Condividi:        

stranezze

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Re: stranezze

Postdi *mii* » 12/05/11 23:58

ho recuperato il log di Superspyantivirus...grazie al forum!
te lo allego
SUPERAntiSpyware Scan Log - 05-12-2011 - 18-38-06.log

e aspetto tue valutazioni
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Sponsor
 

Re: stranezze

Postdi Riverside » 13/05/11 09:04

*mii* ha scritto:Riverside, scusami di nuovo... saltando la cena mi sono messa a leggere tutta la guida on line sulla sicurezza e privacy del mio account.
Riassumo in concreto: l'indirizzo alternativo per i contatti che ho fornito e la domanda segreta per il ripristino dell'account sono...superati, fuorimoda, passée, out...così :!: Quindi; o numero di cell o acquisizione del mio ID

Questa è davvero una cosa inspiegabile (uso Gmail da anni ed una cosa del genere non mi è mai capitata ma, non solo, mai letta da altri utenti).

Dai log non si evince nulla che possa far pensare ad una infezione.

Una cosa non riesco a capire: il problema è nato come? hai per caso sbagliato ad immettere l'indirizzo di posta o la password più volte?.

Ora mi metto a leggere la guida on line (voglio capire anche io questa cosa del numero di cellulare e dell'ID - poi questo ID che cosa è e da chi viene fornito?)
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: stranezze

Postdi Riverside » 13/05/11 09:19

Allora, credo di aver capito cosa può essere accaduto.

Ho aperto la mia casella di posta e, prima dell'accesso (strano, mai successo) mi ha proposto questa pagina - clicca qui per vederla (non importa se è visibile un mio indirizzo di posta alternativo, non è un problema).

Come puoi notare, viene proposta una procedura di recupero dell'account; nella fattispecie viene, offerta la possibilità di ottenere un codice di ripristino, attraverso l'invio di un SMS verso un dato cellulare.

Io, ovviamente, non ho modificato la mia impostazione (che è quella della mail alternativa) quindi non ho inserito il dato richiesto (n° di cellulare come alternativa): ho proseguito cliccando sul tasto Salta e continua e, naturalmente ho avuto accesso alla mia casella di Posta.

Secondo me, questa cosa deve essere stata proposta anche a te: sei certa di non aver inserito il tuo numero di cellulare per poter attivare quella impostazione per l'eventuale ricevimento di un codice di ripristino? (o di non averlo inserito, a suo tempo, visto che ho controllato è c'è la possibilità, nella maschera delle impostazioni dell'account?).

Altra cosa: c'è qualcun altro (oltre a te) che conosce i tuoi dati di accesso a Gmail?
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: stranezze

Postdi *mii* » 13/05/11 09:38

Ciao, grazie per la risposta
E' successo anche a me: quella schermata con "salta e continua" mi è stata proposta un paio di volte nell'ultimo mese, ho fatto esattamente come Te. Anche l'altra sera ho cercato il tasto "salta e continua" ma non ce l'ho più...!
Quando è comparsa questa schermata-senza-tasto, tra l'altro, avevo da poco inviato un e-mail (a buon fine) e mentre ne stavo inviando un altro è apparsa! (questo secondo e-mail non è arrivato)

Solo io conosco i miei dati di accesso, te l'assicuro ;)
E sono certa che non c'è stata alcuna attività inusuale sul mio account (almeno che io sappia, ovvio!)
Tra l'altro, il mio ID è sempre questo...

Ehm...visto cosa è successo qui, quasi ti direi di salvare contatti e ciò che ti interessa nell'eventualità sparisca l'opzione "salta e continua"... :roll:

continuo a cercare, ti tengo aggiornato e aspetto tue
...grazie mille, Mì
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: stranezze

Postdi Riverside » 13/05/11 09:57

Guarda Michela, secondo me (forse non te ne sei accorta) hai sfruttato quella opzione.

Di una cosa sono certo: non si tratta di una falsa pagina web, quindi possiamo andare sul sicuro.

Prova ad inserire il numero di cellulare e vedi cosa succede (se è come penso, dovresti ricevere un SMS con un codice che ti permettà l'accesso alla casella di posta).

Se fosse cosi, una volta avuto accesso alla casella, vai nelle Impostazioni Account, nella pagina che ti verrà presentata, nella sezione Impostazioni Personali clicca sulla voce Modifica password e cambia la password.

Una volta cambiata la password, torna alla sezione Impostazioni Personali clicca sulla voce Ripristino password e abilita la mail alternativa per il recupero e già che ci sei, cambia anche la domanda di sicurezza (e relativa risposta).

Non ho trovato il modo di disabilitare la funzione SMS (quindi togliere dalle info il dato numero cellulare) ma per ora vediamo se riesci a risolvere il problema dell'accesso alla casella.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: stranezze

Postdi *mii* » 13/05/11 10:02

ok, prima ti mando questa
(non so copiare la pagina...ti chiedo scusa :oops: )
google account.doc

cliccando sulle "ulteriori opzioni di assistenza" trovi le 2 procedure (cellulare o risposte al modulo)

spero possa darti qualche informazione in più...

...sono certa di non aver sfruttato l'opzione cellulare...preferirei rispondere al modulo, che ne pensi?
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: stranezze

Postdi Riverside » 13/05/11 11:08

Prova con il modulo (fammi sapere come finisce e se risolvi).
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: stranezze

Postdi *mii* » 13/05/11 11:19

ciao Riverside,
termino ora la procedura;
come mi hai suggerito ho inserito il numero di cellulare e inviato.
Mi è arrivato un sms con un codice di verifica; l'ho inserito nella schermata , inviato e ho ottenuto l'accesso.
Qui una nuova schermata mi ha chiesto di modificare immediatamente la password e così ho fatto.

Ovviamente sono andata subito a ricontrollare tutte le impostazioni del mio account: le opzioni per il recupero della password sono e-mail alternativa, cellulare, domanda segreta.
...il cellulare non l'ho inserito ;)

...e questo è tutto, al momento
ti ringrazio infinitamente per la disponibilità e l'ottimo supporto, davvero prezioso!

...alla prossima :)
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: stranezze

Postdi Riverside » 13/05/11 11:27

:!: Perfetto, problema risolto.
Ciao Michela, passa un buon fine settimana ;)
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: stranezze

Postdi *mii* » 13/05/11 11:40

Riverside ha scritto:passa un buon fine settimana ;)


...adesso siììì!!! :D
buon weekend anche a Te e grazie ancora per sempre ;)
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Precedente

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "stranezze":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti