Condividi:        

[EXCEL] Ordinamento dati in ordine decrescente

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Ordinamento dati in ordine decrescente

Postdi Marty87 » 06/05/11 21:13

Ciao a tutti
dovrei ordinare in ordine decrescente una matrice sulla base dei punteggi assegnati a dei nominativi.

Faccio un esempio per essere più chiara:

A B

1 25 marco
2 99 giulio
3 45 andrea
4 1 giovanni
5 33 paolo

Devo così ottenere:

99 giulio
45 andrea
33 paolo
25 marco
1 giovanni

Ho risolto utilizzando le funzioni GRANDE e CERCA.VERT in questo modo

A B
8 =GRANDE($A$1:$A$5;1) =CERCA.VERT(A8; $A$1:$B$5; 2; FALSO)
9 =GRANDE($A$1:$A$5;2) =CERCA.VERT(A9; $A$1:$B$5; 2; FALSO)
10 =GRANDE($A$1:$A$5;3) =CERCA.VERT(A10; $A$1:$B$5; 2; FALSO)
11 =GRANDE($A$1:$A$5;4) =CERCA.VERT(A11; $A$1:$B$5; 2; FALSO)
12 =GRANDE($A$1:$A$5;5) =CERCA.VERT(A12; $A$1:$B$5; 2; FALSO)

Il problema però si pone quando due o più nominativi presentano lo stesso punteggio e la funzione CERCA.VERT associa a sua scelta il punteggio ad un singolo nominativo. Es:

A B

1 45 marco
2 99 giulio
3 45 andrea
4 1 giovanni
5 33 paolo

Si ottiene

99 giulio
45 marco
45 marco
33 paolo
1 giovanni

Come potrei risolvere questo problema??? Ci sono altre funzioni che posso utilizzare?

NB. So benissimo che è possibile ordinare "a mano" con i filtri di excel ma devo utilizzare le formule perchè dovrei automatizzare un foglio di lavoro

Grazie a tutti!
Marty87
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/05/11 21:08

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Ordinamento dati in ordine decrescente

Postdi PcBase » 06/05/11 22:06

Ciao

Puoi utilizzare il seguente metodo
Formula incolonna A:
Codice: Seleziona tutto
=B1+((1000000-RIF.RIGA())/1000000)

per creare un elenco univoco con dati simili e modificare di conseguenza le ricerche

segue allegato:
http://www.sendspace.com/file/9f4gn6
Windows xp + Office 2003 Ita
Windows8 Office 2013
PcBase
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 24/02/11 23:26

Re: [EXCEL] Ordinamento dati in ordine decrescente

Postdi Avatar3 » 06/05/11 22:14

Ma un semplice ordinamento in ordine decrescente (fornito dal menu Dati-> Ordina) con colonna A decrescente e B (i nomi) crescente, non è sufficiente?
Avrai un ordine decrescente dei punti e in caso di punteggi uguali i nomi in ordine crescente (alfabetico) quindi Andrea con 4 punti) prima di Giuseppe (con 4 punti)

Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: [EXCEL] Ordinamento dati in ordine decrescente

Postdi Marty87 » 06/05/11 22:38

PcBase ha scritto:Ciao

Puoi utilizzare il seguente metodo
Formula incolonna A:
Codice: Seleziona tutto
=B1+((1000000-RIF.RIGA())/1000000)

per creare un elenco univoco con dati simili e modificare di conseguenza le ricerche




grazie, mi sembra già una buona soluzione! ma se i punteggi dovessero avere già in origine delle virgole come li gestisco?

avatar, purtroppo come avevo già specificato non posso utilizzare l'ordinamento di excel
Marty87
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/05/11 21:08

Re: [EXCEL] Ordinamento dati in ordine decrescente

Postdi PcBase » 06/05/11 22:57

Ciao

Una soluzione puoi trovarla, sfuttando la capacità di excel di utilizzare 15 cifre
Devi prima di tutto porre dei limiti tipo quante righe sono coinvolte nel conteggio quali valori sono previsti da 100 a ...
prova ad indicare nei dettagli la tua reale esigenza
Prepara un esempio con dati da utilizzare
Windows xp + Office 2003 Ita
Windows8 Office 2013
PcBase
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 24/02/11 23:26

Re: [EXCEL] Ordinamento dati in ordine decrescente

Postdi Avatar3 » 06/05/11 23:06

Marty87 ha scritto:So benissimo che è possibile ordinare "a mano" con i filtri di excel ma devo utilizzare le formule perchè dovrei automatizzare un foglio di lavoro

Una macro può attivare l'ordinamento ad ogni nuovo inserimento o modifica di dati quindi in maniera automatica...
ma se ciò non ti soddisfa...

ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: [EXCEL] Ordinamento dati in ordine decrescente

Postdi Marty87 » 06/05/11 23:47

PcBase ha scritto:Ciao

Una soluzione puoi trovarla, sfuttando la capacità di excel di utilizzare 15 cifre
Devi prima di tutto porre dei limiti tipo quante righe sono coinvolte nel conteggio quali valori sono previsti da 100 a ...
prova ad indicare nei dettagli la tua reale esigenza
Prepara un esempio con dati da utilizzare


Si hai ragione, avrei dovuto mettere un esempio più appropriato
Le righe coinvolte nel conteggio sono massimo 50
I punteggi sono in realtà importi in euro con 2 cifre decimali

Es.

A
1 € 250.000,30 MARCO
2 € 60.000,25 GIULIO
3 € 30.000,20 ANDREA
4 € 2.500.000,33 GIOVANNI
5 € 73.000,89 PAOLO
6 € 800.000,00 ANTONIO
7 € 34,00 GABRIELE
8 € 23.000,00 SERGIO
9 € 60.000,25 GIACOMO
10 € 5.000,00 GIORGIO
.
.
50
Marty87
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 06/05/11 21:08

Re: [EXCEL] Ordinamento dati in ordine decrescente

Postdi PcBase » 07/05/11 00:29

Ciao

Sempre con le formule, in attesa di completare i controlli su inserimenti dati per evitare errori di battitura come 30,251 che altererebbe il risultato richiesto e eventuali cancellazioni /spostamento formule.
Nota: eseguendo il lavoro con codice Vba queste problematiche sono più semplici da controllare
allego il file modificato, segnala quali soluzioni preferisci adottare!
http://www.sendspace.com/file/8ax8ta
Windows xp + Office 2003 Ita
Windows8 Office 2013
PcBase
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 24/02/11 23:26


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Ordinamento dati in ordine decrescente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti