Condividi:        

[EXCEL] problemi sintassi

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] problemi sintassi

Postdi *mii* » 24/05/11 23:08

buonanotte a Voi...
niente, non riesco ad uscirne fuori, le mie reminiscenze di Excel sono troppo lontane.
Ho un programmino di svariati fogli in Excel ma non mi fa quello che dovrebbe (previsione di conto economico e stato patrimoniale in base a finanziamenti, rendiconto, schede fatturazione ecc.)...
Ho fatto i conti a mano :evil: e dopo aver fatto giri infiniti per risalire a qualche bug, ho individuato (credo) il problema in un #VALORE! in una cella che rimanda a funzione:

=SE(MEDIA(0;Rendiconto!C26)>=0;MEDIA(0;Rendiconto!C26)*Finanziamento!$C$4;MEDIA(0;Rendiconto!C26)*Finanziamento!$C$5)-(Finanziamento!C19+Finanziamento!C24+Finanziamento!C29)

...qualche anima pietosa, gentile ed in vena, potrebbe perfavore farmi lo spelling di questa sintassi?
come ai bambini: SE la MEDIA tra 0 e Rendiconto!C26 è >=0 e...ALLORA...

potreste darmi il seguito (la traduzione)?

mi scuso per la domanda ma finora, a quanto ho corretto,il mio dubbio è che chi ha scritto le istruzioni vada forte in C++; io ricordo solo un po' di quello e di Visual Basic :oops: su Excel non ho mai avuto problemi, ma non ho mai dovuto fare revisioni...

grazie per l'aiuto, se potete
buonanotte

(giro con Excel 97/2000/XP)
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Sponsor
 

Re: [EXCEL] problemi sintassi

Postdi Avatar3 » 24/05/11 23:40

La formula Se
prevede una test (condizone)
nel tuo caso è come dici
Codice: Seleziona tutto
MEDIA(0;Rendiconto!C26)>=0

e in caso di vero (separato da ; ) avrai il risultato da ottenere (tutto ciò che trovi tra un punto e virgola e un altro)
Codice: Seleziona tutto
MEDIA(0;Rendiconto!C26)*Finanziamento!$C$4

hai la (media tra 0 e il valore foglio Rendiconto cella C4) moltiplicato il valore della cella C4 del foglio Finanziamento
altrimenti tutto ciò che trovi dopo il secondo punto e virgola
Codice: Seleziona tutto
MEDIA(0;Rendiconto!C26)*Finanziamento!$C$5)-(Finanziamento!C19+Finanziamento!C24+Finanziamento!C29)

hai la ((media tra 0 e il valore foglio Rendiconto cella C26) moltiplicato il valore della cella C5 del foglio Finanziamento) sottraendo (il valore cella C19 + C24 + C29) del foglio Finanziamento

Il fatto che faccia la media con un valore pari a 0 (zero) non lo capisco perché è come se dimezzasse il valore della cella prevista es. Rendiconto C26
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: [EXCEL] problemi sintassi

Postdi *mii* » 25/05/11 00:23

Avatar3 ha scritto:Il fatto che faccia la media con un valore pari a 0 (zero) non lo capisco perché è come se dimezzasse il valore della cella prevista es. Rendiconto C26


Sei un Angelo?
A parte il resto, avevo anch'io dei dubbi a riguardo, dai miei calcoli (a mano) viene fuori tutt'altro ma ora è tardissimo per rivederli e spiegarli.
Domani mi rimetto sul programmino e rivaluto il tutto alla luce di questa tua illuminazione :idea:
grazie infinite, scusa anche l'ora
a domani e...buonanotte anche a Te
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: [EXCEL] problemi sintassi

Postdi Avatar3 » 25/05/11 01:33

Alla luce di questo fatto
aggiungo che se non devi fare la media con 0 (zero)
diventa inutile la formula media
quindi la tua formula diverrà
Codice: Seleziona tutto
=SE(Rendiconto!C26>=0;Rendiconto!C26*Finanziamento!$C$4;Rendiconto!C26*Finanziamento!$C$5)-(Finanziamento!C19+Finanziamento!C24+Finanziamento!C29)
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: [EXCEL] problemi sintassi

Postdi *mii* » 25/05/11 22:39

Ciao,
mi sono di nuovo messa sul foglio di calcolo e grazie alla tua osservazione (insieme allo spelling prezioso e perfetto della sintassi!) mi sembra di aver raggiunto alcuni punti fermi, tra cui

Avatar3 ha scritto:se non devi fare la media con 0 (zero)

ammettiamo per il momento che io voglia effettivamente dimezzare il valore, quindi mi può stare bene la media con zero

Mi resta il problema di quel #VALORE!.
Ripercorrendo a ritroso, trovo (semplificando al massimo) questo schema:

Foglio1-A1:= MEDIA (0;Foglio2!C10) ecc
Foglio2!C10:=Foglio1!A3
Foglio1!A3:=A2+A1

In pratica: se in A1 c'è un numero o (almeno) lo zero, in A3 ottengo almeno A2+0=A2; se invece in A1 c'è #VALORE!, ottengo comunque #VALORE!...
Visto che il programmino è utilissimo e di notevole immediatezza per l'uso cui è destinato, sarebbe possibile -senza stravolgere tutto completamente...- ovviare a questo loop?
Se sì...qualche idea??

grazie in anticipo per ogni eventuale commento e/o suggerimento...
buonaserata
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: [EXCEL] problemi sintassi

Postdi Avatar3 » 25/05/11 22:59

Se è la cella A1 del foglio1 a darti quell'errore puoi modificare la formula che in caso di errore fornirà 0 (zero)
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(MEDIA(0;Foglio2!C10))=VERO;0;MEDIA(0;Foglio2!C10))

Ma penso che sia anche un problema di A2 del foglio1 nel caso usa lo stesso procedimento
Inoltre mi sembra che le formule inneschino un riferimento circolare ma questo è un problema diverso
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: [EXCEL] problemi sintassi

Postdi *mii* » 25/05/11 23:15

Molte grazie per la risposta...sì, proprio come un riferimento circolare...
Vorrei provare ad usare comunque la tua istruzione, forse forzando un po' la struttura si riesce a fare qualche cosa
Ti faccio sapere...ancora grazie
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] problemi sintassi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti