Condividi:        

Problema di masterizzazione - Cerchi concentrici incisi

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Problema di masterizzazione - Cerchi concentrici incisi

Postdi trumpy » 12/06/11 14:33

Ciao a tutti,
spero che possiate aiutarmi a risolvere un problema. :-?
Fino a qualche giorno fa ho sempre masterizzato dvd-video senza problemi col mio masterizzatore LG. Uso dvd verbatim-r.
Da qualche giorno, però, gran parte dei dvd masterizzati hanno iniziato a bloccarsi in riproduzione e sono risultati "difettosi" allo scandisc di nero discspeed5. osservandoli, mi sono accorto che la parte incisa non è omogenea come nei dvd masterizzati in precedenza, ma caratterizzata da una serie di cerchi concentrici via via più chiari dall'interno verso l'esterno. Avendo provato software diversi (nero 9, dvd shrink, adobe encore) e visto che il risultato nn cambiava, ho comprato un nuovo masterizzatore, ma anche con questo i dvd incisi mostrano questi cerchi concentrici e la maggior parte di essi si bloccano in riproduzione. Ho anche pensato che si trattasse di una scatola di dvd difettosi, ma anche utilizzando un altro dvd che avevo in casa (un verbatim+r lightscribe), l'incisione non appare omogenea, anche se questo non si blocca.
Anticipo che non ho scritto in multisessione.
Potrebbe essere un problema trasferimento dati del pc? Spero possiate aiutarmi!! :cry: :cry:
trumpy
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/06/11 14:24

Sponsor
 

Re: Problema di masterizzazione - Cerchi concentrici incisi

Postdi deviltry » 13/06/11 01:22

potrebbero essere più cose ed ognuna di queste richiederebbe una prova più o meno complicata....
si parla di un masterizzatore sata o pata?
sistema operativo?

dvd shrink non ha un motore di masterizzazione ma usa quello di nero.... difatti se non hai nero installato non puoi masterizzare con dvd shrink
quello di adobe non lo conosco ma nero si sa... che è buono.....
comunque versione di nero??

i problemi potrebbero essere divisi in 3
uno che è la parte hardware
uno che è il software
e uno che potrebbero essere problemi a driver corrotti o cose simili

l'hardware una parte l'hai eliminata con un nuovo masterizzatore e non cambia... un'altra con il supporto ottico tu dici che con i +r visivamente ha lo stesso difetto ma non hanno problema alla lettura .... i +r non vengono letti da tutti i lettori ma quelli ce li supportano sembra che sia più facile la lettura.... difatti costano anche di più
comunque la parte hardware che rimane da testare sono i cavi, che siano ben inseriti e in buono stato ... sicuramente provare anche un'altro cavo non fa male ... poi per il lato alimentazione... e qui sarebbe comodo un kit per collegare hd esterni volanti via usb che solitamente in dotazione si ha anche un alimentatore ... quindi provare con un alimentatore esterno .... per ultimo provare anche a connetterlo totalmente con un adattatore usb ......
ovviamente ogni passaggio richiederebbe un test di masterizzazione ed è importante fare un passaggio alla volta cosicchè si vede subito se ci sono cambiamenti e si sa esattamente se uno dei passaggi e quale ha fatto modificare il risultato.....

la parte software hai già cambiato 2 programmi comunque direi che manca solo un test con diversi file da masterizzare ... cioè non sempre la stessa cosa ma cambiare... ma magari lo hai già fatto ... o provare a cambiare velocità di masterizzazione.... al massimo io reputo che un altro buon motore di masterizzazione sia quello di alcohol 120% .. ma nel dubbio tienilo come ultimo quello di insallare altri soft che poi magari non te ne fai nulla

in ultimo il problema di driver o simili corrotti... che potrebbe anche essere un problema a livello dell'intero sistema operativo ... dato che i masterizzatori comunque non hanno dei veri e propri... propri driver .... ricordo delle cose che erano legate alla masterizzazione qui spiega quello che intendevo io che si chiamano ASPI driver http://www.wintricks.it/faqlamer/masterizzare.html essi vengono installati all'insaputa quando viene insallato un programma di masterizzazione .. ma a volte o si corrompono o non vengono installati bene e quindi si possono anche trovare singolarmente... comunque alla prima parte della guida linkata sopra son ben trattati....

il passo estremo è provare lo stesso file con lo stesso supporto e lo stesso masterizzatore su un'altro computer....
quello ancora più estremo e togliere il disco C: quindi metterne un'altro al suo posto quindi installare dal nuovo il sistema operativo qualche aggiornamento e i driver necessari al corretto funzionamento del pc poi un programma di masterizzazione a scelta e provare se con questo espediente funziona ci sarà qualche problema al sistema operativo .... ma non saprei come guidarti per andarlo a cercare e come risolverlo.... quindi da parte mia ti posso solo dire... formattone?? o ripristino allo stato di fabbrica (per pc commerciali con partizione EISA)

bene ... tante prove da fare e probabilmente qualche dvd da buttare ....
e con i cd come se la cava ??

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Problema di masterizzazione - Cerchi concentrici incisi

Postdi trumpy » 16/06/11 13:03

Grazie e scusa il ritardo con cui ti rispondo!
La tua risposta è stata sicuramente la più completa che ho ricevuto tra i diversi forum e mi stavo già preparando a mettere in pratica tutti i "punti" quando mi sono accorto che....il problema è scomparso!! :eeh:
in realtà non so da cosa sia dipeso, forse bastava semplicemente deframmentare gli hd....tuttavia farò delle altre prove nei prox giorni per essere sicuro che non si tratti di un problema "a intermittenza".
grazie per il momento!!! ;)
trumpy
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 12/06/11 14:24


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Problema di masterizzazione - Cerchi concentrici incisi":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti