Condividi:        

e all'improvviso..BOM!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

e all'improvviso..BOM!

Postdi camelot » 16/06/11 12:40

Salve a tutti, vorrei esporre una mia recente esperienza ( a giudicare da Google assai diffusa) riguardo l'alimentazione del mio portatile....Tutto ha sempre funzionato correttamente, vado ad accendere il pc, con la batteria carica al 100% e non va...Mhm..riprovo, nada...Il portatile si accende solo con il cavo alimentatore, la mia domanda è...La batteria è andata? Posso fare altri test per capire se c'è unaltro problema?

Da notare che fino a 5 minuti prima, funzionava senza problemi.
camelot
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 22/09/10 08:46

Sponsor
 

Re: e all'improvviso..BOM!

Postdi deviltry » 17/06/11 02:56

il test che puoi fare è semplice.... avvii con l'alimentatore e schiacci f8 finchè non vedi il menù per la modalità provvisoria .... non selezioni niente e poi stacchi l'alimentatore..... se la batteria è andata si spegnerà di colpo se invece va a batteria e tutto è solo un errore nell'avvio "bios" del computer che magari non leggie bene il voltaggio della batteria.....

dacci qualche dato...da quanto tempo usi questo pc?
e prima che funzionava normalmente .... per quanto durava la carica?

comunque ... si ... le batterie al litio son tanto potenti quanto delicate ... ed un utilizzo non corretto le può danneggiare difatti i costruttori non danno mai la garanzia sulle batterie almeno che proprio non ci siano svariati casi come qualche anno fà nokia sostituiva batterie di un preciso periodo di fabbricazione

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: e all'improvviso..BOM!

Postdi camelot » 17/06/11 09:37

yaufent, grazie per l'intervento. dunque, la batteria ha un anno scarso, tenuta benissimo, sono stato attento a evitare sbalzi di corrente e di temperature. la carica durava normalmente 2 ore forse qualcosa di piu. ad ogni modo, adesso ha ripreso a funzionare benissimo...il test non l'ho eseguito, ma appena ricapitera qualcosa sarà la prima cosa a cui penserò. grazie ancora.
camelot
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 22/09/10 08:46

Re: e all'improvviso..BOM!

Postdi deviltry » 20/06/11 03:15

magari poi i moderatori elimineranno :lol:
ora che ci penso ma non so se esiste su tutti i portatili
il mio piccolo samsung 10pollici comunque sempre 6 celle di batteria attraverso il bios è possibile arrivare a 2 funzioni abbastanza interessanti...
1 l'equilibatura delle celle ... questo microprogramma lanciato direttamente de bios ha la funzione di scaricare lentamente e in modo bilanciato le celle di modo che tutte le celle arrivino al medesimo voltaggio.
2 utilizzo limitato batteria per allungarne la vita, le celle al litio si possono mettere in una sorta di stadio di sonno con una carica speciale intorno all'80% sapendo questo si deve sapere che le celle caricate sempre al massimo riducono la loro vita totale... quindi questa selezione sempre nel bios fa in modo di caricare le batterie solo fin al 90% ...
tu dirai... ma la carica ovviamente durerà di meno.....
certo che si ma se pensiamo che dei test fatti con questa carica limitata hanno allungato la vita utile della batteria di 1 anno io penso che sia un buon risparmio di denaro... ma questa sarebbe una cosa da fare all'inizio della vita della batteria e magari andare a disabilitarla in momenti che ci serve l'intera capacità
calibrazione della batteria
Immagine
bios per la calibrazione
Immagine
bios per battery exender
Immagine

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "e all'improvviso..BOM!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti

cron