Condividi:        

[Excel] Aiuto per correzione Macro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [Excel] Aiuto per correzione Macro

Postdi Avatar3 » 16/05/11 00:56

L'unica mia interpretazione è questa
se si applica il filtro (nel senso inserito ma senza filtrare nulla con opzione tutto)
scansionare tutte le righe per verificare se una di questa è nascosta non serve a nulla
tanto vale non effettuare questa scansione (riga per riga) ma, in effetti, se come dici, e letto il tuo post precedente, non risolveva allora il consiglio di inviare il file è l'unica cosa da fare.

Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Sponsor
 

Re: [Excel] Aiuto per correzione Macro

Postdi ricky53 » 16/05/11 11:59

Ciao Avatar,
Avatar ha scritto:scansionare tutte le righe per verificare se una di questa è nascosta non serve a nulla


Serve (è un modo semplice ma efficace, ce ne sono altri ma io li ritengo più complessi) per sapere se oltre al filtro automatico attivato sono state impostate delle condizioni di filtratura in una delle colonne dell'area in cui è stato attivato il filtro automatico.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Aiuto per correzione Macro

Postdi marte1503 » 16/05/11 20:41

Ciao Ricky, ciao Avatar.

Ricky, non insultarmi, ti ho fatto impazzire 3 gg a fare prove poi oggi mi è venuta in mente una cosa..
Tempo fa avevo chiesto una formula da inserire in tabella, Anthony mi aveva creato questa:

Codice: Seleziona tutto
=SE(SUBTOTALE(3;E:E)<>CONTA.VALORI(E:E);SUBTOTALE(9;F19:F40);"")


Specifico ovviamente per gli inesperti come me

Inserendo questa formula nella Riga del Totale di una Tabella a 5 colonne, (precisamente ai piedi di colonna F nel caso in cui la tabella occupi le colonne da B a F) si ottiene il risultato di nascondere il totale quando non è stato attivato nessun filtro, al contrario se si attiva un filtro su una qualsiasi colonna, il risultato diventa visibile).
Basandomi su questa informazione ho aggiunto questo if alla macro:

Codice: Seleziona tutto
If Range("Tabella2[[#Totals],[Importo]]") <> "" Then Exit Sub


La macro ora è così:

Codice: Seleziona tutto
Application.ScreenUpdating = False
    ActiveSheet.Unprotect
    If Range("Tabella2[[#Totals],[Importo]]") <> "" Then Exit Sub
    If Cells(20, 5) = "" Then Exit Sub
    Range("B20:F20").Select
    Selection.ListObject.ListRows(1).Delete
    Range("B17").Select
    ActiveSheet.Protect DrawingObjects:=True, Contents:=True, Scenarios:=True
    Application.ScreenUpdating = True
End Sub


Questa modifica fa proprio quello che volevo.

Ringrazio Avatar3 per l’intervento
Ricky, con te mi scuso e ti ringrazio ancora.. Ti ho fatto buttare via un sacco di tempo…
Non mi era proprio venuto in mente prima di sfruttare questa formula per aggiustare la macro..

Com’ è successo già altre volte, le intuizioni (nel mio piccolo) mi vengono quando sono lontano dal pc..
Ciao a tutti

Paolo
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: [Excel] Aiuto per correzione Macro

Postdi ricky53 » 16/05/11 22:32

Ciao,
in tutta sincerità: mi hai fatto perdere tempo e, senza offesa, non poco.

Il codice che ti ho fornito non lo gettare ----->> il futuro non sai cosa ti riserva ed è buona cosa conservare il codice.

Alla fine sei arrivato al risultato e questo vale.


Cosa hai imparato da questa discussione ?

Secondo me: che si deve sempre dire tutto quello che si utilizza in un foglio e dare le maggiori informazioni possibili e, ove necessario, allegare un file di esempio e ... spiegare co dovizia di dettagli ed esempi e, infine, non farsi "tirar fuori" le informazioni con le pinze ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Aiuto per correzione Macro

Postdi marte1503 » 17/05/11 22:20

Ciao Ricky.

Onestamente mi sembra esagerata l’espressione “farti tirare fuori le informazioni con le pinze”. E’ tutto nel mio interesse dare le informazioni. Tutto ruotava intorno alla tabella e di quello ho parlato. L’unica cosa che ho omesso è stata la formula inserita in tabella (so che non è poca cosa e so che solo io sono a conoscenza dei miei fogli, ma a questa formula non ci pensavo nemmeno più, l’ho inserita mesi fa..)

Per quanto riguarda il fatto di postare il file, beh se fai caso non l’ho mai fatto da quando sono nel forum; questo non perché non voglia far vedere i miei lavori, o per pigrizia, ma solo perché secondo me “è un po’ comodo buttare in rete un file” e aspettare che qualcuno risolva un mio problema, poi applicare la soluzione senza aver capito nulla. Mi sembra più onesto farsi prendere per mano e seguire le spiegazioni, dimostrando buona volontà nel comprendere la logica della soluzione.

Sapendo che tu stavi lavorando e utilizzando tempo PER ME ho pensato di fermarti appena sono riuscito a risolvere il problema, piuttosto che fartene perdere dell’altro. Mi sono scusato, posso fare solo questo..
Tu sei tra le persone che più mi hanno aiutato, e più mi hanno insegnato. Malgrado ti abbia sentito scocciato, spero per il futuro, sul tuo aiuto e i tuoi insegnamenti di poter contare ancora!

Paolo
marte1503
Utente Senior
 
Post: 232
Iscritto il: 08/01/10 20:43
Località: Como

Re: [Excel] Aiuto per correzione Macro

Postdi ricky53 » 17/05/11 23:40

Ciao Marte,
diciamo, sempre con tutta sincerità, che ogni tanto la goccia fa traboccare il vaso e in questo caso ... tu sei stato la goccia ...

Certamente non sei il solo a spiegarsi fornendo poche informazioni e questa cosa non mi aggrada molto perchè se si pone un quesito si deve dire il massimo e fare esempi reali (considera che frequento da diversi anni i forum Excel, quindi, pensa quanti utenti posso aver trovato che si esprimono con ... parsimonia di informazioni).
Inoltre se chiedo chiarimenti c'è buona possibilità che chi ha scritto non si sia spiegato al meglio e poi, forzo un po' la cosa anche per rendere chiaro agli altri utenti il quesito in questione, quindi: è necessario che le spiegazioni siano semplici e chiare il più possibile.

Comunque il mio impegno non verrà assolutamente meno solo perchè mi sono un po' infastidito per aver speso del tempo senza frutto.

Buon proseguimento e ... per ogni futura esigenza mi trovi QUI.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [Excel] Aiuto per correzione Macro

Postdi Anthony47 » 18/05/11 00:49

Ragazzi, pero' forse esageriamo tutti...
Premesso che io avrei usato il metodo FilterMode (invece di AutoFilterMode; e se fossi stato sul forum e non a fare il raduno delle giovani marmotte); che marte1503 cercava un metodo per non eseguire la macro se l' elenco era filtrato; che l' ha trovato usando il valore reso da una formula che al suo interno controlla se c' e' un filtro in corso (non solo "impostato").
Tutto cio' premesso, perche' ci riscaldiamo tanto?

Ciao a tutti.

Anthony

PS: per favore non mi rispondete, altrimenti mi sale la pressione.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Aiuto per correzione Macro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti