Condividi:        

Programma per Catturare audio dalle casse del computer

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Programma per Catturare audio dalle casse del computer

Postdi mtg » 25/05/11 20:37

Salve,
vorrei sapere se esiste un programma che permetta di catturare l'audio che si sente dalle casse del computer.
Capita di sentire in sottofondo mentre siamo in un sito un jingle o audio di sottofondo che ci piacerebbe salvare, ma con programmi come cache viewer o downloadhelper non si riesce a trovare il file.
Quindi ho pensato se il suono si sente dalle casse del pc è possibile ovviare al problema utilizzando un prog. che salvi il flusso audio che passa attraverso la scheda audio del pc?
Tanto per intenderci, l'equivalente audio del tasto stamp che se viene premuto effettua uno screen di quello che è visualizzato in quel momento sul pc, ecco, cosa simile ma applicata all'audio che in quel momento passa attraverso il computer.
Ho provato con audacity ma non funziona, non riesco a registrare, registra soltanto un fruscio.
mtg
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/05/11 22:55

Sponsor
 

Re: Programma per Catturare audio dalle casse del computer

Postdi deviltry » 26/05/11 01:50

riprova e seleziona come ingresso di registrazione missaggio stereo e tutto quello che senti nelle casse viene registrato...
per darti migliori indicazioni servirebbe qualche dato in più
tipo do pc ... portatile o fisso?
se è fisso è un assemblato o computer di marca...
sistema operativo?

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Programma per Catturare audio dalle casse del computer

Postdi mtg » 26/05/11 16:36

grande deviltry,
non avevo selezionato missaggio stereo, ora nella registrazione rimane un piccolo fruscio sottostante, ma se nel programma abbasso l'imput volume (nella barra in alto dove c'è il simbolo del microfono) le cose migliorano, invece vicino si trova la barra dell'output volume (con il simbolo dell'autoparlante) e non so il livello da impostare in questi 2 parametri per avere una registrazione buona senza troppi disturbi, hai dei consigli da darmi da su queste 2 funzioni??
Ovviamente se ne hai altri su altre opzioni tanto meglio, nel frattempo ti ringrazio :)
mtg
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/05/11 22:55

Re: Programma per Catturare audio dalle casse del computer

Postdi deviltry » 26/05/11 19:30

senza sapere che sistema operativo hai ... non sò come sia fatto il tuo mixer di sistema quindi non saprei come consigliarti
o magari fare uno screenshot del mixer con qualche appunto scritto
poi audacity io non l'ho mai usato quindi non sò neanche com'è fatto ... solitamente uso un wave lab della seinberg .. ma è un pò più complicato di audacity e con richieste normali il risultato non cambia....
se invece vuoi aggiungere effetti o elaborare molto precisamente la differenza si sente ... ma non ne vale la pena per quello che devi fare tu....

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Programma per Catturare audio dalle casse del computer

Postdi mtg » 26/05/11 20:29

ho un vecchio pc assemblato a piacere
scheda madre asus p5wd2 premium 775 atx fsb DDR2
intel pentium 4 3,4 ghz 800 mhz socket 775
ram 4 memorie da 512mb, ddr2 a 667mhz
scheda video ati pci e x1300 512mb ddr2
la scheda audio asus è integrata
realtek high definition audio
mtg
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/05/11 22:55

Re: Programma per Catturare audio dalle casse del computer

Postdi deviltry » 26/05/11 21:39

quindi la cosa più importante cioè il sistema operativo immagino che sia un win xp

non so se audacity ha un suo mixer
comunque anche lo avesse non fa altro che andare a comandare quello di win....
2 clic sull'immagine dell'altoparlante sulla trybar affianco all'orologio
e si apre il mixer di ascolto
quindi opzioni/ proprietà e si apre una finestra con la selezione della periferica mettiammo un'immagine che facciamo prima
Immagine
come vedi c'è la possibilita di scegliere riproduzione o registrazione ma in alcuni casi come nel mio è come se ci fossero 2 schede audio una solo ascolto e una solo registrazione
quindi io devo scegliere l'altra scheda per avere il mixer di registrazione ...
una volta selezionato il mixer di registrazione (sotto si possono anche scegliere ulteriori canali che non sono visualizzati)
Immagine
si può scegliere un canale solo per la registrazione .. ma qui avevi già scelto missaggio stereo
la registrazione del missaggio stereo fà riferimento al mixer di riproduzione
quindi tu vuoi registrare un suono che proviene dal browser ..... tutti i suoni di win dei player dei browser ... insomma tutto stà nel cursore Wave ....
se hai dei fruscii puoi provare a disabilitare tutti gli altri canali .... a parte quelli che si capiscono cosa sono il canale sintetizzatore SW è quello quando vengono riprodotti dei file midi tipo le basi del karaoke....
se hai ancora dei fruscii o magari distorsioni prova ad abbassare i volumi mettendo al 50% il volume di registrazione missaggio stereo e all'80 volume master e volume wave .....
se il programma ha un vu meter
Immagine
teoricamente il volume non dovrebbe mai arrivare ad accendere il rosso ... anche se qualche picco ci può stare ... quindi rimanere sempre sotto i 0dB quello che va oltre viene chiamato distorsione a volte inudibile a volte si sente benissimo ma non saprei come descriverlo
anche la qualità di registrazione è importante... se registri in wave nessun problema dato che è qualità cd ma se registri in mp3 che sia sempre sopra ai 128Kbps sufficiente 160buono 192ottimo registrazione sempre in stereo a 16 bit a 44.1kHz

mi son dilungato un tantino comunque spero di aver dato qualche dritta giusta...

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Programma per Catturare audio dalle casse del computer":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti