Condividi:        

Jack azzurro scheda audio

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Jack azzurro scheda audio

Postdi Federick » 15/06/11 14:45

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, e quindi mi par giusto presentarmi. Mi chiamo Federico, sto studiando per la maturità, e sono sempre stato un appassionato del mondo dell'informatica.
Ho deciso di iscrivermi - oltre che per risolvere questo mio problema attuale - perchè questo mi sembra un forum attivo, pieno di gente competente, ricco di notizie che mi potranno senz'altro tornare utili. Spero di trovarmi bene con voi =D

Ad ogni modo passiamo al mio problema, spero di non aver sbagliato sezione. Sebbene la componente software c'entri poco, e sia quasi prettamente una domanda sull'hardware, riguarda comunque una problematica audio/video. E d'altronde questa sottosezione non ha una sua gemella nella corrispondente sezione hardware. Ma andiamo avanti, deciderete voi ;)

Ho un computer abbastanza vecchiotto, che monta una scheda madre Asus K8V-SED. La scheda audio è quella integrata nella scheda madre. Nella mia postazione ho un paio di cuffie con microfono per ascoltare la musica senza fare casino e per fare le chiamate con skype, e un paio di casse per riprodurre l'audio per bene quando si vuole ascoltare qualcosa. Sul computer ci sono 3 jack: uno rosa, uno verde e uno azzurro. Quello rosa è per il microfono, quello verde e quello azzurro dovrebbero essere per le casse.
Al momento funziona soltanto quello verde, e la funzione di quello azzurro mi è del tutto ignota, nonostante ci siano disegnati sopra gli stessi simboli incisi su quello verde. Per ora attacco il jack delle cuffie al verde, e quando ho bisogno delle casse stacco le cuffie e attacco il jack delle casse sempre al verde.
Ma non è possibile attaccare cuffie e casse contemporaneamente, utilizzando semmai l'altro jack???

Vi ringrazio anticipatamente
Federick
Federick
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/06/11 14:17

Sponsor
 

Re: Jack azzurro scheda audio

Postdi quizface » 15/06/11 16:43

Ben arrivato, come puoi vedere dal Manuale in pdf a pag.43 di 140 dipende da come colleghi le casse, 2 casse (stereo) o 4 casse (fronte retro) il jeck azzurro e' un ingresso stereo, mentre se hai 6 casse (5.1) allora e' la cassa centrale + il subwofer.
Nel tuo caso se hai settato stereo, l'azzurro e' un ingresso stereo.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Jack azzurro scheda audio

Postdi Federick » 16/06/11 20:18

Ti ringrazio per la risposta. Sempre leggendo a p.43 del manuale che mi hai linkato, c'è una tabella blu che penso faccia al caso mio. Il mio caso è la colonna Headphone/2-speakers, dove appare scritto

Lime --> Line Out
Light Blue ---> Line In
Pink --> Mic in


Quindi settato su stereo non posso utilizzare le cuffie e le casse come vorrei. Chiariamo questo punto: line in vuol dire che è l'ingresso audio della scheda? Nel senso che se collegassi il mio ipod con un cavo AUX (mi pare di ricordare) potrei usufruire in qualche modo della scheda audio? Scusate la mia totale ignoranza in materia.

Ad ogni modo, forse dovrei settare tutto su 4-speaker, perchè leggo:

Light Blue ---> Line In
Lime ---> Front speaker out
Pink ---> Rear Speaker out


Perciò dovrei collegare le cuffie al lime e le casse al pink, in modo da usare sempre le cuffie ed accendere le casse quando servono. Rimarrebbe il problema del microfono per le chiamate skype. In quel caso - che è e rimane una rarità - setterei tutto su speaker e staccherei le casse per mettere il microfono.

Un'ultima cosa. In realtà ho anche due jack (il rosa e il verde) sulla parte laterale del case, che però sono inaccessibili perchè troppo vicine al muro. Si potrebbe anche smontare in qualche modo questi due jack, allungare i fili e collegarci la cuffia con il microfono secondo voi?

Ringrazio per l'aiuto
Federick
Federick
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/06/11 14:17

Re: Jack azzurro scheda audio

Postdi quizface » 16/06/11 20:59

se vuoi cuffie e casse usa uno sdoppiatore tipo questo

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Jack azzurro scheda audio

Postdi ivo » 17/06/11 17:06

concordo con la proposta di quizface
se metti e togli spesso i jack dalle prese, rischi che le prese si rovinino e cominciano a dare problemi tipo ronzii.
Mettere uno sdoppiatore, fa si che non dovrai più levare ne le casse ne le cuffie.
Ti basterà spegnere le casse e infilarti le cuffie o levarti le cuffie ed accendere le casse... ;)

[ot]
mi è venuta ...
la dico .. è un po' ot, ma è stupida e spero che faccia ridere


e non spegnere le cuffie ed infilarti le casse o levarti le casse e accendere le cuffie (anche se devo dire che alcune cuffie si possono accendere e spegnere) :lol:

[/ot]
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Jack azzurro scheda audio

Postdi Federick » 17/06/11 19:31

Oggi ho comprato lo sdoppiatore e ho finalmente risolto il problema! Vi ringrazio per l'aiuto, non sapevo nemmeno che esistessero questi aggeggi =D
Potete anche chiudere il thread ;)
Federick
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/06/11 14:17


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Jack azzurro scheda audio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti