Condividi:        

Win XP non vede HD

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Win XP non vede HD

Postdi kadosh » 12/02/03 23:14

Vorrei sapere se a qualcuno è accaduto questo:

Un IBM NetVista P4 1.8 GHz con 512 MB di RAM PCI 133, MoBo IBM e 2 HD, 1 IBM da 40 GB e 1 Quantum Fireball lct da 10 GB.
Sopra c'è XP Pro sul disco grande, su di una aprtizione da 10 GB mentre il resto non è ancora stato allocato. L'altro HD contiene solo Dati, tutto allocato.
Dopo aver installato XP con SP1, tutti gli aggiornamenti e un po' di SW come Norton SystemWorks, Office e poco altro mi ricordo che dovevo ancora metterci un paio di SW...fondamentali però: l'Intel Chipset Software per P4 e poi l'Intel Application Accelerator. Orbene, lo fò e nessun problema. Andando a vedere poi tra le mie Risorse, mi accorgo che il Volume D, l'HD dei dati, è sparito.
Riavvio e nel BIOS è presente in forma corretta, mentre poi su XP nada de nada. Penso che avendo un paio di annetti circa più dell'altro non abbia ben digerito il SW dell'Intel. Qualcuno ha mai avuto esperienze simili?

Nel frattempo vedo se riesco a farlo riapparire per magia...perchè non ho voglia di reinstallare tutto o fare un ripristino o riprendermi il clone fatto in precedenza, e nemmeno di montare l'HD su un'altra macchina...eh sì...son proprio pigro nelle cose di casa eheheh :D :D !
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 13/02/03 00:29

Se vai in Computer management lo vedi??

da pannello di controllo -> strumenti di admin
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi kadosh » 13/02/03 00:39

TOS...avevo dimenticato di dirlo...sparito anche da lì ;)

Ho installato l'utility Disk Manager 2000 IBM proprietaria, e neanche lei lo vede, ora provo con un'altra utility IBM Drive Fitness Test...mah... 8)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi kadosh » 13/02/03 01:17

Oky gente, risolto tutto, ora spiego.

Continuando il post precedente, il DFT di IBM mi leggeva solo l'HD IBM ed il lettore CD, l'altro HD assolutamente no, e non perchè non fosse IBM dato che il lettore è un Liteo-On marchiato IBM, la soluzione è più avanti.

Mi sono andato a leggere tutte le indicazioni dell'Intel Chipset Software e leggendo tra le righe non c'è nulla di particolare, ma andando a leggere tutta la tiritera dell'Intel Application Accelerator c'è questo:

Right-click on the 'Intel 82801xx Ultra ATA Controller'
listing, where xx in 82801xx represents the
controller identified by the 'System Requirements'
section of this document.


Il tutto all'interno del Device Manager di XP.
Quindi il Chipset di Intel non è altri che uno smart drive per Ultra Ata, nel caso la tua MoBo non supportasse questa modalità. Ma se in abbinamento a dischi recenti come il mio IBM ne avessi uno più datato non Ultra Ata, ecco lì che il Chipset non serve più a nulla, impedendo alla tua MoBo di riconoscere le modalità minori dell'Ultra Ata.
Occorre farci attenzione dato che è uso comune abbinare a un vecchio HD uno più recente, e per sfruttarne tutte le potenzialità si installano poi le utilities Intel in sequenza, raggiungendo questo risultato, la perdita del più vecchiotto.
Alla fine ho risolto con la funzionalità di XP nel Device Manager di ripristinare il driver precedente del controller Ultra Ata e rebootando.

PAce all'anima di Intel...e soprattutto alla mia ora...notte :lol:
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Win XP non vede HD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 224 ospiti