Condividi:        

Interruzione formattazione e schermata nera

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Interruzione formattazione e schermata nera

Postdi Serena82 » 26/05/11 17:16

Salve a tutti!
Ho un grosso problema che non riesco a risolvere...spero di essere chiara e che possiate aiutarmi!
Allora, ho un portatile vecchiotto, un Acer Aspire 5100. Di punto in bianco ieri, ha deciso di non riconoscermi più tutte le porte USB (non mi funzionava più il mouse, iphone ecc...usciva la scritta di periferica non riconosciuta).
Cosa faccio allora? Dopo aver provato un ripristino di sistema, un aggiornamento driver, una disinstallazione e reinstallazione delle periferiche USB e non avendo ottenuto risultati....decido di formattare.
(non funzionandomi più le USB, per salvare i vari documenti, creo una partizione e sposto tutto lì).
Ok, avvio Acer Recovery qualcosa e comincio la formattazione...che si BLOCCA al 36%!!!
Rimane così per un'ora, al che spengo tutto. Riaccendo e....sorpresa!!!
Schermata nera perenne con cursore lampeggiante in alto a sinistra.
Allora provo dal Bios...cambio il boot e lo metto da cd, sperando così di far partire un vecchio cd di xp che avevo da parte (sul portatile ho Vista, di quelli preinstallati e nascosti in partizione fantasma che si auto-installa).
Risultato? Niente...non mi si fila proprio! Il boot da cd non va...e mi riappare la solita schermata nera.
Scusate se sono stata prolissa, ma cerco di essere chiara perchè non essendo esperta non so usare una terminologia adatta.
Sapreste aiutarmi?
Grazie infinite :)
Serena82
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/05/11 17:05

Sponsor
 

Re: Interruzione formattazione e schermata nera

Postdi deviltry » 27/05/11 01:27

mmm.....
si...diciamo che sarebbe una di quelle cose da avere davanti per capirci meglio.....
comunque qui in messaggi lunghi nessuno mi batte e hai fatto bene a scrivere tutto quello che ti veniva in mente ... tanto sarebbero state cose che ti avremmo chiesto noi ...
poi Pc-facile dev'essere il meno tecnico possibile...facile appunto ....
vedi come son bravo a dilungarmi io :lol: :lol: :lol:
dicci un pò cosa fà trà il momento che schiacci il bottone d'avvio a quando si blocca con il cursore lampeggiante ...
vedi delle schermate??
hai detto che hai cambiato il boot quindi presumo che sei passata dal bios giusto?
se è così sei più esperta di quanto pensi
ci sarebbe una prova che aiuta a determinare se il pc a livello hardware funziona bene e questa prova consiste nello scaricare una versione di linux e masterizzarla.....
il bello della maggior parte delle versioni di linux è che sono live .. quando carica il cd puoi scegliere se caricare linux e provarlo senza alcuna installazione o proprio installarlo di fatti si chiamano proprio live cd
una volta caricato linux potrai anche vedere i file che ci sono sull'hd ... potrai provare il funzionamento delle usb e facendo uno + uno potrai mettere al sicuro i tuoi dati più preziosi.....

una volta testato che il computer con live linux funziona allora rimangono 2 possibilità
1 è tutto problema dell'installazione
2 è possibile che l'harddisk stia partendo dato che come hai detto tu il pc non è più tanto giovane

se invece non riesce a caricare neanche linux o c'è qualche problema con il lettore cd o mi sa che è proprio il computer in generale ad avere qualche problema....
potrebbe essere che l'elettronica che si prende cura di dare il giusto voltaggio alle varie parti del computer stia cedendo e se fosse questo mi sa che non c'è rimedio o almeno non sarebbe conveniente si parla dell'intera schedamadre :(

però non disperiamo ..... in un portatile usato normalmente la prima cosa che se ne và è la batteria ... dopo un anno durata molto ridotta 2 anni durata dimezzata e da li dopo poco la batteria durerà solo pochi minuti....
dopo la batteria arriva l'harddisk non si possono dare delle durate precise però io penso che 4 anni sia già un bel record poi dipende sempre dall'utilizzo

quindi tornando ai test se vuoi fare il test con linux io ti consiglio ubuntu qui il link http://www.ubuntu-it.org/scopri-ubuntu/download
leggendo le specifiche del tuo pc sembra che abbia un processore AMD a 64 bit (dovrebbe esserci l'adesivo affianco al pad) quindi cambia la terza casella del download da 32 bit a 64....
se proprio vuoi essere sicura scaricali e masterizzali tutti e 2 .. per masterizzarli ti servirà un programma tipo nero se non hai nero prova a dirci cos'hai e vediamo se supporta i file iso comunque dovrebbero farlo più o meno tutti

se invece non vuoi fare questa prova....mmmmm..... vedremo poi.... ;)
*EDIT*
ps il download è di 700 mega ... giustogiusto per il cd ... spero che tu abbia un'adsl

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Interruzione formattazione e schermata nera

Postdi Serena82 » 27/05/11 09:53

Grazie mille per la tua risposta, esauriente e precisa...allora mi consolo ed evito paranoie sulle mie lungaggini :lol:
Aggiorno la situazione dicendo che il problema si è miracolosamente risolto (o quasi) :eeh:
Nel senso che stamattina, tra il caffè e il ciambellone, sono andata per curiosità a riaccendere il computer...e...è VIVO!
Cioè, come se niente fosse...è ripartita l'utility acer di formattazione. Io sono senza parole. :roll:
Non che i problemi siano finiti...perchè mi si è bloccato circa 20 volte e ho ripetuto tutto il procedimento con la bile che fermentava :lol:
Comunque, reinstallo (s)Vista e tutta la "monnezza" della Acer ecc ecc ma...le USB non vanno lo stesso :(
Il mouse aveva dato un piccolissimo cenno di vita mentre formattavo, si era mosso, ed io tutta felice e illusa, mi ero convinta che tutto fosse risolto.
Col cavolo!!! Periferica non riconosciuta...qualsiasi periferica colleghi (mouse, iphone, macchina fotografica ecc.), appare la stessa finestra.
Quindi a questo punto...cosa posso provare a fare? (prima del format avevo già provato a disinstallare e reinstallare tutta la cascata delle USB, ma niente, problema persistente).
Se il problema non si è risolto nemmeno con la formattazione...che sia la scheda madre?
Se così fosse credo che per il signorino sia giunta l'ora della defenestrazione :mmmh:
Grazie ancora, sei stato gentilissimo!
Serena82
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/05/11 17:05

Re: Interruzione formattazione e schermata nera

Postdi bik » 27/05/11 12:09

Non è che sia un problema di alimentazione?
Prova a cambiare l'alimentatore del portatile, o, se vai a batteria, collegalo all'alimentatore.
Poi, eventualmente, prova a collega le periferiche USB ad un hub con alimentazione.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Interruzione formattazione e schermata nera

Postdi Serena82 » 27/05/11 16:15

Il mio portatile è perennemente attaccato all'alimentatore, la batteria l'ho tolta anni fa, visto che non lo uso mai fuori casa. Comunque ho provato ad usare un altro alimentatore (di quelli universali), ma la solfa non cambia :(
Ora cerco di rimediare un hub, dubito che nel mio paese riuscirò a reperirlo, quindi credo ormai se ne riparli lunedì.
Grazie mille e speriamo bene :)

EDIT
Curiosità...ma se le mie USB non funzionano, l'hub che collego mi viene riconosciuto? Mi spieghi come funziona? Scusami ma sono curiosa e mi piace capire cosa sto facendo! Il fatto dell'alimentazione autonoma, permette di bypassare quella del portatile? Grazie ;)
Serena82
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/05/11 17:05

Re: Interruzione formattazione e schermata nera

Postdi bik » 27/05/11 16:45

Serena82 ha scritto:.....
Curiosità...ma se le mie USB non funzionano, l'hub che collego mi viene riconosciuto? Mi spieghi come funziona? Scusami ma sono curiosa e mi piace capire cosa sto facendo! Il fatto dell'alimentazione autonoma, permette di bypassare quella del portatile? Grazie ;)


Se l' alimentazione è insufficente il dispositivo è inattivo e non viene riconosciuto, es. un pendrive ha bisogno di essere alimentato, altrimenti, per il S.O. è un oggetto sconosciuto.Con un hub alimentato verifichi se effettivamente è un problema di alimentazione.

Gli alimentatori universali normalmente non sono adatti ai portatili, occorrono degli alimentatori stabilizzati con un amperaggio sufficente.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Interruzione formattazione e schermata nera

Postdi Serena82 » 27/05/11 16:54

Ti ringrazio tanto per le delucidazioni!
Allora aspetto lunedì per questo hub benedetto :)
Comunque l'alimentatore che ho me l'avevano venduto come apposito per notebook...oddio, ho buttato di nuovo soldi? :evil: L'amperaggio non lo so, però il voltaggio è regolabile...no eh? Non mi sono salvata lo stesso, vero? :(
:lol: :lol: :lol:
Serena82
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 26/05/11 17:05

Re: Interruzione formattazione e schermata nera

Postdi bik » 27/05/11 17:05

Se è da notebook dovrebbe essere stabilizzato, controlla l'amperaggio dell alimentatore originale (lo trovi nei dati di targa) e verifica se l' alimentatore universale ha un amperaggio, alla tensione di alimentazione, uguale o superiore.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Interruzione formattazione e schermata nera":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti