Condividi:        

Aiuto urgente su excel!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Aiuto urgente su excel!

Postdi pierluigi833 » 24/05/11 21:17

Ciao a tutti! Ho un grosso problema con Excel...in pratica sto ricavando le percentuali di un sondaggio..fin qui nessun problema...il problema l'ho riscontrato in alcune domande, dove era possibile dare 2 risposte...come devo muovermi?Io ho provato ad analizzare attraverso il "filtro" le varie risposte, ma mi ritrovo con percentuali sballate in quanto il campione da me intervistato è formato da 61 persone, e con questo problema delle due risposte alla stessa domanda, il numero complessivo degli intervistati aumenta...
So che sembra abbastanza complicato il discorso...per questo faccio un esempio.."quale conflitto è presente sul vostro posto di lavoro?" ci sono persone che hanno messo una sola crocetta "problemi di comunicazione" oppure "incompatibilità personali" oppure "differenti valori e idee" oppure "differenti aspettative" e altri invece che hanno messo la crocetta su due di queste opzioni. Ripeto, se vado ad analizzare tramite "filtro" il numero degli intervistati è come se aumentasse...da 61 me ne ritrovo 86, questo perchè 25 persone hanno dato doppia risposta e non so come classificarle...
Spero di essere stato abbastanza chiaro...ho girato su internet per ore, ma non ho trovato nessuna risposta, per questo tutti voi siete la mia ultima spiaggia.
Grazie
pierluigi833
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/12/08 23:27

Sponsor
 

Re: Aiuto urgente su excel!

Postdi Flash30005 » 24/05/11 21:40

Beh,
non è un problema di excel ma appunto delle risposte nel sondaggio
Secondo me hai due possibilità
1) annullare le 25 risposte in quanto errate (ti troverai con un campione inferiore di 36 risposte ma corrette)
2) conteggiare anche le risposte doppie ma in questo caso devi fare la scelta di una delle due..
2a) scelta soggettiva: la scegli tu stesso analizzando le due risposte e coscienziosamente scegli quella che ritieni più "opportuna"
2b) scelta casuale con regola: decidi di prendere una volta la prima e una volta la seconda
2c) scelta casuale con excel: si potrebbe pensare di creare una macro da far agire sulle 25 risposte doppie e la casualità sceglierà una risposta delle due (ogni volta che riavvierai la macro avrai scelte diverse)

Non saprei cosa altro consigliarti
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Aiuto urgente su excel!

Postdi Anthony47 » 25/05/11 02:32

Vedi le considerazioni di Flash, sopra.
Pero' se la tua popolazione e' di 61 persone, allora rapporterai la numerosita' di ogni voce a 61; cosi' ad esempio se hai avuto 10 " problemi di comunicazione" allora potrai calcolare che questo e' un problema per il 16.4% della popolazione. Con l' avvertenza che "il totale supera il 100% perche' sono ammesse le risposte multiple".

Se invece le risposte multiple erano vietate allora la risposta e' da scartare e basta.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Aiuto urgente su excel!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti