Condividi:        

Ogni tanto cade la connessione Alice...

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Ogni tanto cade la connessione Alice...

Postdi Barabba2007 » 06/05/11 11:54

Ciao !
...da qualche giorno... ogni tanto mi cade la connessione di Alice... diciamo all'incirca 1 volta al giorno, o massimo 2.. come mai ?
La luce di Adsl è accesa e fissa....

Devo staccare e riattaccare la linea telefonica, oppure chiudere e riaccendere il modem... aspettare un po' e poi riparte... Come mai ?

Idee ??
Barabba2007
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 29/06/07 15:02

Sponsor
 

Re: Ogni tanto cade la connessione Alice...

Postdi m.paolo » 08/05/11 08:55

Di norma questi problemi sono dovuti a chi fornisce il servizio adsl, anche a me succede ogni tanto che non ci sia la linea. Non credo sia un problema di modem.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Ogni tanto cade la connessione Alice...

Postdi deviltry » 09/05/11 00:58

potrebbe anche essere che stanno facendo dei lavori nella tua zona....
la cosa migliore è chiamare il 187 e chiedere a loro, se sei fortunato che ne trovi uno che ne capisce e ha voglia di sbattersi a ricercare ti dà delle buone risposte....
ancora meglio se chiami mentre la connessione è bloccata e sempre se hanno voglia fanno un controllo....

comunque appena c'è un problema sempre meglio chiamare subito di modo che loro aprono un "file" e nel caso di problemi continui qualcuno indagherà meglio

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Ogni tanto cade la connessione Alice...

Postdi Barabba2007 » 09/05/11 17:16

Allora...
La connessione oggi cade in continuazione e poi si riconnette 1 minuto dopo.. se va bene... molto fastidioso.
Ho aggiornato Windows XP con tutti gli aggiornamenti non vorrei che fosse quello...

Ho chiamato il 187... mi dicono che il segnale è appena entro i limiti (che vuol dire?) .. forse dicono c'è qualche filtro da controllare... cioè ?
Che devo fare ?
Qualcuno mi dice dove devo metterli sti filtri ??? Anche nella presa dov'è attacco internet ??????

Aiuto ! grazie
Barabba2007
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 29/06/07 15:02

Re: Ogni tanto cade la connessione Alice...

Postdi deviltry » 09/05/11 19:17

riprendo interamente un mio vecchio messaggio
deviltry ha scritto:mi è venuto un lampo quando hai detto fruscii......
i filtri adsl.....
dunque si sa che quando si usa l'adsl bisogna mettere i filtri e vorrei precisare con sicurezza di tecnico curioso che i filtri servono solo ai telefoni e non al modem .... quindi ogni presa alla quale vi è attaccato un telefono ci deve essere un filtro adsl.....dove invece c'è attaccato il modem non serve il filtro ... e per capirlo basta prendere un filtro e aprirlo per scoprire che la linea modem è diretta.......
ora..mi è capitato più volte che i filtri si ........consumano??.... insomma un filtro può bruciarsi deltutto e mandare in corto la linea e alzando un qualsiasi telefono non si sentirebbe nulla ... oppure potrebbe anche solo funzionare male e appunto dare delle disconnessioni....... da elettricista posso anche dire che molti impianti telefonici che magari hanno anche qualche decennio possono avere problemi di usura ... il maggior nemico delle giunte telefoniche è l'umidità che per la parte audio potrebbe dare solo un abbassamento di volume ma per il modem adsl potrebbe togliere parecchio segnale .....poi c'è anche il problema del collegamento serie/parallelo, fino a vent'anni fà per leggi sulla privacy i telefoni dovevano essere collegati tutti in serie e questa cosa da fastidio a un modem/router adsl ma di solito se prima funziona e poi no non è una cosa da prendere in considerazione
già che ci siamo bisogna anche dire che i telefoni devono essere tutti a multifrequenza quindi non vanno bene quelli vecchi a rotella e quelli che schiacciando i numeri dalla cornetta si sentono dei tic.....vanno solo bene quelli che fanno i suonini .

quindi i consigli elettromeccanici che posso dare oggi sono:
togliere tutti i telefoni e i relativi filtri e provare l'ADSL....se funziona allora si prova un telefono/filtro per volta e si scopre di chi è la colpa....
se invece dopo tolti tutti i filtri ci sono ancora problemi si può provare a collegare il modem/router su diverse prese ... il massimo sarebbe collegarlo sulla prima presa ... ma non sempre si riesce a capire quale sia .....

saluti


saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Ogni tanto cade la connessione Alice...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti