Condividi:        

Avvicinarsi a foglio di calcolo .ods (Ooo)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Avvicinarsi a foglio di calcolo .ods (Ooo)

Postdi deviltry » 06/05/11 10:20

Spero che questa sezione non tratti del solo office di microfrofr ma anche delle alternative Ooo e libre office...
comunque a me piacerebbe riuscire a creare un foglio di calcolo e dato che fino ad ora ho usato xls e ods per fare delle semplici liste dove la funzione più estrema era un somma di una selezione :lol: , non ho la minima idea di come fare ... solo che non vorrei perdermi in assurde guide dove è spiegato il funzionamento totale del programma, ma capire in generale come va impostato ....
quindi tutto ciò parte dall'idea di un foglio per l'utilizzo, costi e consumi di una vettura
Al momento ho delle foto che mi danno i seguenti dati
Data
chilometri
costo benzina
quantità benzina
costo rifornimento
e litri di carburante

quindi questi formeranno i dati iniziali
e poi magari si potrebbe inserire anche una data con solo i chilometri che esagerando si potrebbe inserire giornalmente e quindi avere un grafico dell'utilizzo giornaliero della macchina
poi si possono inserire data, chilometri e segnare un tipo di intervento con un costo e quindi avere un grafico con i costi nel tempo
quindi immagino che bisognerà utilizzare piu colonne a seconda che se è un rifornimento, un fine giornata o un'intervento
quindi i grafici potrebbero essere
consumi litri
spesa totale
spesa rifornimenti
spesa interventi, bolli assicurazioni, ecc
utilizzo in chilometri

con il tempo magari elaborare un'interfacci di inserimento dati con dei campi con selezioni ..... (tipo nelle registrazioni dove si deve inserire il luogo di residenza e le varie caselle hanno delle selezioni e automaticamente vanno a restringere anche le caselle sottostanti)

cosa ne dite .... è troppo complicata come idea?
forse dico una cavolata... ma poi, può diventare un programma eseguibile ?
riuscirò a farcela o rischio solo di incasinarmi ?
è adatto calc per sviluppare quest'idea?

saluti e grazie per l'interessamento
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Sponsor
 

Re: Avvicinarsi a foglio di calcolo .ods (Ooo)

Postdi Anthony47 » 17/05/11 00:23

Mi spiace che nessuno ha avuto un buon suggerimento per te, forse perche' hai descritto una situazione che in genere si sviluppa in piu' stadi, cioe' aggiungendo prestazioni di calcolo man mano che il foglio si sviluppa.

Una certa semplificazione io la farei usando una colonna per la data e altre adiacenti per ognuna delle informazioni che vuoi memorizzare; es: km a fine giornata, rifornimenti (valore, qt), costo autostrada, costo manutenzione, etc

Ovviamente in ogni riga (quindi per ogni data) compilerai solo le colonne attinenti.
Utilizzando poi colonne di servizio potrai calcolare la settimana e il mese di appartenenza della data, su cui avere dei resoconti dei costi suddivisi per periodo (settimana, mese, trimestre) e tipologia di spese.

In excel molti di questi resoconti possono essere eseguiti con tabella pivot, non so in Calc quali sono gli strumenti disponibili.
So che e' poco e soprattutto non mirato per OpenOffice, ma almeno un incoraggiamento te lo dovevo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Avvicinarsi a foglio di calcolo .ods (Ooo)

Postdi deviltry » 18/05/11 00:26

ti ringrazio molto...
ora ho qualche termine tecnico per fare delle ricerche e istruirmi....
come ho detto sopra io più che fare una somma della selezione di una colonna non ho mai provato...
comunque penso e spero che open office o libre office abbiano tutte le funzioni di un microfrofr .. mancherà l'interfaccia e magari le funzioni si chiameranno diversamente .....
appena riesco mi metto al lavoro e spero di non perdermi troppo alla ricerca di istruzioni

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Avvicinarsi a foglio di calcolo .ods (Ooo)

Postdi Avatar3 » 18/05/11 00:48

Personalmente non registro tutti i dati da te richiesti ma comincia nell'impostare un foglio tipo questo

Immagine

Nel tuo caso dovrai mettere una colonna in più che definisca se è rifornimento, manutenzione o riparazione etc
colonna che potrai filtrare in funzione del codice che vuoi graficare

Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Avvicinarsi a foglio di calcolo .ods (Ooo)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 49 ospiti