Condividi:        

CALCOLO

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: CALCOLO

Postdi Lucio Peruggini » 19/05/11 12:20

Ciao Avatar, ho provato anche questa e purtroppo marca un unico valore (1) su tutti gli eventi.
Per quanto riguarda la precedente, non mi risulta che in automatico compia quanto mi dici. Quando ha colorato i numeri inseriti, si ferma. Proverò ancora.
Grazie

http://screenshotuploader.com/s/t1y682wYXi9
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Sponsor
 

Re: CALCOLO

Postdi Lucio Peruggini » 19/05/11 12:30

Lucio Peruggini ha scritto:Ciao Avatar, ho provato anche questa e purtroppo marca un unico valore (1) su tutti gli eventi.
Per quanto riguarda la precedente, non mi risulta che in automatico compia quanto mi dici. Quando ha colorato i numeri inseriti, si ferma. Proverò ancora.
Grazie

http://screenshotuploader.com/s/t1y682wYXi9


Ho riprovato la precedente ed è come ti avevo detto. Devo fare i due richiami:

Primo, Colora
Secondo, Ritardi
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: CALCOLO

Postdi Avatar3 » 19/05/11 13:36

Non può essere!!!

Ti invio il file
all'interno ci sono due moduli
il modulo1 contiene le due macro distinte che lavorano in sequenza (prima colora e poi compila iRitardi) automaticamente

Il modulo2 contiene l'ultima macro che fa entrambi le cose e che dici fornisce tutti 1 mentre non è così

https://rapidshare.com/files/3182433617/RitardiNumeriv2.zip

Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: CALCOLO

Postdi Lucio Peruggini » 19/05/11 18:11

http://screenshotuploader.com/s/9FQQ5Rp2b4

Ciao Avatar, questo è il foglio excel che mi hai inviato laddove ho riscontrato che i risultati erano esatti, come avevi detto.

Orbene, ho inserito a quel foglio un pulsante a cui ho assegnato la macro "Sub ColoraEContaRit()"; l'ho fatto partire e i risultati mi vengono sempre con il numero 1 su tutti gli eventi.

Probabilmente faccio qualcosa di errato, dimmi: come faccio a far partire la macro in questione senza inserire nessun pulsante nel foglio? Forse può essere questa la causa?

Questa è la macro che ho assegnata al pulsante inserito nel foglio che mi hai mandato.

http://screenshotuploader.com/s/MjbOBcRzBI

Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: CALCOLO

Postdi Avatar3 » 19/05/11 19:18

Ho trovato l'inghippo :)
Il problema è che la macro smetteva di funzionare nel caso che la riga L:Z non era completa (con tutti i numeri)
quindi sostituisci la macro (intera) con questa (anche se era da correggere solo una riga)
Codice: Seleziona tutto
Sub ColoraEContaRit()
Application.ScreenUpdating = False
Application.Calculation = xlManual
    UC = Worksheets("Archivio con Macro").Range("IV1").End(xlToLeft).Column
    URD = Worksheets("Archivio con Macro").Range("C" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Worksheets("Archivio con Macro").Range("C1:G" & URD).Interior.ColorIndex = xlNone
        Worksheets("Archivio con Macro").Columns("I:I").ClearContents
    Area = "C1:G" & URD
    Ruota = ""
    For CC = 12 To UC
        ValC = Cells(1, CC).Value
        For Each ValCa In Worksheets("Archivio con Macro").Range(Area)
            If ValC = ValCa Then
            ValCa.Interior.ColorIndex = 6
            If Worksheets("Archivio con Macro").Cells(ValCa.Row, 9).Value = "" Then Worksheets("Archivio con Macro").Cells(ValCa.Row, 9).Value = 1

            End If
        Next
    Next CC
    For RR = 2 To URD
        Ruota = Worksheets("Archivio con Macro").Range("B" & RR).Value
        If MRuota <> Ruota Then
            Worksheets("Archivio con Macro").Range("I" & RR).Value = 0
            ContaR = 0
            MRuota = Ruota
        Else
            If Worksheets("Archivio con Macro").Range("I" & RR).Value = "" Then
                ContaR = ContaR + 1
            Else
                Worksheets("Archivio con Macro").Range("I" & RR).Value = ContaR + 1
                ContaR = 0
            End If
        End If
    Next RR

Application.ScreenUpdating = True
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
    End Sub


Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: CALCOLO

Postdi Lucio Peruggini » 19/05/11 20:09

Ora ci siamo!!!!!

Ma dimmi: come faccio a far partire una macro da tastiera senza che essa venga assegnata a un pulsante?

Grazie ancora
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: CALCOLO

Postdi Avatar3 » 19/05/11 20:15

Apri il foglio
Premi ALT+F8 (che corrisponde a Menu Strumenti -> Macro -> Macro)
Seleziona la macro "ColoraEContaRit"
e sul pannellino in basso hai il pulsante Opzioni
Esce una maschera che ti dà la possibilità di assegnare una qualsiasi lettera di tastiera da premere insieme a Ctrl
quindi assegna una lettera es.: m (minuscolo)
e premi ok
quando premerai CRTL+m la macro si attiva

ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: CALCOLO

Postdi Lucio Peruggini » 19/05/11 21:02

FINALMENTE!!!

Molte grazie
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: CALCOLO

Postdi Avatar3 » 19/05/11 21:08

Ok, sono contento che abbiamo ottenuto il risultato voluto
a titolo informativo anche la macro colora aveva lo stesso problema (usciva in assenza di numeri da cercare e non avviava la seconda macro) pertanto la pubblico, così sceglierai quella più idonea, anche se penso che l'ultima sia più veloce.

Codice: Seleziona tutto
Sub Colora()
Application.ScreenUpdating = False
Application.Calculation = xlManual
    UC = Worksheets("Archivio con Macro").Range("IV1").End(xlToLeft).Column
    URD = Worksheets("Archivio con Macro").Range("C" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Worksheets("Archivio con Macro").Range("C1:G" & URD).Interior.ColorIndex = xlNone
    Area = "C1:G" & URD
    For CC = 12 To UC
        ValC = Cells(1, CC).Value
        For Each ValCa In Worksheets("Archivio con Macro").Range(Area)
            If ValC = ValCa Then ValCa.Interior.ColorIndex = 6
        Next
    Next CC
Application.ScreenUpdating = True
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
Call RitardiI
    End Sub



Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: CALCOLO

Postdi Lucio Peruggini » 19/05/11 21:30

Infatti è più veloce!
Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: CALCOLO

Postdi Lucio Peruggini » 22/05/11 22:08

http://screenshotuploader.com/s/XJsSwhpNrGO

Un pochino più difficile, ma non per voi!!!

Se necessita invio anche l'excel.
Grazie
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: CALCOLO

Postdi Avatar3 » 23/05/11 00:45

Prima di accingermi a realizzare una macro (in questo caso non semplice)
vorrei sapere se i numeri nelle colonne C:G sono già stati elaborati con le macro precedenti e quindi sono evidenziati con fondo giallo.
Inoltre la distribuzione dell'archivio per ruota rende più complessa la soluzione perché immagino che il range concorso da te scelto debba scansionare tutte le ruote, vero?
Secondo me trovare una corretta soluzione richiede più tempo di quanto si possa immaginare
e non è così semplice come l'hai descritta tu

ci penserò

Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: CALCOLO

Postdi Lucio Peruggini » 23/05/11 01:01

Avatar3 ha scritto:Prima di accingermi a realizzare una macro (in questo caso non semplice)
vorrei sapere se i numeri nelle colonne C:G sono già stati elaborati con le macro precedenti e quindi sono evidenziati con fondo giallo.
Inoltre la distribuzione dell'archivio per ruota rende più complessa la soluzione perché immagino che il range concorso da te scelto debba scansionare tutte le ruote, vero?
Secondo me trovare una corretta soluzione richiede più tempo di quanto si possa immaginare
e non è così semplice come l'hai descritta tu

ci penserò

Ciao


Si, i numeri in C e G provengono dall'ultima macro che hai fatto.

"Inoltre la distribuzione dell'archivio per ruota rende più complessa la soluzione perché immagino che il range concorso da te scelto debba scansionare tutte le ruote, vero?"

Vero! Ma posso utilizzare anche dieci fogli, un per ruota. Certo averle l'una sotto l'altra è meglio perchè prenderebbe il medesimo range estrazionale per ogni cambio di ruota in automatico; però se questo complica la situazione, posso anche adoperare un solo foglio laddove finita una ruota, incollo le altre una per ruota.

E' vero, l'ho fatta semplice; come è altrettanto vero che non posso rendermi conto della complessità che si cela dietro ogni intervento eseguito.

Scusa
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: CALCOLO

Postdi Avatar3 » 23/05/11 01:07

Nel caso dovessimo trovare 3 numeri evidenziati nella stessa estrazione quindi ci ritroviamo 3 ambi cosa si deve fare?
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: CALCOLO

Postdi Lucio Peruggini » 23/05/11 01:14

Dimenticavo: se può essere meno impegnativo possiamo anche eliminare la colonna "I" con i ritardi dei numeri singoli; quello che conta, sono le righe che contengono almeno due numeri.

Peraltro questo tipo di ritardo in colonna "I" mi è servito per una ricerca particolare di gruppi numerici e se si riuscisse, farebbe comodo avere anche la colonna "I" ma contando il ritardo del singolo numero dall'estrazione di partenza, come gli ambi.

Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: CALCOLO

Postdi Lucio Peruggini » 23/05/11 01:16

Avatar3 ha scritto:Nel caso dovessimo trovare 3 numeri evidenziati nella stessa estrazione quindi ci ritroviamo 3 ambi cosa si deve fare?


Nulla, contiamo semplicemente il ritardo anche se vi è un terno.
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: CALCOLO

Postdi Avatar3 » 23/05/11 01:25

Non è una questione di eliminare quello che è stato fatto
qui si parla di una nuova macro che cerca degli ambi
Negli esempi riportati ci sono 5 numeri da ricercare che combinati ina ambo formano 10 combinazioni
non solo, basandosi su un archivio di uscita del lotto i numeri non sono in ordine crescente
posso avere 5 e 90 come 90 e 5 quindi la verifica va fatta con i numeri rovesciati
ma, ripeto se invece di due soli numeri usciti su un'estrazione ne dovessi trovare 3 o 4
cosa dobbiamo mettere nella colonna J? Il ritardo del primo ambo?
considera che se sono 4 numeri centrati hai ben 6 ambi e la colonna è una sola

Consiglio sempre, in questi casi l'acquisto di programmi commerciali che con una modica spesa fanno analisi ben superiori e in minor tempo di quanto si possa immaginare di realizzare con un foglio di excel.
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: CALCOLO

Postdi Lucio Peruggini » 23/05/11 01:50

Avatar3 ha scritto:Non è una questione di eliminare quello che è stato fatto
qui si parla di una nuova macro che cerca degli ambi
Negli esempi riportati ci sono 5 numeri da ricercare che combinati ina ambo formano 10 combinazioni
non solo, basandosi su un archivio di uscita del lotto i numeri non sono in ordine crescente
posso avere 5 e 90 come 90 e 5 quindi la verifica va fatta con i numeri rovesciati
ma, ripeto se invece di due soli numeri usciti su un'estrazione ne dovessi trovare 3 o 4
cosa dobbiamo mettere nella colonna J? Il ritardo del primo ambo?
considera che se sono 4 numeri centrati hai ben 6 ambi e la colonna è una sola

Consiglio sempre, in questi casi l'acquisto di programmi commerciali che con una modica spesa fanno analisi ben superiori e in minor tempo di quanto si possa immaginare di realizzare con un foglio di excel.


Hai perfettamente ragione ma credimi: centrare un solo numero (quindi estratto semplice) anche solo nel suo ciclo teorico = 18 è già difficilissimo; figurarsi l'ambo e il terno.

Non pensare che io non abbia programmi per il lotto, al contrario. Queste ricerche che sto chiedendo non le fa nessun programma; altrimenti non starei qui a chiederle.
Inoltre voglio che tu sappia che non sono affatto un giocatore di lotto; mi diletto semplicemente nello scoprire nuove evidenze. Non ti nascondo però che qualche puntatina quando mi par giusto, la faccio.

"ripeto se invece di due soli numeri usciti su un'estrazione ne dovessi trovare 3 o 4
cosa dobbiamo mettere nella colonna J? Il ritardo del primo ambo?"

Dici bene, ma nella fattispecie sto trattando una cinquina per ambo. Non si tratta di cercare degli ambi specifici; per quello ci sono già programmi che implementano quanto richiesto. Quello che a me interessa sono semplicemente i ritardi che detta cinquina produrrà. I numeri da cercare, li inserisco io e questi nulla hanno a che vedere con l'archivio lotto.

Saluti
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

Re: CALCOLO

Postdi Avatar3 » 23/05/11 03:27

Prova questa macro

Codice: Seleziona tutto
Sub RitAmbo()
Application.ScreenUpdating = False
Application.Calculation = xlManual
UR = Worksheets("Archivio con Macro").Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
If UR < 2 Then UR = 2
Worksheets("Archivio con Macro").Range("J2:J" & UR).ClearContents
Passo = 0
Dim Riga(2) As Integer
RigaI = Worksheets("Archivio con Macro").Range("J1").Value
RigaF = Worksheets("Archivio con Macro").Range("K1").Value
For RR = 2 To UR
If Worksheets("Archivio con Macro").Range("B" & RR).Value = "Ba" Then
Passo = Passo + 1
Else
GoTo SaltaRR
End If
Next RR
SaltaRR:
For RR = 2 To Passo
If RigaI = Worksheets("Archivio con Macro").Range("A" & RR).Value Then Riga(1) = RR
If RigaF = Worksheets("Archivio con Macro").Range("A" & RR).Value Then
Riga(2) = RR
GoTo SaltaRR2
End If
Next RR
SaltaRR2:
For TR = 0 To UR Step Passo
For RR = Riga(1) + TR To Riga(2) + TR
RigaI = Worksheets("Archivio con Macro").Range("J1").Value
    Ca = 0
    For CC = 3 To 7
        If Worksheets("Archivio con Macro").Cells(RR, CC).Interior.ColorIndex = 6 Then
            Ca = Ca + 1
            If Ca = 1 Then Num1 = Format(Worksheets("Archivio con Macro").Cells(RR, CC).Value, "00")
            If Ca = 2 Then
                Num2 = Format(Worksheets("Archivio con Macro").Cells(RR, CC).Value, "00")
               If Worksheets("Archivio con Macro").Cells(RR, 10).Value = "" Then Worksheets("Archivio con Macro").Cells(RR, 10).Value = Worksheets("Archivio con Macro").Cells(RR, 1).Value - RigaI
                RigaI = Worksheets("Archivio con Macro").Cells(RR, 1).Value
                For RRA = RR + 1 To Riga(2)
                    ContaA = 0
                    For CeA = 3 To 7
                        If Worksheets("Archivio con Macro").Cells(RRA, CeA).Interior.ColorIndex = 6 Then
                            ContaA = ContaA + 1
                            If ContaA = 1 Then NumA = Format(Worksheets("Archivio con Macro").Cells(RRA, CeA).Value, "00")
                            If ContaA = 2 Then
                                NumB = Format(Worksheets("Archivio con Macro").Cells(RRA, CeA).Value, "00")
                                If (Num1 = NumA And Num2 = NumB) Or (Num1 = NumB And Num2 = NumA) Then
                                   If Worksheets("Archivio con Macro").Cells(RRA, 10).Value = "" Then Worksheets("Archivio con Macro").Cells(RRA, 10).Value = Worksheets("Archivio con Macro").Cells(RRA, 1).Value - RigaI
                                    RigaI = Worksheets("Archivio con Macro").Cells(RRA, 1).Value
                                    GoTo SaltaRRa
                                End If
                            End If
                        End If
                    Next CeA
SaltaRRa:
               Next RRA
            End If
        End If
    Next CC
Next RR
Next TR
Application.ScreenUpdating = True
Application.Calculation = xlCalculationAutomatic
End Sub


Funziona solo se le celle hanno il fondo giallo

Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: CALCOLO

Postdi Lucio Peruggini » 23/05/11 09:09

La provo ma non ho ben afferrato il discorso del fondo giallo.
Saluti
Lucio P.
Versione Office - 2013
Lucio Peruggini
Utente Senior
 
Post: 896
Iscritto il: 24/01/11 16:23

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "CALCOLO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti