Condividi:        

stranezze

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

stranezze

Postdi *mii* » 12/05/11 01:02

buonanotte a tutti...
sono bloccata al PC da più di tre ore; non riesco ad aprire la posta su un mio account.
Mi segnala attività sospetta :eeh: e mi chiede il numero di cell per verifica :eeh: :!: .
Premetto che ho una connessione wi-fi, protetta, gentilmente messa a disposizione dai cugini (gentilezze tra coinquilini).

Altra stranezza: qualche giorno fa, accendendo il PC ho notato che l'immagine del desktop era distorta (e in sintesi, tutto il video).
ho pensato ad una stranezza per la polvere, il polline, la primavera...ma ora questa dell'account mi crea problemi
Questo PC è il mio attrezzo di lavoro...
Qualche idea?
ho provato a modificare la password, ma ora vuole comunque prima il cell...
è normale??

scusate l'ora e grazie in anticipo per una vostra risposta...
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Sponsor
 

Re: stranezze

Postdi m.paolo » 12/05/11 05:27

*mii* ha scritto:sono bloccata al PC da più di tre ore; non riesco ad aprire la posta su un mio account.
Mi segnala attività sospetta e mi chiede il numero di cell per verifica .

Mai sentito una tale richiesta, hai fatto una scansione con antivirus aggiornato?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: stranezze

Postdi *mii* » 12/05/11 09:33

buongiorno e grazie
sì, ho fatto girare l'antivirus aggiornato l'altro giorno (quando mi si è deformato il video):Avira non ha trovato niente.
Stamattina ho riprovato l'accesso a quella e-mail, ma non c'è verso: o numero di cell o niente
...che faccio? :undecided:

grazie per l'aiuto
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: stranezze

Postdi Riverside » 12/05/11 10:22

Ma perché non cercate di spiegare bene il problema?
Fammi capire (perché non ho capito): hai ricevuto una e-mail (da chi?) e per poterla leggere ti chiede l'inserimento di un dato sensibile?
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: stranezze

Postdi *mii* » 12/05/11 11:00

Ti chiedo scusa, provo a spiegarmi meglio: ho una casella di posta con gmail.
Da ieri sera non mi fa più accedere: digito username e password, clicco "accedi" e mi da in risposta una schermata dove mi dice che "sull'account è stata rilevata attività strana" (parole esatte non me le ricordo) e quindi mi indica di "inserire il numero di cellulare a cui verrà inviato un sms con un codice per ripristinare".
Spero di aver postato nella sezione giusta perché una simile richiesta mi suona abbastanza anomala... (ma ti premetto che sono poco pratica e quindi iperprudente).
Aggiungo (se può esserci qualche connessione tra le due cose) che qualche giorno fa mi si è deformato il video (si è ingrandito e allungato fuori schermo), ho fatto scansione con Avira aggiornato e non ha trovato niente.
Che faccio??
grazie in anticipo per un tuo aiuto
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: stranezze

Postdi Riverside » 12/05/11 11:22

*mii* ha scritto:Ti chiedo scusa, provo a spiegarmi meglio: ho una casella di posta con gmail.
Da ieri sera non mi fa più accedere: digito username e password, clicco "accedi" e mi da in risposta una schermata dove mi dice che "sull'account è stata rilevata attività strana" (parole esatte non me le ricordo) e quindi mi indica di "inserire il numero di cellulare a cui verrà inviato un sms con un codice per ripristinare".

Hum .... fai una prova ..... accedi a Gmail cliccando qui e dimmi se ti da lo stesso problema.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: stranezze

Postdi *mii* » 12/05/11 11:26

grazie Riverside
ho provato, stesso problema...copio incollo:
Abbiamo rilevato un'attività insolita sul tuo account. Per ripristinare immediatamente l'accesso al tuo account, digita il tuo numero di telefono qui di seguito. (ecc)

attendo lumi...
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: stranezze

Postdi Riverside » 12/05/11 11:50

La cosa è davvero strana, diamo una occhiata a quel computer (comunque il problema del video non dipende da questa cosa).

Per ora scarica ed installa Hijackthis: clicca qui per il download

Nota: per lanciare Hijackthis su Windows Vista e Windows 7, tasto destro del mouse sulla icona di Hijackthis e nel menu contestuale scegliere Esegui come Amministratore

● lancia Hijackthis
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

Per allegare il log, utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento del singolo file.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: stranezze

Postdi *mii* » 12/05/11 12:04

salvo mia incompetenza dovrebbe essere questo:
hijackthis.log

attendo tue...
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: stranezze

Postdi Riverside » 12/05/11 12:39

Il log non presenta delle evidenti anomalie (ma questo non vuol dire nulla).

Scusa una domanda: ho visto che hai installato HitmanPro e Superantispyware .... hai per caso seguito qualche suggerimento dato su questo forum a qualche altro utente?.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: stranezze

Postdi *mii* » 12/05/11 12:59

sì, sono restati lì da allora
mi hai tolto dalle pesti in passato (e ancora ringrazio!!!)
...mi sono dovuta re-iscrivere al forum perché i vecchi dati sono appunto nell'e-mail che non posso aprire :evil:
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: stranezze

Postdi *mii* » 12/05/11 13:05

Riverside ha scritto:hai per caso seguito qualche suggerimento dato su questo forum a qualche altro utente?.

l'utente ero io...!
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: stranezze

Postdi Riverside » 12/05/11 13:38

*mii* ha scritto:mi hai tolto dalle pesti in passato (e ancora ringrazio!!!)
...mi sono dovuta re-iscrivere al forum perché i vecchi dati sono appunto nell'e-mail che non posso aprire :evil:

Ho capito.
Certo che sta cosa della richiesta di un dato sensibile per accedere alla casella di posta è parecchio strana.

Per ora, scarica Combofix: clicca qui per il download

crea una cartella apposita sul Desktop e, al suo interno, posiziona il tool che hai scaricato ed esegui queste operazioni preliminari:
● disconnettiti da Internet
● sconnetti, fisicamente, il modem dal computer

Eseguiti i passaggi indicati sopra:

● lancia ComboFix con un account con privilegi di Amministratore e segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione
● verrà richiesta la installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare
● senza eseguire nessuna altra operazione, lascia che il tool completi la scansione e la fase di creazione del log

Note - durante la scansione:
● verranno creati alcuni file sul desktop e poi eliminati
● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop
● protrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'antivirus in uso: prosegui ingnorando il messaggio
● il firewall, se attivo, potrebbe rilasciare un avviso che verranno rimossi alcuni driver: consenti

Quando Combofix avrà concluso l'operazione di scansione:

● il sistema verrà riavviato automaticamente (in caso contraio, riavvialo tu)
● ricollega, fisicamente, il modem al computer
● connettiti a Internet
● vai in Disco Locale C: cerca il log dal nome combofix.txt ed allegalo

Per allegare il log utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento del file.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: stranezze

Postdi *mii* » 12/05/11 14:29

eccolo:
ComboFix.txt

Se può darti qualche informazione in più, è successa un'altra cosa strana: quando ora mi sono ricollegata ad internet ho ricevuto un messaggio che dice" internet explorer non è impostato come predefinito". Ma come no?!?
E mi sono ricordata che all'incirca quando mi si è distorto lo schermo, la pagina iniziale predefinita era "saltata" e ho dovuto reimpostarla.

attendo tue...
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: stranezze

Postdi Riverside » 12/05/11 15:01

Senti un attimo, Michela: mi hai detto che in passato avevi già avuto problemi (risolti poi qui sul forum).
Anche in quella occasione ti avevo fatto utilizzare Combofix?
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: stranezze

Postdi *mii* » 12/05/11 15:13

sì, Riverside, tutta la procedura dei "magnifici 4"
Lì sono rimasti: non li uso perché non sono in grado, non li ho rimossi perché...non me l'hai detto :oops:
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: stranezze

Postdi Riverside » 12/05/11 15:47

*mii* ha scritto:Lì sono rimasti: non li uso perché non sono in grado, non li ho rimossi perché...non me l'hai detto :oops:

Bene, ora li usiamo (almeno Malwarebytes e Superantispyware).

Quindi prima lancia Malwarebytes (aggiorna le firme dalla funzione aggiornamento) ed esegui una scansione completa (salva il log che verrà rilasciato) poi fai la stessa cosa cosa con Superantispyware (anche qui aggiorna le firme, prima di eseguire la scansione e salva il log).

Quando hai finito allega i due log.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: stranezze

Postdi *mii* » 12/05/11 19:12

ciao Riverside,
ho fatto le 2 scansioni (complete)
questo è un log:
mbam-log-2011-05-12 (17-54-26).txt

il log di Superspy come lo ottengo?
ha tolto 42 "Adware.Trackingcookies"...ma non mi ha dato alcun log né alcuna opzione di save log :-?
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: stranezze

Postdi *mii* » 12/05/11 19:51

ciao Riverside...
la solita schermata che mi chiede il numero di cell, mi fornisce un'alternativa (ah ecco):
rispondere il più precisamente possibile e al maggior numero di domande on-line fornite
Le domande sono per me irrispondibili, tipo: prima volta che ho utilizzato il servizio: mese, giorno, anno...e chi se lo ricorda?!? A spanne potrei sbagliare pure di un paio di anni!!!
Alla fine premere invio.
A questo punto verrà automaticamente acquisito il mio ID. (questo è scritto in calce prima del bottone "invio")

Ti chiedo lumi perché sono parecchio perplessa...ma parecchio tanto
(oltre che bloccata con la posta...)

grazie mille ancora
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Re: stranezze

Postdi *mii* » 12/05/11 22:16

Riverside, scusami di nuovo...
saltando la cena mi sono messa a leggere tutta la guida on line sulla sicurezza e privacy del mio account.
Riassumo in concreto: l'indirizzo alternativo per i contatti che ho fornito e la domanda segreta per il ripristino dell'account sono...superati, fuorimoda, passée, out...così :!:
Quindi;
o numero di cell
o acquisizione del mio ID

In ogni caso...se non sono sicuri di restituire proprio a me il mio account..."puf :!: "

In sintesi...
cellulare non se parla neanche
provo con ID?
(cioè, a intuito, ad ogni PC che userò mi farà questa richiesta? e se non andrà a buon fine "puf", contatti e tutto?... :eeh: )

oppure la guida on-line è un falso dovuto ad un'infezione?
cosa che a sto punto spero tanto ma tanto ma tanto...

aspetto tue...(ma tanto ma tanto ma tanto...)
grazie, Mì
*mii*
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 12/05/11 00:07

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "stranezze":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti