Condividi:        

Calcolo One Shot in Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Calcolo One Shot in Excel

Postdi faker » 06/05/11 23:58

Sto tentando di creare un foglio Excel per la prosssima asta del Fantacalcio e, oltre alla casella con i totali dei crediti spesi per ogni giocatore (sui 300 crediti spendibili), vorrei inserire una casella One Shot, ossia la massima puntata disponibile, considerando che deve rimanere almeno 1 credito per i rimanenti giocatori da acquistare. Sono riuscito in parte nell'intento con la seguente formula:

=300-B33-(CONTA.VUOTE(B5:B32)-3)
dove 300 sta per i crediti disponibili
B33 è la cella dove c'è la somma dei crediti man mano spesi
CONTA.VUOTE (B5:B32)-3 sono i giocatori ancora da acquistare (almeno ad 1 credito, -3 caselle da non calcolare dato che sono le righe dove ho scritto i ruoli dei giocatori).
Per la precisione, si devono acquistare 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti, per un totale di 25 giocatori.
Il problema è che con questa formula ho un One Shot iniziale di 275, per cui, spendendo 1 credito per gli altri 24 giocatori il totale di B5:B32 mi viene 299 con 1 credito One Shot disponibile.
Come posso fare per risolvere il problema? Nel senso che mi deve rimanere come totale 300 e come One Shot 0.
Vi ringrazio per l'aiuto.

:) :) :)
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Sponsor
 

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi Anthony47 » 07/05/11 14:19

Per come hai posto il problema ti potra' rispondere solo un conoscitore di fantacalcio. Se entro un paio di giorni non ricevi contributi validi allora prova a descrivere il problema in termini di logica excel, magari riesco anche io...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi faker » 07/05/11 14:39

Anthony47 ha scritto:Per come hai posto il problema ti potra' rispondere solo un conoscitore di fantacalcio. Se entro un paio di giorni non ricevi contributi validi allora prova a descrivere il problema in termini di logica excel, magari riesco anche io...

Ciao

OK, ora ci provo: 300 crediti disponibili, 25 giocatori da acquistare (25 celle). In una cella ho messo il totale delle 25 celle. In un'altra mi serve il One Shot, ossia il massimo valore che posso inserire per il primo giocatore da acquistare (in questo caso 276), considerando che mi servono altri 24 crediti per acquistare gli altri 24 giocatori almeno ad 1 credito ognuno. Quindi, mi serve una formula che contemporaneamente mi calcoli il totale dei crediti che man mano vengono spesi (dei 300 disponibili), mi calcoli le caselle vuote (e, quindi 1 credito per ogni casella) e i crediti che posso impiegare nell'acquisto successivo (sempre considerando le caselle vuote che necessitano di almeno 1 credito).
Stamattina, dopo averci perso un pò di tempo, sono arrivato a quest'altra formula:
=SE(B33<300;300-B33;"over")

Il problema è che devo inserire in tutte le celle in esame il valore 1 e mi crea un pò di problemi perchè preferirei avere le celle vuote.
Comunque, grazie per la risposta.

:) :) :) :)
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi ricky53 » 07/05/11 18:55

Caio,
ho un collega che gioca al fantacalcio con altri colleghi (io non partecipo perchè con il calcio non ...) e, se non erro, utilizzano un foglio excel e tutte le settimane lo compilano e ... si divertono anche

Lunedì lo chiamo e gli chiedo informazioni.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi Flash30005 » 07/05/11 19:55

Feci qualcosa per Gigilatrottola
in questo topic

Prova a vedere se fa al caso tuo

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi faker » 08/05/11 00:31

Flash30005 ha scritto:Feci qualcosa per Gigilatrottola
in questo topic

Prova a vedere se fa al caso tuo

ciao

No purtroppo: è qualcosa legata alla classifica. Io devo trovare una formula per l'acquisto dei giocatori. Ripeto, in linea di massima ci sono riuscito con la formula che ho postato su. Il problema è che dovrei inserire tutti 1 nelle celle, invece mi servono vuote........

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi faker » 08/05/11 00:33

ricky53 ha scritto:Caio,
ho un collega che gioca al fantacalcio con altri colleghi (io non partecipo perchè con il calcio non ...) e, se non erro, utilizzano un foglio excel e tutte le settimane lo compilano e ... si divertono anche

Lunedì lo chiamo e gli chiedo informazioni.


Penso che ti riferisci al foglio excel per le formazioni, dove si inseriscono i nomi dei giocatori che metti in campo ogni settimana, poi ci aggiungi a fianco i voti del Lunedì e ti calcoli la somma in automatico. Grazie comunque.

:) :) :)
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi Avatar3 » 08/05/11 11:27

Ehm
C'è qualcosa che non va in questa tua affermazione relativa al tuo primo post
faker ha scritto: spendendo 1 credito per gli altri 24 giocatori il totale di B5:B32

Il numero di celle B5:B32 sono 28, sottraendo 3 celle vuote (ruoli) ottieni 25 e non 24
pertanto il totale è 300 assegnando 1 credito per ogni casella tra B5:B32 (escludendone 3)


mentre questo
faker ha scritto:in linea di massima ci sono riuscito con la formula che ho postato su. Il problema è che dovrei inserire tutti 1 nelle celle, invece mi servono vuote..

Non l'ho capito :undecided:

Provo ad interpretare...
Suppongo che in B33 tu abbia la somma da B5:B32 che riempendo il range (escludendo 3 celle) ottieni 25
ma a te occorre invece avere anche il conteggio di celle vuote invece del valore 1
quindi potresti usare la colonna adiacente la "C" (C5:C32)
In C5 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(B5>0;"";1)

trascini verso il basso
a questo punto dovrà essere cambiata la formula iniziale
Codice: Seleziona tutto
=300-B33+(CONTA.VUOTE(C5:C32))

Ma, ripeto, è solo una interpretatzione che potrebbe non soddisfare quanto da te richiesto

Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi faker » 09/05/11 23:15

Avatar3 ha scritto:Ehm
C'è qualcosa che non va in questa tua affermazione relativa al tuo primo post
faker ha scritto: spendendo 1 credito per gli altri 24 giocatori il totale di B5:B32

Il numero di celle B5:B32 sono 28, sottraendo 3 celle vuote (ruoli) ottieni 25 e non 24
pertanto il totale è 300 assegnando 1 credito per ogni casella tra B5:B32 (escludendone 3)


mentre questo
faker ha scritto:in linea di massima ci sono riuscito con la formula che ho postato su. Il problema è che dovrei inserire tutti 1 nelle celle, invece mi servono vuote..

Non l'ho capito :undecided:

Sono 2 prove diverse con 2 formule diverse.

Provo ad interpretare...
Suppongo che in B33 tu abbia la somma da B5:B32 che riempendo il range (escludendo 3 celle) ottieni 25
ma a te occorre invece avere anche il conteggio di celle vuote invece del valore 1
quindi potresti usare la colonna adiacente la "C" (C5:C32)
In C5 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(B5>0;"";1)

trascini verso il basso
a questo punto dovrà essere cambiata la formula iniziale
Codice: Seleziona tutto
=300-B33+(CONTA.VUOTE(C5:C32))

Ma, ripeto, è solo una interpretatzione che potrebbe non soddisfare quanto da te richiesto

Ciao



Provo a fare quanto mi hai detto. Il problema è che non posso aggiungere altre colonne (ce ne sono già 16 per 8 squadre - nome dei giocatori acquistati e crediti spesi), in quanto avrei difficoltà nella visualizzazione a schermo intero.
In linea di massima, però, penso tu abbia capito cosa vorrei fare:
in B33 c'è la somma di B5:B32
in B 34 devo avere 300 (crediti) meno la somma di B5:B32 - il numero delle celle vuote (meno 3 dove ci sono scritti i ruoli), che mi dà la somma massima che posso spendere per il prossimo acquisto.
Quindi, all'inizio quando le celle sono tutte vuote senza valori (crediti spesi dei 300 disponibili), dovrei avere in B33 0, in B34 276 (valore massimo che posso spendere per il primo giocatore, dato che ne devo acquistare altri 24 ad 1 credito). Quando, però, faccio la prova con la formula = 300-B33+(CONTA.VUOTE(B5:B32)-3) non va, nel senso che inserendo il valore 276 nella prima cella (B33) e mettendo tutti 1 nelle altre celle fino a B32, in B34 mi trovo sempre 1 come credito disponibile e non zero come dovrebbe essere dopo aver speso tutti i 300 crediti (276 + 24).
Comunque, un immenso grazie per la pazienza e la disponibilità.
Grazie.

:) :) :D :D :lol: :lol:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi ricky53 » 10/05/11 00:03

Ciao Faker,
si era come hai scritto tu: un foglio per gestire i risultati.
Peccato, ho provato a cercare ma ...
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi Avatar3 » 10/05/11 00:23

faker ha scritto:Il problema è che non posso aggiungere altre colonne (ce ne sono già 16 per 8 squadre - nome dei giocatori acquistati e crediti spesi), in quanto avrei difficoltà nella visualizzazione a schermo intero.


La colonna "appoggio" che io ho definito "C" può essere qualsiasi altra colonna anche l'ultima "IV" oppure nascosta alla fine delle colonne utilizzate e la nascondi perché serve solo per il conteggio e può non essere visualizzata


ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi faker » 10/05/11 10:58

Avatar3 ha scritto:
faker ha scritto:Il problema è che non posso aggiungere altre colonne (ce ne sono già 16 per 8 squadre - nome dei giocatori acquistati e crediti spesi), in quanto avrei difficoltà nella visualizzazione a schermo intero.


La colonna "appoggio" che io ho definito "C" può essere qualsiasi altra colonna anche l'ultima "IV" oppure nascosta alla fine delle colonne utilizzate e la nascondi perché serve solo per il conteggio e può non essere visualizzata


ciao



OK, ho provato con questa formula =300-B33+(CONTA.VUOTE(Q5:Q32)-24) (dove -24 sta per i giocatori ancora da acquistare) ma non funge. Come one shot iniziale c'è 276 ma poi inserendo tutti 1 mi rimane sempre 1 come one shot (nella cella della formula) anche dopo aver speso tutti i crediti. E non dovrebbe essere così!!!!!! Dopo aver raggiunto 300 nella cella B33, mi dovrebbe dare zero nella B34..........

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi faker » 10/05/11 11:07

faker ha scritto:
Avatar3 ha scritto:
faker ha scritto:Il problema è che non posso aggiungere altre colonne (ce ne sono già 16 per 8 squadre - nome dei giocatori acquistati e crediti spesi), in quanto avrei difficoltà nella visualizzazione a schermo intero.


La colonna "appoggio" che io ho definito "C" può essere qualsiasi altra colonna anche l'ultima "IV" oppure nascosta alla fine delle colonne utilizzate e la nascondi perché serve solo per il conteggio e può non essere visualizzata


ciao





OK, ho provato con questa formula =300-B33+(CONTA.VUOTE(Q5:Q32)-24) (dove -24 sta per i giocatori ancora da acquistare) ma non funge. Come one shot iniziale c'è 276 ma poi inserendo tutti 1 mi rimane sempre 1 come one shot (nella cella della formula) anche dopo aver speso tutti i crediti. E non dovrebbe essere così!!!!!! Dopo aver raggiunto 300 nella cella B33, mi dovrebbe dare zero nella B34..........

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:







Infatti, se dopo aver inserito valori pari a 300 e provo a mettere un valore che fa superare 300 (mettendo ad esempio 5 in una cella al posto di 1) mi calcola una unità in meno (in questo caso è come se avessi inserito 4) .........
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi Avatar3 » 10/05/11 17:07

Potresti allegare il tuo foglio?
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi faker » 10/05/11 20:45

Avatar3 ha scritto:Potresti allegare il tuo foglio?


:oops: :oops: :oops: :oops: Ehm..... come si fa? :undecided: :undecided: :undecided: :undecided:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi ricky53 » 10/05/11 23:14

Ciao,
trovi le istruzioni QUI
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi faker » 11/05/11 11:23

ricky53 ha scritto:Ciao,
trovi le istruzioni QUI




OK, fatto, grazie.


https://rapidshare.com/files/461878108/ ... e_Shot.xls

:D :D :D :D :D
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi faker » 12/05/11 22:18

faker ha scritto:
ricky53 ha scritto:Ciao,
trovi le istruzioni QUI




OK, fatto, grazie.


https://rapidshare.com/files/461878108/ ... e_Shot.xls

:D :D :D :D :D



Qualche suggerimento????????

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi Avatar3 » 12/05/11 22:59

Con conoscendo il funzionamento e la distribuzione dei crediti in Fantacalcio
vorrei capire, ora, attraverso uno screenshot (Immagine dello schermo), come quello da me inviato, cosa vorresti ottenere
compilando la tabella e mostrando dove non tornano i conti
Immagine

http://imageshack.us/photo/my-images/196/fantacalcioz.jpg
Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Calcolo One Shot in Excel

Postdi faker » 13/05/11 09:38

OK, ci provo. Inizio Asta mi trovo questa schermata e mi va benissimo:


http://imageshack.us/photo/my-images/577/oneshot1.png/



300 Crediti disponibili
One shot 276 (massima puntata inizale in quanto ci sono altri 24 giocatori da acquistare almeno a 1 credito)
faker
Utente Senior
 
Post: 454
Iscritto il: 03/03/04 22:19

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Calcolo One Shot in Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti