Condividi:        

Excel 2000 - Problema con formule

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2000 - Problema con formule

Postdi Gioele0108 » 05/05/11 20:25

Buona sera,
ho provato a cercare sul forum, ma essendo cosi' grande e non conoscendo alcuni termini da voi usati, provo a chiedere se qualcuno puo' aiutarmi a trovare una soluzione al mio problema.
Il mio problema e' questo:
Ho un file di excel con un listino prezzi, nel file ci sono circa 40 fogli (ogni foglio corrisponde ad un fornitore), volendo posso fare un foglio unico, ma considerata l' abbondanza di articoli, preferirei tenerli divisi.
Ogni foglio ha 9 colonne, ma fondamentalmente ne uso solo 5 (le altre sono piccole formule che mi calcolano iva e ricarico).

Colonna A: Codice a barre
Colonna B: Codice Articolo
Colonna C: Descrizione Articolo
Colonna D: Prezzo al Pubblico senza iva
Colonna E: Prezzo al Pubblico con iva
Colonna J: Prezzo Riservato alle aziende,

Vorrei, che quando uso il lettore di codici a barre, in una cella di un' altro file che non sia il listino prezzi(tipo Fattura), mi faccia vedere le colonne sopra citate in modo da farmi il totale (inserendo poi la quantita' in un secondo momento).

Spero di essere stato chiaro.

Cordiali Saluti
Giorgio
Gioele0108
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/04/11 21:06

Sponsor
 

Re: Excel 2000 - Problema con formule

Postdi Avatar3 » 05/05/11 21:48

Benvenuto nel forum

Ho interpretato che il codice a barre sia identico tra i diversi fornitori (nei 40 fogli)
e che il prezzo al pubblico sia identico a parità di codice a barre (anche se il forntore è diverso)

In pratica apri il tuo file listino.xls (se il file si chiama diversamente cambia questo nome nella macro)
che il file dove inserisci il codice a barre si chiami LettCodBarre.xls (se diverso cambia nella macro il nome)
il foglio1 del file "LettCodBarre" contiene il codice a barre nella cella A2
usando questa macro avrai il conteggio dei codici trovati nella cella B2 e il prezzo al pubblico in D2

Codice: Seleziona tutto
Sub Conteggio()
Cbarre = Worksheets("Foglio1").Range("A2").Value
Workbooks("Listino.xls").Activate
Contatore = 0
For I = 1 To Worksheets.Count
    Sheets(I).Select
    URC = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Dim VettV(5) As Integer
    For RR = 2 To URC
        CbarreL = Range("A" & RR).Value
        If Cbarre = CbarreL Then
        Workbooks("LettCodBarre.xls").Worksheets("Foglio1").Range("D2").Value = Range("D" & RR).Value
        Contatore = Contatore + 1
        End If
    Next RR
Next I
Workbooks("LettCodBarre.xls").Activate
Range("B2").Value = Contatore
End Sub


In caso di problemi posta ancora
ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Excel 2000 - Problema con formule

Postdi Gioele0108 » 05/05/11 22:20

Ti ringrazio per il benvenuto,
In realta' non ho ancora caricato tutti i codici a barre (lo sto facendo poco alla volta),
i 40 fogli mi servono per non avere un foglio unico con circa 4000 articoli, anche se penso
che con l' utilizzo dei codici a barre sara' piu' veloce cercare gli articoli e quindi in un secondo
momento potrei anche raggruppare tutto in un unico foglio (ma preferirei non farlo).
Io vorrei creare un "qualcosa" che mi permetta di copiare una determinata riga del listino (Listino 2011.xls)
in un' altro file di excel (Conto al Banco.xls) e che mi dia la possibilita' di fare il conto per il cliente al banco
(in maniera rapida senza andare a cercare voce per voce) inserendo
solo le quantita', dopo aver sparato il codice a barre in una determinata cella, Forse cosi' sono riuscito a
spiegarmi un pochino meglio.
Ho visto la Tua macro, bella :) , ma dove la devo mettere/copiare???
Perdonami e' la mia prima macro e sono un po' a digiuno di queste cose....

Saluti
Giorgio
Gioele0108
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/04/11 21:06

Re: Excel 2000 - Problema con formule

Postdi Avatar3 » 05/05/11 23:43

Ehm
se sei proprio a digiuno procediamo per passi
Il file Listino11.xls (togli lo spazio nel nome del file) contiene il listino dei fornitori su più fogli
il file ContoAlBanco.xls (togli anche qui gli spazi sul nome del file) in questo file avrai il foglio1 nel quale, alla cella A2 scriverai il codice a barre (o tramite pistola laser e premerai invio)
la macro che ti invio qui la inserirai nel file ContoAlBanco.xls premendo ALT+F11 e inserendo un modulo nel quale incollerai la macro copiata qui
Codice: Seleziona tutto
Sub Conteggio()
Cbarre = Worksheets("Foglio1").Range("A2").Value
Workbooks("Listino2011.xls").Activate
For I = 1 To Worksheets.Count
    Sheets(I).Select
    URC = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    Dim VettV(5) As Integer
    For RR = 2 To URC
        CbarreL = Range("A" & RR).Value
        If Cbarre = CbarreL Then
        Range("B" & RR & ":E" & RR).Copy Destination:=Workbooks("ContoAlBanco.xls").Worksheets("Foglio1").Range("B2")
        End If
    Next RR
Next I
Workbooks("ContoAlBanco.xls").Activate
End Sub


Avendo i due file aperti (listino e contoalbanco) e avviando la macro avrai la riga A2:E2 trovata nel file listino

Questo è il primo passo

Credo però che tu debba fare un preventivo di spesa o fattura quindi avrai l'esigenza di proseguire anche nelle righe successive (A3, A4, etc)
e vedremo di realizzarlo nel prossimo post
intanto prova quanto spiegato e se soddisfa (almeno in parte) la tua esigenza

ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Excel 2000 - Problema con formule

Postdi ricky53 » 06/05/11 00:00

Ciao,
consiglio: unisci tutti i fogli in un solo foglio.
Tutte le elaborazioni saranno semplificate.

Veniamo al tuo quesito: tu vuoi avere, una volta inserito (con la pistola) un codice a barre in una cella (ipotizziamo la "A2" del file "Conto al Banco", nelle celle
B2: Codice Articolo
C2: Descrizione Articolo
D2: Prezzo al Pubblico senza iva
E2: Prezzo al Pubblico con iva
F2: Prezzo Riservato alle aziende

tutto sempre nel file "Conto al Banco"

E' così?

Se la rispsota è "SI" allora ti basta la funzione "CERCA.VERT" ad esempio
in "B2" scrivi =CERCA.VERT($A2; [Listino.xls]Foglio1!$A$2:$J$50000; 2; 0)
in "C2" scrivi =CERCA.VERT($A2; [Listino.xls]Foglio1!$A$2:$J$50000; 3; 0)
in "D2" scrivi =CERCA.VERT($A2; [Listino.xls]Foglio1!$A$2:$J$50000; 4; 0)
in "E2" scrivi =CERCA.VERT($A2; [Listino.xls]Foglio1!$A$2:$J$50000; 5; 0)
in "F2" scrivi =CERCA.VERT($A2; [Listino.xls]Foglio1!$A$2:$J$50000; 10; 0) <<---- Attenzione "10" corrisponde alla colonna "J"

Poi nascerà l'esigenza di gestire il codice non trovato (risposta "#N/D" di CERCA.VERT) e dovrai utilizzare la funzione "VAL.ERRORE ... ma pensiamoci dopo.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2000 - Problema con formule":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Marius44 e 47 ospiti