Condividi:        

Macro Excel su foglio attivo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro Excel su foglio attivo

Postdi davidez75 » 19/05/11 13:01

Ciao a tutti,
avrei la necessita di creare una macro di excel che prenda un intervallo di celle dal foglio corrente e lo salvi in una pagina html in un sito.....
nonostante a excel sia a zero, sono riuscito a fare tutto, tranne che impostare il foglio corrente, o meglio, io nella macro trovo "MAG" (relativo al mese) mentre vorrei non dover cambiare la macro ogni volta che cambio il foglio di lavoro mensilmente...che comando devo mettere al posto di "MAG"?
grazie
davide

questo e' il codice.....

Sub Pubblicazione_Web()
'
' Pubblicazione_Web Macro
' Macro registrata il 19/05/2011 da davide
'

'
With ActiveWorkbook.PublishObjects.Add(xlSourceRange, _
"percorso ftp", _
"MAG", "$A$1:$AH$30", xlHtmlStatic, "TURNI MENSILI_12483", "")
.Publish (True)
.AutoRepublish = False
End With
End Sub
davidez75
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/05/11 11:45

Sponsor
 

Re: Macro Excel su foglio attivo

Postdi Avatar3 » 19/05/11 13:44

Crea 12 vettori stringa e ad ognuno attribuisci le iniziali mese, così:
Codice: Seleziona tutto
Dim VettM(12) as string
VettM(1) = "GEN"
VettM(2) = "FEB"
'etc


Poi nella tua macro sostituisci "MAG" mettendo la variabile del vettore rispetto al mese attuale
Codice: Seleziona tutto
With ActiveWorkbook.PublishObjects.Add(xlSourceRange, _
"percorso ftp", _
VettM(Month(Now)) , "$A$1:$AH$30", xlHtmlStatic, "TURNI MENSILI_12483", "")
.Publish (True)
.AutoRepublish = False
End With
End Sub


Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Macro Excel su foglio attivo

Postdi davidez75 » 19/05/11 13:59

grazie molto..anche per la rapidità di risposta....provo subito :)
poi aggiungo la richiesta di come fare per evitare la richiesta del nome utente/password per il sito ftp....il comando ftp://utente@password:sito non funziona....
rigrazie :)
davidez75
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/05/11 11:45

Re: Macro Excel su foglio attivo

Postdi Avatar3 » 19/05/11 14:11

Usa "FlashFXP"
un'utility per accedere ai siti memorizzati con password

Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Macro Excel su foglio attivo

Postdi davidez75 » 19/05/11 14:17

la prima modifica e' andata a buon fine.... :)
adesso vado a vedere FlashFXP....il mio progetto finale e' di fare un automatismo per il mio capo (io a excel sono a zero..lui e' a -25 in tecnologia...per cui volevo fare un pulsante nella barra degli strumenti dove clicca e fa tutto lui..spero che flashfxp faccia qualcosa di simile..ora provo..
davidez75
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/05/11 11:45

Re: Macro Excel su foglio attivo

Postdi Anthony47 » 19/05/11 14:33

Il suggerimento di Avatar ha una logica, cioe' che a Maggio pubblichi i dati del foglio Mag, non so se quella logica e' applicabile al tuo processo; ad esempio, il 1° giugno pubblichi Giugno o ancora Maggio?
Una alternativa puo' essere l' uso di
Codice: Seleziona tutto
Activesheet.Name, "$A$1:$ etc etc

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Excel su foglio attivo

Postdi davidez75 » 19/05/11 14:44

La mia idea era questa, creare un pulsante per cui il capo, una volta modificati i turni, clicca sul pulsante e vengono pubblicati i turni su cui sta lavorando (quindi foglio attivo).....tendenzialmente e' il mese corrente..ma per esempio potrebbe essere che il 27 di maggio fa gia' i turni di giugno...e sarebbe corretto che da casa si vedessero i turni nuovi e non quelli vecchi che gia' si conoscono.....ma tutto sommato non sarebbe un problema per quei giorni....
adesso sto guardando per la pubblicazione senza richiesta di autenticazione per l'ftp (di aruba)....
davidez75
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/05/11 11:45

Re: Macro Excel su foglio attivo

Postdi Anthony47 » 19/05/11 14:57

Io prima farei l' autenticazione a mano, poi partirei con l' ftp.
Ad esempio recentemente Aruba ha inserito l' abilitazione dell' ip address a fare l' ftp; quindi se non lavori con un ip statico oltre a login & password dovrai prima abilitare l' ip da cui al momento lavori.
Questa procedura, buffo, mi e' stata imposta su alcuni domini si e su altri no (di mia gestione), non so quale e' la regola.

Comunque pubblica per favore i risultati del tuo lavoro, magari lo uso anche io :D :D

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Excel su foglio attivo

Postdi Flash30005 » 19/05/11 15:22

Leggi quanto detto da Anthony qui sopra

Per aggiornamento di siti un'ottimo programma free è FileZilla, provalo ;)

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Macro Excel su foglio attivo

Postdi davidez75 » 19/05/11 15:32

Con il tuo sistema ho ottenuto quello che volevo. Tra l'altro questo sistema e' l'ideale perche' a volte il capo sviluppa i turni provvisori per tutto il mese ma vuole stampare o pubblicare solo quelli della settimana per cui cancella le celle relative ai turni provvisori, stampa e poi non salva per non perdere le celle cancellate. In questo modo dopo aver spinto stampa preme anche il pulsante "pubblica" e poi fa quello che vuole :)
Mi manca solo la pubblicazione Ftp ma non ho capito cosa intendi per autenticazione a mano.
Dopo posto il codice, io faccio partire la macro, mi comprare la finestra con il nome utente gia' impostato, inserisco la password e mi pubblica i turni (nel file ho inserito un intervanno di celle del foglio attivo, perche' e' solo quello che devo pubblicare). Ho letto di Aruba che verifica l'indirizzo IP..io non ho mai impostato niente..ho fastweb per cui indirizzo statico...ma non l'ho mai impostato..
Non esiste un comando per non dover inserire la password?? forse dico una cazzata..ma usare tipo "connetti unita di rete" di windows con la riconnessione automatica e quindi mappare nella macro un unita "logica" tipo z: invece che ftp:// è possibile??
Io sono 3 anni che ho cambiato lavoro e non seguo l'informatica..sono tornato un novellino! :P


Sub Test()
'
' Pubblicazione Macro
' Macro registrata il 19/05/2011 da davide


With ActiveWorkbook.PublishObjects.Add(xlSourceRange, _
"ftp://ftp.xxxxxxxxx.it/turni.htm", _
ActiveSheet.Name, "$A$1:$AH$30", xlHtmlStatic, "TURNI MENSILI_23811", "")
.Publish (True)
.AutoRepublish = False
End With
End Sub
davidez75
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 19/05/11 11:45


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro Excel su foglio attivo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti