Condividi:        

Riutilizzo Portatile

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Riutilizzo Portatile

Postdi pelo49 » 30/05/11 12:05

Mia figlia mi ha lasciato il suo vecchio portatile funzionante...
Vorrei formattarlo magari potenziarlo ed utilizzarlo....ma non sò da dove iniziare....
le caratteristiche sono:
ACER Aspire 1362LM
AMD sempron "processor 2800+"
15' XGA TFT LCD
40 GB HD
256 Mb RAM
ha caricato
Microsoft XP Home edition vers 2002 service pak 2
ho provato anche fare un pò di pulizia del disco C da prestazioni e manutenzione ma non sono riuscito a trovare la strada...
accetto suggerimenti sul come fare o cosa fare....considerate anche che ho tutti i cd originali in corredo all'acquisto.
Grazie Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Sponsor
 

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi quizface » 30/05/11 15:40

Non e' sempre facile ed economico upgradare un portatile, Le tre cose principali da upgradare sono in ordine di importanza:
La RAM, nel tuo caso SODIMM DDR DDR PC2700 non ECC che nuove costano circa 42€ a Giga (ci vorrebbero 2 Giga) http://www.crucial.com/eu/store/mpartsp ... 61A5CA7304

Hard Disk 2.5" IDE (PATA) ci vorrebbe almeno 120/160 Giga costo circa 40/50€ (il 40 Giga che hai e' un po' troppo piccolo) http://www.trovaprezzi.it/prezzo_hard-d ... 2_ide.aspx

e volendo la CPU che nel tuo caso avendo un AMD Semperon (fratello castrato del AMD Mobile Athlon 64) quindi potresti trovare un AMD Mobile Athlon 64 3000+ socket 754 usato (non credo che esista ancora nuovo)

Questo e' il Service Manual ti consiglio di usarlo per lo smomtaggio e la pulizia della ventola e del dissipatore

se poi vuoi anche mettere la Wi-Fi hai 3 possibilita'

PCMCIA wi-fi card (da mettere nello slot PCMCIA)

Immagine

USB Wi-Fi key (da mettere in una porta usb)

Immagine

o utilizzare la predisposizione interna ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1328741 )

Immagine

Per la reinstallazione del sistema operativo, dipende da che dischi hai...
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi wiktor » 30/05/11 21:21

io non ci spenderei sopra e ci installerei ubuntu per netbook.mi sa che lo regge discretamente.
wiktor
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/12/09 13:25

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi pelo49 » 31/05/11 13:57

Devo andare per gradi...
grazie intanto a tutti e due...
in questo momento sono riuscito col manuale a riportarlo nella situazione di partenza...
Ripristino contenuto originale unità C (l'unità C verrà formattata e tutti i dati verranno cancellati)
In questo modo mi si è ricaricato window xp originale.
Ora per provarne le pur scarse potenzialità... vorrei collegarlo on line.
Posso collegarlo col cavo eternet che parte dal modem adsl di telecom? scollegherei il fisso e collegherei il portatile...
è fattibile senza fare saltare qualcosa?
Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi quizface » 31/05/11 17:44

Si, certo che puoi, anzi se hai un router avrai piu' di una porta Ethernet, quindi non hai bisogno di scollegare il fisso.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi pelo49 » 01/06/11 06:12

quizface ha scritto:Si, certo che puoi, anzi se hai un router avrai piu' di una porta Ethernet, quindi non hai bisogno di scollegare il fisso.

fatto...
ho collegato ed aggiornato ....window xp aveva 70 aggiornamenti da fare....ho aggiornato adobe...e successivamente scaricherò Flash player e non sò se ho sbagliato ma avendo un cd nuovo di Norton 2004 l'ho caricato ....c'è voluto quasi un pomeriggio per aggiornare i virus e non è riuscito perfettamente.... non riesce a caricare il CLIENT ecc. e mi dice di contattare il supporto...come se fosse facile...per ora non ho trovato come mandare una mail al supporto...comunque ha già fatto una scansione completa mi ha abbonato gratuitamente per tre mesi poi penso passerò ad un antivirus free leggero...sempre semi dite che mi conveiene...
Tornando a noi non ho un router e quindi ho scollegato il fisso...ed avendo ancora un vecchio modem adsl Alice di telecom a noleggio che mi costa 5 euro a bimestre vorrei un consiglio su come disdire il modem (se non è un problema) e su cosa comprare per avere poi un collegamento wireless per farli andare ambedue, ed un aiuto da parte vostra per far funzionare il tutto...
Grazie Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi bik » 01/06/11 13:12

Se hai installato Norton 2004 puoi disinstallarlo, se hai installato le promo trimestrali di Norton puoi lasciarlo fino alla scadenza.
Per disinstallarlo usa un disinstallatore, come Revo uninstaller http://www.revouninstaller.com/revo_uninstaller_free_download.html, visto che lascia un sacco di "porcheria" nel registro.
Su un PC cosi poco dotato di RAM installerei Avast free (o in alternativa Avira free) affiancato da un firewall leggero come ZA free.
Come modem-router, se non hai molte pretese, ti suggerisco il Tp-Link TD-W8960N, che ho consigliato anche a lancio69 http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=29&t=91563, se hai altre esigenze ne riparliamo.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi pelo49 » 01/06/11 15:03

Grazie BIK va bene così...andiamo per gradi....
procederemo quando avrò applicato i primi suggerimenti...
Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi pelo49 » 02/06/11 10:34

bik ha scritto:Come modem-router, se non hai molte pretese, ti suggerisco il Tp-Link TD-W8960N, che ho consigliato anche a lancio69 http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=29&t=91563, se hai altre esigenze ne riparliamo.

cercato in rete e trovato ad una cinquantina di euro...ma mi viene un dubbio.... se dovessi usare il portatile al piano inferiore riuscirò ad avere ugualmente il segnale necessario per il collegamento?
e se no...ci sarebbe qualcosa per potenziare e risolvere l'eventuale problema?
grazie di nuovo
Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi quizface » 02/06/11 21:48

Fino che non provi non potrai saperlo, esistono diverse possibilita' per ovviare il problema, la piu' economica , ma a volte non la piu' sempluce e' ovviamente stendere un cavo Ethernet dal router al computer al piano di sotto.

Se i due piani hanno un unico impianto elettrico ci sono i Powerline trasmettono attraverso i cavi dell'impianto elettrico

Immagine

Se vuoi andare solo in wireless ci sono i Wireless Range Extender

Immagine

Ma non mancano anche un mix fra Powerline e wireless extender

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi pelo49 » 03/06/11 07:12

ma esempio questi pwerline "POWERLINE WIRELESS È UN ESTENSORE DI RAGGIO WIFI IN COPPIA CON UN POWERLINE AV 200MBPS, ADATTATORE DI RETE SU PRESA ELETTRICA "
sono da affiancare al router o sono sostitutivi del ruter?
Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi quizface » 03/06/11 11:40

da affiancare al Router o al Modem che hai ora
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi bik » 03/06/11 20:13

pelo49 ha scritto:
bik ha scritto:Come modem-router, se non hai molte pretese, ti suggerisco il Tp-Link TD-W8960N, che ho consigliato anche a lancio69 http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=29&t=91563, se hai altre esigenze ne riparliamo.

cercato in rete e trovato ad una cinquantina di euro...ma mi viene un dubbio.... se dovessi usare il portatile al piano inferiore riuscirò ad avere ugualmente il segnale necessario per il collegamento?
e se no...ci sarebbe qualcosa per potenziare e risolvere l'eventuale problema?
grazie di nuovo
Pel

Oltre ad i suggerimenti di quizface, che condivido, nel Tp-Link TD-W8960N è possibile sostituire le antenne originali con altre con guadagno maggiore.
Considera che, se vuoi migliorare il segnale in verticale, le antenne devono essere ruotate in orizzontale, ovvero parallele al pavimento.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi pelo49 » 09/06/11 12:11

intanto ho raddoppiato la ram con un'occasione trovata in asta con e-bay....ora passiamo al router...
Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi pelo49 » 16/06/11 10:32

Bene... ora ho anche il Router Tp-Link TD-W8960N come consigliatomi....
Installazione passo passo da cd tutto ok.
Ora però mi sono arenato.... come faccio a collegarmi ad explorer col portatile? mi chiede la connessione come prima ma io vorrei collegarmi in wireless
Grazie Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi pelo49 » 16/06/11 11:52

pelo49 ha scritto:Bene... ora ho anche il Router Tp-Link TD-W8960N come consigliatomi....
Installazione passo passo da cd tutto ok.
vedo però che ho dovuto togliere la connessione predefinita ad Alice (col modo d'uso precedente non di connetteva...)
ed internet funziona con la connessione alla rete locare LAN (4)
Ora però mi sono arenato.... come faccio a collegarmi ad explorer col portatile? mi chiede la connessione come prima ma io vorrei collegarmi in wireless
Grazie Pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi bik » 16/06/11 12:01

Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi pelo49 » 17/06/11 11:01

Sembra facile.... purtroppo io sono un inesperto, un pò duro ed anch un pò datato :oops:
andiamo per gradi per capire dalla guida...
schede PCI che vanno installate su pc desktop
schede PCMCIA che vanno installare su pc notebook

queste schede di rete sono presenti nei miei computer o devo procurarmele...?
ed inoltre per esempio sul manuale del portatile... sotto la voce tasti di esecuzione rapida...
il tasto n° 6 - Wireless (opzionale) Attiva il wireless Lan 802.11 b/g.
cosa vuol dire?
grazie pel
pelo49
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 20/02/11 16:15

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi bik » 17/06/11 12:03

Il tuo portatile ha il wireless, va attivato con il tastino che hai menzionato.
Accendi PC e router, attiva il wireless dal portatile con il tasto.
Dopo qualche secondo dovrebbe comparirti un messaggio in basso che segnala il collegamento al router.
A quel punto apri Internet explorer, dovrebbe collegarsi.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Riutilizzo Portatile

Postdi quizface » 17/06/11 12:58

Sul tuo desktop non devi mettere nessuna scheda.
Sul router devi vedere se la spia del Wireless (WLAN) e' accesa, se hai messo una password di accesso alla Wi-Fi (pag. 19 del manuale in PDF) ovviamente la devi sapere.
Ora il problema e': hai la scheda wi-fi nel portatile?
se no, guarda il mio precedente messaggio (ti ho messo tutte le opzioni)
se si, controlla che sia accesa o che la pennetta USB o la PCMCIA wi-fi card sia inserita vai in Start -> setting -> network connections (in italiano ovviamente i nomi sono diversi, guarda la foto)

Immagine

e dovresti vedere la wi-fi cliccaci sopra

Immagine

e potrai scegliere fra le wifi che si trovano nella tua area

Immagine

ovviamente scegli la tua, e inserisci la password (se l' hai settata). ora si connettera' a internet.
A volte il driver della sheda wifi ha anche il suo programma per connettersi, ma io preferisco quelo di Windows che ti ho appena spiegato..
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Riutilizzo Portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti