Condividi:        

agopuntura ........... e punti !

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

agopuntura ........... e punti !

Postdi neuromancer1 » 04/06/11 12:15

Ciao raga, sono del tutto "nuovo" in questo ambiente e pertanto saluto tutti.

Mi complimeto con tutti perchè ho letto qua e là e mi accorgo che siete espertissimi.

Vi espongo il mio problema e vediamo se qualcuno sa come si fa.

Premetto che excel lo conosco solo come nome .......... pertanto, se qualcuno ha la bontà di rispondermi, lo prego di condurmi passo passo nella procedura .......

1) sto studiando agopuntura
2) i punti di agopuntura sono all'incirca 350
3) ogni punto viene indicato con una sigla internazionale (ex. LU1 è il punto n. 1 del meridiano di polmone - lung in inglese ......... GB 20 è il punto n. 20 del meridiano di colecisti - gallbladder ........ogni punto ha una sua localizzazione sulla superficie corporea, ha una sua funzione curativa ...........)
4) vorrei impararli titti ............... e saperli tanto bene da dirli al volo (ex. GB 20, si trova ..... va punto così..... ecc.)
5) esiste la possibilità, con excel, di estrarre tali punti uno alla volta in maniera casuale e senza ripetizioni cosi che io possa descrivere ogni singolo punto (a voce) che mi compare nella estrazione ?
(non so se mi sono spiegato: mi serve come tutorial ............... dò il comando e una volta mi esce il 25 di stomaco .... e io lo descrivo, ridò il comando e mi esce il 67 di vescica e così via ............ così capisco se li conosco anche non in sequenza ...che è più facile !)
6) basta che esca solo la sigla del punto di agopuntura ............. poi a voce io faccio il resto

Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione.
Non so se si possa fare ........... se non sono stato chiaro sono qui per chiarimenti.

Bye

neuromancer1
neuromancer1
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/06/11 12:02

Sponsor
 

Re: agopuntura ........... e punti !

Postdi Anthony47 » 04/06/11 12:34

Ciao neuromancer1, benvenuto nel forum.
...pero' non ho capito bene che cosa ci stai chiedendo.
Diciamo che se ti crei un foglio excel dove, ad esempio, in col A inserisci la sigla (es LU1), in col B la sua descrizione, in col C quello che vuoi della voce, idem nelle colonne adiacenti, allora impostando un filtro su colonna A potrai al volo scegliere la sigla e vedere solo la riga (le righe) che hanno quel valore in col A.
Per il filtro:
-seleziona col A
-Menu /Dati /Filtro /Filtro automatico
-poi punti alla freccia che compare in A1 e scegli la voce che ti interessa.

NB: con versioni inferiori a Excel2007 potrai gestire max 1000 voci diverse; da Excel2007 il limite e' 10000.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: agopuntura ........... e punti !

Postdi Avatar3 » 04/06/11 13:10

Leggi quanto postato sopra da Anthony

Tempo fa mi interessai anche io a questo tipo di letture e tuttora ne faccio un uso personale con le dita
"digitopressione"
i punti sono 365
e supponendo che tu abbia nella colonna A prima riga testata e successivamente i nomi dei punti LU1, LU2 etc
nella colonna B la descrizione
puoi inserire questa macro nel modulo
dal foglio premi ALT+F11
dal menu del VBA scegli Inserisci Modulo e sulla destra, finestra bianca incolla il codice copiato qui
Codice: Seleziona tutto
Sub Casuale()
Ur = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Punto = Int(Rnd(Ur - 1) * Ur) + 1
MsgBox Range("A" & Punto + 1).Value
Range("B" & Punto + 1).Select
End Sub

Avvialo con il tasto a freccia (come il Play dei lettori per musica)
apparirà un messaggio con il nome casuale di un punto
a mente dirai a cosa corrisponde
e premi ok
a questo punto sarà selezionata la cella della descrizione riferita a quel punto
e potrai confrontare se ciò che avevi pensato è corretto o no.
Il codice è casuale e può ripetere lo stesso numero ma su 365 casi diventa poco probabile (ma non impossibile)
Se occorre, invece, che non si ripeta la casualità bisogna intervenire modificando la macro e crearne una un po' più complessa.
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: agopuntura ........... e punti !

Postdi neuromancer1 » 04/06/11 18:04

:)

.......... ragazzi grazie e .....scusatemi !!

1) grazie per la vostra grande disponibilità e perchè spendete la vostra competenza nel risolvere un mio problema

2).......scusatemi però per la mia scarsa chiarezza (avete ragione !!)

Si, ecco, è la descrizione dei punti che dovrei sapere ............... cercavo solo di creare un programma che mi estraesse le sigle dei punti a caso e senza che si ripetano (ex clicco e il programma mi estrae ST6 ........... riclicco e mi fa uscire SP8 e così via ............... a mo di ripasso "casuale" dei vari punti ............ non mi interessa che compaia la descrizione di punti .................. ex. estrazione a caso delle città d'Italia ........... il progr. estrae Venezia e io descrivo Venezia .............. altra estrazione Ostuni .... e io parlerò di Ostuni ......).

Sai, se apro il libro a caso e leggo il nome di un punto random finisce che sbircio qualcosa o mi ricordo la pagina ed ecco che ricordarsi le cose è tutto più facile .............. mentre se compare sullo schermo un asettico HT7 .............. è più dura ricordarsi di cosa si parla !!

Grazie mille ancora per la vostra competente e veloce risposta. :D :D :D :D

Neuromancer1
neuromancer1
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/06/11 12:02

Re: agopuntura ........... e punti !

Postdi Avatar3 » 04/06/11 23:07

Scusami ma il punto 5) da te richiesto
neuromancer1 ha scritto:5) esiste la possibilità, con excel, di estrarre tali punti uno alla volta in maniera casuale e senza ripetizioni cosi che io possa descrivere ogni singolo punto (a voce) che mi compare nella estrazione ?
(non so se mi sono spiegato: mi serve come tutorial ............... dò il comando e una volta mi esce il 25 di stomaco .... e io lo descrivo, ridò il comando e mi esce il 67 di vescica e così via ............ così capisco se li conosco anche non in sequenza ...che è più facile !)

E la macro che ti ho inviato fa proprio questo.
Se va bene la automatizziamo per n cicli.
Se vuoi anche la descrizione nel messaggio la possiamo inserire,
ma dire che non va bene mi sembra proprio insufficiente e molto imprecisa come risposta, per giungere ad una soluzione concreta :roll:
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: agopuntura ........... e punti !

Postdi neuromancer1 » 05/06/11 06:49

Avatar3 ha scritto:Scusami ma il punto 5) da te richiesto
neuromancer1 ha scritto:5) esiste la possibilità, con excel, di estrarre tali punti uno alla volta in maniera casuale e senza ripetizioni cosi che io possa descrivere ogni singolo punto (a voce) che mi compare nella estrazione ?
(non so se mi sono spiegato: mi serve come tutorial ............... dò il comando e una volta mi esce il 25 di stomaco .... e io lo descrivo, ridò il comando e mi esce il 67 di vescica e così via ............ così capisco se li conosco anche non in sequenza ...che è più facile !)

E la macro che ti ho inviato fa proprio questo.
Se va bene la automatizziamo per n cicli.
Se vuoi anche la descrizione nel messaggio la possiamo inserire,
ma dire che non va bene mi sembra proprio insufficiente e molto imprecisa come risposta, per giungere ad una soluzione concreta :roll:



Ciao Avatar3.

Mi scuso con te e con voi: non mi permetterei mai di dire che la risposta è insufficiente ............. anzi, io vi considero come dei super-esperti.

E' colpa mia, semplicemente non mi sono spiegato ............

Ho ripostato solo per esporre meglio il mio problema: a volte non è così facile capire cosa ti chiede uno ............ e io non ho una grandissima capacità di spiegarmi ........... la risposta non andava nel merito della vostra soluzione !!

No no, penso proprio che abbiate risolto il mio quesito ............. ora quando trovo un attimo di tempo mi ci dedico e poi vi faccio sapere. Ho il massimo rispetto per gente che se ne intende e per chi mi sta dando una mano !!!! :)

Personalmente ho usato un foglio di calcolo abbastanza intensamente moooolti anni fa in era pre-excel per la mia tesi di laurea ........... poi non ho più usato uno spreadsheet ............. e sono "rimasto indietro": tanto che adesso mi ritrovo completamente ignorante in materia !

Grazie ancora ! ;) ;) ;)

Neuromancer1
neuromancer1
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/06/11 12:02

Re: agopuntura ........... e punti !

Postdi neuromancer1 » 05/06/11 08:59

............ ciao raga, devo proprio essere una bestia !!!!!!

1) Ho cscritto (nella prima colonna a sinistra A) tutte le sigle dei punti da estrarre

2) mi sono posizionato in una casella vuota a destra (riga B9 e ho cliccato Alt+F11

3) non succede nulla ............. cioè non compare nessun menù VBA (ho Excel 2007)


Dove sbaglio ?? :( :( :( :( :( :( :(

Arrigrazie !!

Neuromancer1
neuromancer1
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/06/11 12:02

Re: agopuntura ........... e punti !

Postdi Avatar3 » 05/06/11 10:48

Non devi selezionare (entrando in scrittura) nelle celle ma a foglio attivo premi ALT+F11 (in excel 2003 permette di entrare nel VBA), purtroppo non ho office 2007 ma i tasti di scelta rapida descritti dovrebbero funzionare ugualmente
Altrimenti trova tra i vari menu (complicati del 2007) l'accesso al Visual Basic Editor
e in un modulo inserisci il codice
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: agopuntura ........... e punti !

Postdi ricky53 » 05/06/11 15:12

Ciao,
confermo: con il 2007 e il 2010 la procedura per accedere al VB Editor è la stessa ossia
"Alt+F11"
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: agopuntura ........... e punti !

Postdi neuromancer1 » 07/06/11 21:32

:) :) :) :) :) :)

.......... un gigante grazie a tutti: funziona tutto a meraviglia !!

grandi !!!

neuromancer1 :o :o :o :o :o
neuromancer1
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 04/06/11 12:02

Re: agopuntura ........... e punti !

Postdi Avatar3 » 07/06/11 21:45

Ora che hai la macro funzionante
puoi assegnarle sia una forma qualsiasi oppure tasti di scelta rapida
per la forma la scegli
e la disegni nel foglio
con il tasto destro assegni la macro
ogni volta che cliccherai su quella forma
si avvia la macro

per il tasti di scelta rapida invece
devi premere ALT+F8
appare il nome della macro
lo selezioni e sulla finestra troverai il tasto Opzioni
cliccando avrai la possibilità di assegnare una lettera es "m" (senza virgolette e minuscola)
chiudi la finestrella
e ogni volta che premi CTRL+m
la macro si avvierà
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "agopuntura ........... e punti !":

2 PUNTI
Autore: giorgioa
Forum: Applicazioni Office Windows
Risposte: 15

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti