Condividi:        

excel. estrapolare da una stringa due determinati dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel. estrapolare da una stringa due determinati dati

Postdi aldho » 13/05/11 21:20

Gentilissimi amici, seguo da molto tempo il vostro forum dove, da osservatore ho trovato numerosi articoli interessanti cha hanno risolto tantissimi problemini legati alle varie formule di excel…
Ora ho un quesito che, nonostante cerchi di risolvere da tempo, non riesco proprio ad uscirne fuori e vorrei un aiuto. Ho una cella A1 dove ho questa stringa:
isbn: 9788840140377 autore: prezzo €. 26 Editore: Urbaniana University Press

in B1 voglio avere 9788840140377 ed ho risolto con: =STRINGA.ESTRAI(A1;6;14)
in c2 voglio avere il prezzo, ovvero la semplice cifra 26 considerando che tale formula mi serve per altre stringhe dove il prezzo probabilmente varia la sua posizione (potrebbe anche essere dopo l’editore, per intenderci!!)
come faccio????
Grazie mille per chi possa aiutarmi!!!
aldho
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/11 21:05

Sponsor
 

Re: excel. estrapolare da una stringa due determinati dati

Postdi Avatar3 » 13/05/11 22:32

Suppongo cmunque che il simbolo € (euro) sia prima del valore del prezzo,
se così
puoi usare questa formula
Codice: Seleziona tutto
=STRINGA.ESTRAI(A1;RICERCA("€";A1;1)+3;2)

Qualche problema potresti incontrarlo nel caso che il prezzo sia a 3 cifre
in quel caso userai questa formula che va bene da 1 a 3 cifre
Codice: Seleziona tutto
=VALORE(STRINGA.ESTRAI(A1;RICERCA("€";A1;1)+3;3))


Ciao


Ps. la tua prima formula andrebbe corretta altrimenti preleva lo spazio prima del numero 9
usa questa
Codice: Seleziona tutto
=STRINGA.ESTRAI(A1;7;13)
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: excel. estrapolare da una stringa due determinati dati

Postdi aldho » 13/05/11 22:39

@avatar3
Come sempre immediatamente disponibile e infallibile!!! ho gia messo in atto!!
p.s grazie anche per la correzione della prima formula....(lo spazio non l'avevo notato!!!!!
saluti!!
aldho
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/11 21:05

Re: excel. estrapolare da una stringa due determinati dati

Postdi aldho » 15/06/11 21:32

ho da poco messo in atto definitivamente quello che avevo chiesto e felicemente ottenuto ma è sorto un problema....

usando infatti la stringa =VALORE(STRINGA.ESTRAI(A1;RICERCA("€";A1;1)+3;3)) nel caso il prezzo sia ad una cifra, ad esmpio €. 9, il valore non viene riconosciuto, nel caso invece il prezzo sia a 4 cifre, ovvero ad esempio €. 18,5 mi viene estratto logicamente solo il 18......
purtroppo la formula che devo inserire deve essere uguale in tutta la colonna trattandosi di moltissimi dati....ho provato con la formula =VALORE(STRINGA.ESTRAI(A1;RICERCA("€";A1;1)+3;4)) ma questa vale solo esclusivamente per i prezzi a 4 cifre e gli altri a tre,due e una cifra non me li riconosce.... esiste una formula univoca che mi riconosca tutti i prezzi a una due tre e quattro cifre??
spero di essermi spiegato bene nella problematica! attendo fiducioso un aiutino!!!
aldho
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/11 21:05

Re: excel. estrapolare da una stringa due determinati dati

Postdi Avatar3 » 15/06/11 23:51

Prova così
Codice: Seleziona tutto
=STRINGA.ESTRAI(A1;RICERCA("€";A1;1);RICERCA(" ";A1;RICERCA("€";A1;1)+3)-RICERCA("€";A1;1))


Ma penso che qualche mago la renderà più semplice :lol:
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: excel. estrapolare da una stringa due determinati dati

Postdi aldho » 16/06/11 13:42

Per la lungheza della formula non è un problema....e va benissimo solo che l'unico problema è che a me serve solo la cifra, senza il simbolo dell'euro...
con questa formula infatti mi estrapola ad esempio €.20 ....lo so...chiedo troppo!! :roll: :roll:
aldho
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 13/05/11 21:05

Re: excel. estrapolare da una stringa due determinati dati

Postdi Avatar3 » 16/06/11 14:56

Ok, accontentato! :)
Ho aggiunto la funzione Valore in maniera tale che diventa un valore numerico con il quale puoi fare i calcoli alla fine della colonna o dove vuoi
Codice: Seleziona tutto
=VALORE(STRINGA.ESTRAI(A1;RICERCA("€";A1;1)+3;RICERCA(" ";A1;RICERCA("€";A1;1)+3)-RICERCA("€";A1;1)-3))
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel. estrapolare da una stringa due determinati dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti