Condividi:        

mi spiegate il significato di server x programmi?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

mi spiegate il significato di server x programmi?

Postdi pcdipendente » 09/05/11 15:29

salve sono andato su wikipedia x vedere il significato di server è c'è scritto che quel termine indica tre cose diverse:
1) un computer utilizzato per fornire servizi ad altri computer, a prescindere dalle sue caratteristiche hardware.
La prima l'ho capita
2)un computer specifico appartenente alla fascia di mercato dedicata all'uso come server, caratterizzato da alta affidabilità e maggiori prestazioni.
Questo l'ho capito pure diciamo che è un computer che viene usato solamente come server e ci possono essere collegati computer;infatti ricordo che a scuola i pc erano collegati tt ad un unico server anche se a dire la verità non ho capito a che serve che i pc sono collegati ad un server ad una scuola
3) un processo (ovvero un programma software in esecuzione) che fornisca servizi ad altri processi (es. Server Web).
La "3" non l'ho capita proprio
Rieplilogando dei tre significati di server che ho copiato da wikipedia la "3"non l'ho capita proprio e se possibile la vorrei spiegata con l'integrazione di qualche esempio.
La "2"l'ho capita a metà nel senso che non ho capito a cosa serve collegare + pc ad un unico server?xchè a scuola i pc sono collegati ad un server?
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Sponsor
 

Re: mi spiegate il significato di server x programmi?

Postdi deviltry » 10/05/11 02:06

ti dico per quel che ne so quindi senza specificare e in modo generico....
il server in una lan .. che può essere un ufficio o una scuola .. insomma un server all'interno di un gruppo di computer viene usato più che altro per 3 motivi...
1 il controllo dei dati trasmessi e ricevuti da tutti i computer verso internet ...
in questo caso tutti i computer se vogliono navigare devono passare dal server il quale secondo le impostazioni può concedere o negare la trasmissione insomma fa da firewall per tutti i pc della rete

2 nel caso di un ufficio o negozio che ha bisogno di programmi .....mmmm.... meglio un esempio ... un programma di gestione commerciale solitamente costoso se comprato per ogni singolo computer può essere fatto girare sul server e gli altri pc client che devono usufruire di quel programma non devono averlo per intero ma basta avere solo l'interfaccia grafica per l'inserimento dei dati quindi il vero programma è solo 1 con anche il vantaggio che i dati salvati sono accessibili e identici per tutti i pc che vi accedono....
....si forse quì mi sono contorto un pò....

3 il server solitamente è un computer destinato ad essere sempre acceso e solitamente ha anche grande spazio per i dati quindi i file che devono essere letti o elaborati da più pc sono sempre disponibili in più con programmi di backup si possono impostare dei salvataggi dei file importanti e nel caso che un pc perdesse dei dati basta che poi vengano ripristinati dai salvataggi sul server

queste le principali cose di un server all'interno di una rete.... invece i server che si possono incontrare su internet sono di più tipi.....
questo sito e relativo forum provabilmente sono ospitati su degli hard disk di un server probabilmente a pagamento "hosting web" non l'hai vista ultimamente la publicità dei server di aruba in tv??
tra l'altro divertente il fatto che hanno fatto la publicità dei server su una spiaggia e poco dopo c'è stato un incendio delle batterie dell'ups

poi quando noi scriviamo www.google.it "o qualsiasi altro indirizzo" c'è un server che traduce quella scritta in un indirizzo IP dove si trova quello che noi stiamo cercando "DNS server" una guida telefonica insomma e migliore e più veloce è la guida più veloce sarà la navigazione

spero di essere stato abbastanza comprensibile

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: mi spiegate il significato di server x programmi?

Postdi nikita75 » 10/05/11 07:55

Grazie Deviltry , sei stato comprensibilissimo .Ho appreso particolari che non conoscevo sulle funzionalita dei server

Ho fatto una ricerca sui server e ho trovato questo articolo molto interessante che mi appresto a stampare !!

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=2181

------------------------------------------------------------------
OT: Probabilmente sono OT , -- Navigando ho trovato in rete questo video , ma vorrei sapere se esiste qualche link in italiano per comprendere meglio le possibilita' di hosting

Come per ospitare il proprio sito web sulla propria macchina locale

http://www.youtube.com/watch?v=D-Ic7Z85 ... re=related
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: mi spiegate il significato di server x programmi?

Postdi pcdipendente » 10/05/11 16:26

Ciao è grazie immensamente x la risposta.
La tua risposta è stata molto esaudiente ed ora il punto 2 di wikipedia(il server da ufficio,azienda o scuola)grazie alla tua spiegazione l'ho capita benissimo.
La 3 domanda di wikipedia quella dei programmi server che si possono incontrare su internet ,mi viene difficile apprenderla.Non so se è xchè io kissà a quante cose penso contemporaneamente.
Ora ti faccio alcune domande cosi magari chiarisco i dubbi.
1)Ogni sito internet o forum è su un server (un computer)di una determinata società e quindi noi che ci scriviamo siamo client?
2)I server di emule x esempio sono delle "società"che raccolgono utenti e a loro volta essendo collegati su quei server attraverso i loro hd possono condividersi i file essendo su quel server?X esempio se io è te andiamo su un server di emule che si chiama xxxx noi siamo clienti di quel server e possiamo scambiarci i file.xxxx è x esempio il nome di un server(di un computer di un azienda)è giusto?
3)un programma tipo msn è un server e noi quando lo scarichiamo abbiamo la parte client che ci fa interagire con il server msn(che sarebbe su computer della microsoft) giusto?
4)tipo la mail di yahoo e su un Computer(server)di yahoo e noi quando la usiamo diventiamo client?
Sono sicuro che ho sballato tutte le domande.
Attendo con ansia ulteriori chiarimenti
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Re: mi spiegate il significato di server x programmi?

Postdi nikita75 » 11/05/11 21:48

http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_di_calcolatori

il tutto si condensa in una RETE DI CALCOLATORI !!

E il server , è un servitore http://it.wikipedia.org/wiki/Server
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: mi spiegate il significato di server x programmi?

Postdi pcdipendente » 11/05/11 23:08

Wikipedia l'avevo gia letto e avevo solo chiesto se i miei esempi erano giusti,comunque non fa niente.
Grazie lo stesso-ciao
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Re: mi spiegate il significato di server x programmi?

Postdi nikita75 » 12/05/11 10:03

@pc dipendente :Indice ‹ Assistenza Hardware ‹ Reti, ADSL e wireless siamo in una zona del forum per assistenza HARDWARE....No e' consono spiegare i significati di questa immensa materia che è l'INFORMATICA

Hai una confusione sulle basi che regolano la materia , ma Chiedi e si puo' ti verra dato
Purtroppo nel nostro furum ci sono , newbie , junior, senior , moderatori , amministratori , e web -engineer ma mi dispiace per TE , non abbiamo MENTOR :)
e non sono a conoscenza se esiste una sottosezione del forum propedeutica, per imparare le basi delle RETI DI INFORMATICA , e altre materie affini :-? :-? :-? :oops: :oops: :oops:

pcdipendente ha scritto:1)Ogni sito internet o forum è su un server (un computer)di una determinata società e quindi noi che ci scriviamo siamo client?
UN sito internet non e' un server , ma un sito internet per funzionare , deve essere ospitato su un server !!
http://it.wikipedia.org/wiki/Sito_web e' come al solito tutto scritto qui !!

pcdipendente ha scritto:I server di emule x( in italiano si scrive " per ") esempio sono delle "società"

I server di emule non sono delle societa- [modifica] I server
I server sono solo dei database che indicizzano i file e gestiscono le connessioni tra gli utenti. In ed2k non è presente un unico repository, ma molti, che distribuiscono il carico tra loro e comunicano fra loro. Sono gestiti da volontari che li mantengono a proprie spese....ma questo che ti sto scrivendo ,si trova tutto su Wikipedia ((google ----cerca----emule---1* risultato = e.mule Wikipedia ) [modifica]

pcdipendente ha scritto:un programma tipo msn è un server


Un programma di tipo MSN e' semplicemente un insieme di servizi , che per funzionare ha bisogno di un server.
Questa e' la definizione !!MSN (The Microsoft Network) è un insieme di servizi in Internet forniti dalla Microsoft. MSN ha debuttato come servizio online e Internet Service Provider il 24 agosto 1995, in coincidenza con il rilascio del sistema operativo Windows 95.....sempre da Wikipedia !!
Non sono a conoscenza se tutto quello che e' scritto da WIKIPEDIA e' TESTATO e COLLAUDATO , ma la possibilita' di acquitare degli ottimi testi di base ( il vecchio cartaceo ) per acquisire conoscenze di base , su tutte le materie , Informatica compresa , non deve essere sottovalutato!!

http://www.mcgraw-hill.it/ -
http://www.bol.it/libri/editore/Mondado ... fAodSWFbDw

pcdipendente ha scritto:Wikipedia l'avevo gia letto e avevo solo chiesto se i miei esempi erano giusti,comunque non fa niente.
Grazie lo stesso-ciao


Ho risposto con piacere al tuo appello , ma quando hai bisogno , dalle REGOLE DEL FORUM - CERCA - CERCA - CERCA !!!Nelle Librerie di Informatica , Su Google , nei Forum ,in Biblioteca ,nelle edicole ....ma non stancarti mai di cercare !! ;) Leggi , studia impara e apprendi !!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "mi spiegate il significato di server x programmi?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti