Condividi:        

Problema serio con dei virus su Facebook

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Problema serio con dei virus su Facebook

Postdi Savy___ » 19/06/11 21:26

Ciao a tutti (:
Spero sia la sezione giusta, ho bisogno di una mano con alcuni Virus che non riesco a comprendere.

Vi spiego il mio problema.. Ieri sera ero in chat con un mio amico su Facebook, e non c'era nessun link strano, anzi, gli stavo mostrando delle foto del mio cane.
Ad un certo punto dal nulla, l'account ha eseguito il log out, e quindi ho provato a rientrare e mi è uscito questo:

Passo 1
Verifica account
Passo 2
Istruzione
Passo 3
Scansiona e ripara
Passo 4
Modifica password
Passo 5
Ripristina account

Per motivi di sicurezza, il tuo account non è temporaneamente disponibile.

Purtroppo sembra che il tuo computer sia infetto da un virus.

Non preoccuparti. Ti aiuteremo subito a identificare e rimuovere i file infetti.

--- PRIMI PASSI


se clicco su "primi passi", mi fa riconoscere le persone taggate nelle foto, oppure in alternativa rispondere alla domanda segreta che avevo impostato in caso di emergenza (cosa che non ho fatto, ho provato a riconoscere le persone intanto), ma poi al terzo passo, vuole a tutti i costi farmi scaricare McAfee per fare una scansione e continuare, dicendo che il mio PC è stato affetto dal "virus YAHOS".
Ovviamente non l'ho fatto, penso che sia una fregatura, anche perchè c'è qualche errore persino di scrittura.. Cos'è il virus Yahos? Qualcuno sa rispondermi?

Ho cambiato persino password al mio account, e non mi cambia nulla. E non riesco ad accederci nemmeno da altri computer o dai cellulari.

Non so cosa fare, ho provato a fare diverse scansioni con Spyware Terminator, Malwarebyts e pure Avast!antivirus, e hanno ok, trovato qualche virus di tipo Trojan che ho però rimosso tranquillamente, tranne uno, un certo "GenericFF-1" che ha preso il file nella cartella System32 di Windows, "wscript.exe" e che non riesco proprio a "disinfettare"..visto che non mi pare il caso di rimuoverlo con 'elimina' direttamente a mano..

Vi prego datemi una mano. Ho paura che mi rubino l'account o che me l'abbiano già gravemente compromesso, insieme al mio PC.
Savy___
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 19/06/11 21:12

Sponsor
 

Re: Problema serio con dei virus su Facebook

Postdi Murdekai » 19/06/11 23:19

Ciao.
Allega innanzitutto i vari log dei programmi, e caricali quindi su Wikisend et similia.

Poi, esegui una scansione con ComboFix:
Scarica ComboFix: http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe
● posiziona il file scaricato sul Desktop
disattiva l'Antivirus in uso, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)
disattiva il Firewall eventualmente installato, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)

Eseguiti i passaggi indicati sopra:
● lancia ComboFix con un doppio click
● segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione
● verrà richiesta l'installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare
senza eseguire nessuna altra operazione, lascia che il tool completi il suo lavoro

Note - durante la scansione:
● potrebbero comparire alcuni file sul Desktop, e poi eliminati
● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop: nulla di cui preoccuparsi
● potrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'Antivirus in uso: prosegui ignorando il messaggio
● il firewall potrebbe rilasciare un avviso circa la rimozione di alcuni driver: consenti
● potrebbe apparire sul Desktop l'icona di Internet Explorer

Quando ComboFix avrà concluso l'operazione di scansione:
● il sistema verrà riavviato automaticamente: in caso contrario, riavvialo te
● vai in Disco Locale C:, cerca il file di testo dal nome ComboFix.txt ed allegalo

Nota - riguardo al programma:
● per eseguire correttamente ComboFix su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore
Murdekai
 

Re: Problema serio con dei virus su Facebook

Postdi deviltry » 20/06/11 01:56

però se non riesci ad accedere da altri computer o da cellulari io leverei il problema virus ....
almeno che non avevi un troian il quale ha inviato delle password....
però con i nuovi sistemi di protezione su FB ogni nuova macchina PC o Cellulare che sia FB manda un messaggio con un codice sul tuo numero cellulare e finchè questo non viene inserito quella macchina non può accedere a FB....
almeno teoricamente.....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Problema serio con dei virus su Facebook":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti