Condividi:        

stampare foto in formato 10 x 15

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

stampare foto in formato 10 x 15

Postdi ivo » 24/05/11 15:13

Non so se sia la sezione giusta...
Su Win Xp Sp3 con tutti gli aggiornamenti, uso AcdSee Pro 3 e ho appena fatto l'acquisto di una stampante Inkjet HP.
Dentro ci sono 3 fogli per stampare foto in formato 10 x 15. Ho una fotocamera digitale Konica Minolta Z5 5.0 megapixel.
Vi bastano questi dati ?
Il problema è il seguente...
Imposto il corretto formato di carta 10 x 15
nell'anteprima, come ovvio, vedo l'immagine più grande della carta, allora imposto di ridimensionare l'immagine mantenendo le proporzioni. Con mio grande stupore si vedono già in anteprima delle fasce verticali sia a destra che a sinistra (di qualche mm).

Considerazioni personali.
Mi aspettavo che stampando su un formato standard delle foto, l'immagine si sarebbe stata "a pennello" e invece devo stirarla, cosa che non voglio fare.

Cosa sbaglio o c'è qualcosa che devo sapere per stampare come fanno i fotografi quando gli porto la sd e si scaricano le foto?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Sponsor
 

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi deviltry » 25/05/11 02:26

il problema stà nel fatto che da quando si scatta in digitale le foto non sono 16/9 come quelle del rullino ma bensì 4/3 difatti il formato giusto per la digitale senza ritagli è 10*13 ...
poi ci sono anche macchine che scattano in 16/9 ma solitamente lo fanno usando una parte più piccola del sensore ... quindi io dico tantovale usarlo tutto quindi tenermi largo e poi alla stampa decido il migliore centramento della foto e spesso mi mangio qualcosina anche per raddrizzarle .....
se il fotografo stampa in 10*15 da scatti in digitale probabilmente ha tagliato parte della foto

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi ivo » 25/05/11 09:40

@ deviltry
grazie tante per la pronta risposta.
Prima mi sentivo un handicappato: ma è possibile che stia sbagliando qualcosa?
Ora invece, con la tua risposta molto chiara ed esauriente, ho capito bene com'è la storia, e so perfettamente come comportarmi...
Da ora in poi cercherò di non mettere soggetti importanti sui bordi superiori ed inferiori della foto, e in stampa taglierò parte della foto.

grazie tante... :)
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi ivo » 25/05/11 09:59

visto che deviltry è sempre così disponibile e chiaro nelle sue spiegazioni, chiedo un'altra cosa, sempre per il formato di stampa.
Mi è capitato, poche volte, di riuscire a creare una foto panoramica: usando il cavalletto e scattando più foto, poi a casa con alcuni software (che adesso non ricordo i nomi) si uniscono 2 o 3 foto assieme.
C'è un formato standard per le foto panoramiche?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi ivo » 25/05/11 10:15

tra l'altro qui ho trovato, in maniera più scarna, quello che dice deviltry.
La cosa interessante è la tabella dei formati digitali ed analogici.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi deviltry » 25/05/11 22:37

foto unite o semplicemente molto ritagliate .... che formano quindi una panoramica

consiglio da fotografo non professionista ma che conosce le basi e si diverte...

prima di tutto rispettare la regola dei terzi....
il soggetto o l'orizzonte mai al centro.....
visto che parliamo di panorami per una buona, e diciamo standard, composizione mai mettere la linea dell'orizzonte al centro della foto ma cercare di farla collimare con il terzo alto o quello basso... dipende se è più importante il sopra o il sotto della foto
di fatti molte se non tutte le fotocamere hanno la possibilità di visualizzare la griglia e viene fuori una specie di tic tac toe ... quindi l'orizzonte si cerca di far avvicinare il più possibile a una delle 2 linee ... poi dipende se stai scattando in verticale o orizzontale.... comunque mai al centro e questo non è tanto importante nella fase di scatto ma ritagliare una foto in modo giusto la rende molto più apprezzabile e facile da guardare ....
ovviamente l'orizzonte dev'essere tirato perfettamente dritto ...(quindi rotazione) ma magari tutte queste cose già le sapevi
io stesso quando guardo mie foto "specialmente sui panorami" che magari le ho tenute intere o un pelino storte per non perdere delle parti e le ho pubblicate online o le ho stampate per quanto dico si è carina o bella c'è sempre quel storto o mal centrato che toglie tantissimi punti e tutto ciò poi si vede nei fitback in numero di commenti o visualizzazioni

non riesco proprio a non fare un pò...mmm.... un pò tanto di OT :lol:

comunque per rispondere alla tua domanda una foto panoramica secondo me inizia già dal 16/9 per andare fino a delle finissime striscioline dove l'altezza è moltiplicata più volte la larghezza....
per passare alla stampa e risparmiare carta fotografica io spesso creo con photoshop una pagina A4 dove poi vado ad incollare più foto fino a riempirla magari anche con più formati poi la salvo e usando il programma di stampa allegato alla stampante che sicuramente è il migliore per la gestione dei colori dato che è fatto proprio da chi ha fatto la stampante ......più o meno.... comunque con questo programma vado ad impostare la stampa di foglio A4 senza margini e vado poi manualmente a gestire l'ingrandimento per sicurezza.....

qualche anno fà era uscita una epson che stampava su carta fotografica in rotoli ... certo costavano uno sproposito però poi pensa riuscire a fare un panorama alto 21Cm e lungo anche quanto il rotolo .. forse 10 metri :roll:
poi magari a metà finiva una cartuccia e iniziava a fare strisce....hahahahahaha
ne ho viste altre sul sito.... comunque sopra le 500 eurie

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi ivo » 26/05/11 07:52

@ deviltry
non è mai OT quello che scrivi: c'è sempre da imparare anche dai tuoi così detti OT.

Comunque la novità è ...
che martedì notte mi è cascata la fotocamera. Subito l'ho accesa e sembrava funzionare. Però a mezzanotte controllare una fotocamera ... questa mattina dovevo fare una foto a dei fiori di una pianta grassa (durano solo 24 ore o poco meno).
Accendo la fotocamera e noto un alone nero in alto a sinistra e tra l'altro fa un po' fatica a mettere a fuoco. :aaah La fotocamera ha 6 anni, oggi i miei la portano al negozio dove l'ho comprata e vediamo se l'assistenza dice che ne vale la pena di ripararla.
Ho ricreato l'effetto che si vede nella fotocamera guasta con questa foto.
Immagine
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi deviltry » 26/05/11 20:51

è possibile che si sia spostato qualcosa nell'obbiettivo....
una macchina così vecchia non converrà mai ripararla.....
almeno che non si tratti di una reflex
però se si tratta della classica compatta o si ha capacità per smontarla e tentare di ripararla o la si cambia....
la mia vecchia macchinetta presa nel 2004 quando ho preso quella nuova 2 anni fà l'ho smontata e ho levato 2 lenti e ora fa un effetto ultra grandangolare anche se la messa a fuoco è un pò più difficile ....

comunque prendi in considerazione un nuovo acquisto ... secondo mè una macchina fotografica è sempre un buon investimento che ti regalerà tanti ricordi da conservare... sempre che non arrivi qualche virus a mangiarsele tutte e non si ha un backup (io non ho mai cancellato una foto neanche quelle sfuocate... le ho tutte dalla prima digitale... febbraio 2004 poi si sono aggiunte anche quelle dei cellulari che uso molto per lavoro e se faccio proprietà sulla cartella in testa mi da 100 GB in 40.913 file in 522 cartelle "sono molto preciso nella divisione delle foto" ) :lol:

se hai bisogno di consigli su un acquisto chiedi pure...ovviamente sempre qui :lol:

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi ivo » 26/05/11 21:03

la Konica Minolta Z5 non è reflex
io la chiamo semi automatica
se volevo potevo "fingere di avere una reflex" e regolare tutto a mano. Ha anche un mirino e usa le pile stilo normali.
solo 5 megapixerl
comprata a dicembre 2005: si è vecchia.

io stavo pensando a questa:

http://www.techup.it/news/fuji_finepix_hs10_bridge-03242

so che no è una vera reflex
il prezzo, 299 euri all'UNIEURO, mi attira

cosa ne dici?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi deviltry » 26/05/11 22:15

si... mi sembra proprio una bella macchinetta... ma ancora le batterie stilo no!!!!
capisco che le puoi trovare da pertutto....quasi ma le fai fuori in un nonniente ...
in un corpo macchina così grande ci puoi far stare un'ottima litio da 2Ah e di foto ne fai 2000
ultimamente non faccio più tante foto con la macchina principale che comunque è sempre una compattona come quella che hai linkato però un centinaio di foto e un paio di video in hd ogni finesettimana li faccio e ora che ha quasi 2 anni comunque la carico una volta al mese ... spesso senza neanche aspettare che l'indicatore di carica si abbassi

valuta bene la cosa stilo o litio ricaricabile ..... non metto neanche la possibilità di usare delle stilo ricaricabili dato che comunque sono già più basse di voltaggio 1,2 volt confronto a quelle usa e getta da 1,5 volt quindi la loro durata rimarrà limitatissima

cosa buona per un obbiettivo con così tanto zoom "720mm=30X" è avere anche un buon grandangolare "24mm" che ti aiuta in foto a distanze ravvicinate, gruppi o grandi panorami
apertura massima f/2.8-5.7 un pò buio però sempre cosa del grande zoom "quindi lunghezza fisica dell'obbiettivo" non credo si possa fare di meglio

insomma il grande neo di questa macchina sono le batterie stilo .. però mi puzza un pochino anche il prezzo ... troppo basso per quello che promette spero che non abbiano risparmiato troppo sull'hardware

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi ivo » 27/05/11 07:34

batteria stilo ...
con la vecchia Konica Minolta mi sono abituato a portarmi appresso 2 o 3 serie di batterie già cariche. Ultimamente avevo anche acquistato il carica batterie veloce. Quindi la tua osservazione sulle batterie stilo, la comprendo la digerisco e dico: per me non è un problema, ci ho fatto l'abitudine, anzi, recupero le batterie e il carica che ho già.

Grazie per le altre info.
Domani mattina vado a vederla all'UNIEURO con un amico che fa il grafico/fotografo di professione.
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio... per questo motivo chiedo, soprattutto al gentilissimo deviltry, c'è qualcosa che dovrei chiedere per capire se è buona o meno?
Poi da ignorante che sono, dico che la vecchia fotocamera aveva un flash che "tirava" veramente poco. Come si fa a capire se il flash della Fuji e decente?
Se vuoi posso farti vedere una foto, venuta scura, perché il flash non ha illuminato le persone, così ti rendi conto se è una mia fissa o se veramente il flash "tirava" poco.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi ivo » 27/05/11 10:54

Con la vecchia fotocamera, con una serie di pile ricaricabili, riuscivo a stampare circa di 130 foto usando anche il flash (non quello per gli occhi rossi). Anche se con la Fuji riuscissi a stampare 100 foto, per me non sarebbe un dramma.
Poi so che dipende tanto da quanto si usa il motorino dello zoom. Dico bene?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi aurelio37 » 27/05/11 11:37

Partendo dal titolo della discussione direi che i 5 megapixel sono eccessivi per una stampa 10x15, infatti con tale risoluzione si ottengono ottime stampe in formato 30x45. Avere una macchina con alta risoluzione da il grosso vantaggio di poter ritagliare particolari senza perdere i dettagli.

La scelta mi sembra buona anche se penso che difficilmente potrai usare il 30X senza l’uso del cavalletto.
L’uso dello zoom secondo me è manuale e non motorizzato.
Il flash incorporato ha una potenza limitata in tutte le macchine, per risolvere il problema bisogna acquistare un flash dedicato (in generale assai costoso rispetto al prezzo delle fotocamere)
Inoltre devi anche acquistare una memoria esterna, altrimenti con quella interna alla massima risoluzioni rischi di poter fare solo una decina di foto.
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi ivo » 27/05/11 16:07

grazie aurelio37

ho già in preventivo di prendere una memoria esterna
quando intendi che lo zoom non è motorizzato ma manuale, intendi dire che fisicamente devo mettere una mano sul tubo dell'obbiettivo e girarlo a mano per gestirmi lo zoom? (mi sono spiegato in maniera molto poco tecnica).
Se fosse così mi andrebbe molto ma molto bene. Così dovrei risparmiare sulle batterie.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi aurelio37 » 27/05/11 16:53

Nel link da te indicato:
http://www.techup.it/news/fuji_finepix_ ... idge-03242
puoi leggere:
La Fuji FinePix HS10, col suo zoom 30x 24-720 mm manuale ..........

Devi ruotare la ghiera indicata dalla freccia:
Immagine

Aumenta il consumo delle batterie l'uso del flash.
Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi ivo » 27/05/11 17:06

e allora avevo capito bene...
da come lo dicevi
L’uso dello zoom secondo me è manuale e non motorizzato.

sembrava una caratteristica negativa.
per me non sembra tanto negativa, anzi guadagno di batterie...
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi aurelio37 » 27/05/11 17:35

E' una errata intepretazione di quanto da me scritto ;)
Lo zoom manuale è comodissimo, mentre non lo sarebbe la messa a fuoco.
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi deviltry » 27/05/11 20:04

sono un pò di corsa .. comunque le macchine da quella che hai tu sono cambiate tantissimo le modalità automatiche sono diventate quasi infallibili e usare il giusto programma preimpostato per il soggetto/situazione fa veramente molto....
ad esempio per immagini con grande zoom la macchina scatta più immagini poi cerca quella meno mossa o in caso di poca luce scatta più immagini o meglio dire un minivideo poi le unisce per recuperare luminosità ....

comunque alla fine nulla riesce a sostituire un'impostazione manuale coscientemente tarata ....

saluti.... a lunedì
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi ivo » 30/05/11 08:02

si si deviltry ha pienamente ragione
l'ho presa la fotocamera e devo dire che ne sono rimasto sbalordito. Ha tante funzioni automatiche che, se usate al momento giusto, facilitano un fotografo poco esperto come me: persino la funzione panorama.
@ aurelio37
forse la mia risposta può esserti sembrata un po' brusca, mi scuso. Poi per lo zoom è veramente una cosa fantastica il fatto di risparmiare batterie e una goduria immensa, anche perché ho disabilitato il monitor lcd e uso il mirino, altro modo per risparmiare batterie.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: stampare foto in formato 10 x 15

Postdi aurelio37 » 30/05/11 16:41

@ivo
Nessun problema, adesso sotto a fare scatti a più non posso. :)

Buon divertimento!
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "stampare foto in formato 10 x 15":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti