Condividi:        

[Excel] piu riferimenti in CERCA o DB.Valore

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] piu riferimenti in CERCA o DB.Valore

Postdi alkorgiu » 01/06/11 12:02

ciao a tutti,
Ho un problema che nn riesco a risolvere e cercando su internet nulla..
mi spiego

ho due colonne
nella prima ci sono i lavori da eseguire nella seconda i giorni in cui vanno eseguiti
Consegna 27
Rimozione linea aerea 28
Decespugliazioni alberi 29
Demolizioni 31
Allestimento ponteggio 32
Consolidamento muratura 32
Intonaco 32
Tinteggiatura 33
Fissaggio camini 34
Canali di gronda 35
Illuminazione esterna 36
Rimozione ponteggio 31
Pavimentazione stradale 38
Pulizia del cantiere 39
Rimozie cantiere 40

il problema nasce in quanto per ogni giorno ho piu lavori e ho la necessità di creare un calendario giornaliero in cui mi vengano indicati i lavori da eseguire, se provo con cerca; cercavert mi inserisce solo una corrispondenza mentre con db.valore mi da un errore perche ci sono piu corrispondenze
sapete come risolvere ?? :?:
grazie
alkorgiu
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/06/11 11:14

Sponsor
 

[Excel] piu riferimenti in CERCA o DB.Valore

Postdi alkorgiu » 01/06/11 12:10

ciao a tutti,
Ho un problema che nn riesco a risolvere e cercando su internet nulla..
mi spiego

ho due colonne
nella prima ci sono i lavori da eseguire nella seconda i giorni in cui vanno eseguiti
esempio
lavori Giorni

Consegna gg1
Rimozione linea aerea gg 2
Decespugliazioni alberi gg 3
Demolizioni gg 5
Allestimento ponteggio gg 6
Consolidamento muratura gg 6
Intonaco gg 6
Tinteggiatura gg 5

Fissaggio camini gg 8


il problema nasce in quanto per ogni giorno ho piu lavori e ho la necessità di creare un calendario giornaliero in cui mi vengano indicati i lavori da eseguire
esempio:

giorno 5
Demolizione
Tinteggiatura


giorno 6
Allestimento ponteggio
Consolidamento muratura
Intonaco


se provo con cerca; cercavert mi inserisce solo una corrispondenza mentre con db.valore mi da un errore perche ci sono piu corrispondenze
sapete come risolvere ?? :?:
grazie
alkorgiu
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/06/11 11:14

Re: [Excel] piu riferimenti in CERCA o DB.Valore

Postdi Anthony47 » 01/06/11 22:33

Ciao alkorgiu, benvenuto nel forum.
Per poter rispondere "a modo" e' utile che pubblichi un esempio di come sono organizzati i tuoi dati; per allegare un file oppure uno screenshot guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395

Ti aspettiamo, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] piu riferimenti in CERCA o DB.Valore

Postdi alkorgiu » 02/06/11 14:28

Anthony47 ha scritto:Ciao alkorgiu, benvenuto nel forum.
Per poter rispondere "a modo" e' utile che pubblichi un esempio di come sono organizzati i tuoi dati; per allegare un file oppure uno screenshot guarda qui:

Ti aspettiamo, ciao.


ciao grazie per il benvenuto e per i consigli :)

vi giro il link del file

https://rapidshare.com/files/3896620518/modello.xls


grazie ancora ciao
alkorgiu
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/06/11 11:14

Re: [Excel] piu riferimenti in CERCA o DB.Valore

Postdi Anthony47 » 02/06/11 15:21

Hum... non hai descritto in che formato vorresti il tuo report, quindi per cominciare ti propongo qualcosa che, dichiarando il "giorno" del progetto, evidenzia le voci interessate:
-usi una cella libera, es S2, per impostare a quale giorno vuoi il calendario
-selezioni D4:D18 e imposti una formattazione condizionale (Menu /Formato /Formattazione condizionale)
--condizione1=La formula e', come formula usi =SCARTO($D4;0;$S$2)<>0; premi Formato, tab Carattere, scegli stile Grassetto; ok; ok.
-selezioni E4:R18 e imposti una duplice formattazione condizionale
--condizione1=La formula e', come formula usi =O(SCARTO($D4;0;$S$2)=0;E$3<>$S$2); premi Formato, tab Carattere, scegli un colore Grigio; ok; Aggiungi
--condizione2=La formula e', come formula =SCARTO($D4;0;$S$2)<>0; premi Formato, tab Carattere, scegli stile Grassetto; ok; ok.

In questo modo quando imposti un giorno in S2 (da 1 a 14, nel tuo esempio) avrai in col D le voci interessate in grassetto, mentre nelle colonne E:R le voci non interessate saranno il leggero grigio, quindi poco visibili.

Se questo non e' idoneo per quello che volevi fare allora dovresti spiegare in che formato vorresti vedere i dati.

Per quanto riguarda la domanda sul risultato della formula in H29 e sottostanti [=O(F29=$D$29:$D$37)], penso che tu ti aspetti VERO essendo F29 presente in D29:D37; per questo dovrai confermare la formla con Contr-Maiusc-Enter: seleziona H29, F2, Contr-Maiusc-Enter; copia H29 e incolla nelle celle sottostanti.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] piu riferimenti in CERCA o DB.Valore

Postdi alkorgiu » 03/06/11 18:53

credo di essermi spiegato male... proverò a farlo meglio, ma prima ti ringrazio anche per la risposta Vero/Falso in sostanza va inserito in forma matriciale ottimo grazie :)

quello che cervcavo di fare è che una volta inseriti i dati nella tabella lavori/giorni avessi un report automatico come indicato di fianco nella tabella Gen-11(dove però ho inserito solo tre giorni per comodità invece che 30), in sostanza modificando la tabella di sx (di volta in volta o in tempi diversi ) in automatico mi si aggiorni quella di dx indicandomi ogni giorno chi c'è, quanti sono e cosa fanno...

cosi facendo sò ogni giorno chi c'è e cosa fa e posso dare\stampare una tabella (magari settimanale/giornaliera) semplice anche in cantiere, senza rischiare di vedere elettricisti e idraulici all'opera insieme nella stessa area con i rischi a loro legati, in sostanza non vorrei vederli accendersi come una lampadina :idea: perche si annoiavano o non aveva voglia di leggere chi c'era il giorno dopo in quell'area ;)

ciao
alkorgiu
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 01/06/11 11:14


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] piu riferimenti in CERCA o DB.Valore":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti