Condividi:        

funzioni exel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: funzioni exel

Postdi Anthony47 » 11/06/11 01:29

Immagino che in col A usi qualcosa come =LaCellaSuperiore+1 per calcolare le date; in questo caso, nell' ipotesi che la prima data sia in A2, potresti in A3 usare
Codice: Seleziona tutto
=SE(MESE(A$2+RIGHE($A$2:$A2))=MESE($A$2);A$2+RIGHE($A$2:$A2);"")

Copi poi verso il basso fino all' ipotetico giorno 31; verranno visualizzati solo le date fino a fine mese.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: funzioni exel

Postdi criscolo67 » 11/06/11 10:37

allora, il programma gestisce un foglio funzioni ove inserisco una volta al mese i nomi dei dipendenti distinti per qualifica, il mese di riferimento e le festuivita infrasettimanali, di seguito ci sono tanti fogli di calcolo per quanti sono i dipendenti, ogni foglio è costituito da lla colonna A che riporta i giorni del mese riprendendo il mese di riferimento dal foglio funzioni, colonna b turni di servizio pianificati, colonna c turni effettivamente svolti colla d differenza orario tra pianificato e svolto che dopo andra a confluire in altro foglio "indennità" nella colonna "straordinario" relativa alla riga del dipendente in questione e così via per ogni dipendente, lo stesso dicesi se il servizio si svolge in giornata festiva xche andrà sempre a confluire nello stesso foglio "indennità" nella colonna corrispondente all'indennità festiva.
cosa succede, nella colonna a del foglio relativo ai dipendenti dopo il 30 giorno per i mesi da 30 o dopo il 28 giorno per il mese di febbraio prosegue la numerazione con i primi giorni del mese successivo., ma questo avviene solo per i mesi non di 31 giorni essendo il numero delle righe standard 31, quindi mi chiedo se esiste una macro da inserire nel foglio funzioni che ogni mese in relazione a quello in corso aggiorni i fogli del dipendenti nasciondendo le righe relative ai giorni 29, 30 31 se trattasi del mese di febbraio e cosi per gli altri da 30 giorni.dimenticavo ogni mese ho creato una macro nel foglio funzioni che lancio ad ogni inizio mese "cancellazione dati" che mi azzera tutti i fogli dipenenti dai turnio ed indennità svolte nel mese precedente al fine da poter iniziare la nuova contabiklizzazione. spero di essere stato chiaro grazie
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: funzioni exel

Postdi criscolo67 » 11/06/11 13:19

antony, il problema non è datare le singole celle della colonna a fino al 31, ma nascondere l'itera riga che non serve nel mese corrente, lasciando il tutto come sta dopo il 31 o 30 in base al mese di riferimento la riga sotto l'ultimo giorno del mese riprende con il 1 del mese successivo, mentre con la funzione che mi hai consigliato invece di riprendere con 1 rimane vuota, ma dopo mi da eroore nelle altre celle collegate che sono con formattazione condizionata.. grazie lo stesso
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Re: funzioni exel

Postdi Avatar3 » 12/06/11 02:19

Chiedi se
criscolo67 ha scritto: esiste una macro da inserire nel foglio funzioni che ogni mese in relazione a quello in corso...

Se hai questi dubbi hai letto molti pochi post di questa sezione perché quello che chiedi è di estrema semplicità rispetto a problemi risolti.

Più volte ti ho chiesto di illustrare con un'immagine la distribuziuone dei fogli e o inviare il file ma continui a descrivere con righe su righe che siamo costretti a leggere per capire o interpretare.

Anthony ti ha fornito una formula che mette cella vuota in date superiori al mese attuale e dici che non va bene perché le tue "funzioni" o formule trovando cella vuota fornendo, in quel caso, errore
allora...
se vuoi usare la formula di Anthony non devi far altro che modificare le tue formule mettendo la condizione
Codice: Seleziona tutto
=Se(A2="";"";tua formula)

così non avrai l'errore
se vuoi una macro che ti compila la colonna A del foglio X
metti in un modulo questa macro
Codice: Seleziona tutto
Sub compilamese()
Mese = Month(Now())
Anno = Year(Now())
MsgBox Mese
Range("A1").Value = "Data"
For RR = 2 To 32
If Month(DateSerial(Anno, Mese, RR - 1)) <= Mese Then Range("A" & RR).Value = DateSerial(Anno, Mese, RR - 1)
Next RR
End Sub

Ma dopo 29 o 30 le tue formule daranno ugualmente errore se le trascini oltre la riga 30 quando il mese non prevede il giorno 31
cancellare la riga si può ma di quale foglio?
e poi chi ti "ricostruisce" (con le tue formule) la riga cancellata se usi lo stesso foglio il mese successivo che avrà 31 giorni?
Insomma ho tentennato se rispondere o no, ma cerco sempre di chiarire che la volontà di chi vorrebbe aiutarti è tanta ma impegnati anche tu a metterci in condizione di trovare la soluzione più opportuna e in breve tempo al tuo quesito
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: funzioni exel

Postdi criscolo67 » 12/06/11 10:02

ok grazie avatar cerco cio che mi serve nei post e vedo di riuiscirci nel mio intento. per tante cose non sono all'altezza, si sono arrampicato per arrivare a creare ciò che ho fatto è molto con il vostro aiuto,io sono un autodidatta e molte cose neanche le conosco e quindi passaggi che non capisco. cmq grazie lo stesso.
criscolo67
Utente Junior
 
Post: 96
Iscritto il: 13/05/11 13:50

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "funzioni exel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti