Condividi:        

Potenziare la rete wireless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Potenziare la rete wireless

Postdi Hahn » 03/05/11 13:45

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per potenzioare il segnale dal mio PC.
Nel mio paese è stata installata un'antenna per una connessione flat a tutti gli effetti, solo che dal mio portatile con scheda di rete WiFi integrata il segnale è basso, nonostante l'antenna sia montana a circa 100 metri da casa mia e sia rivolta praticamente nella mia direzione (ci sono però delle case in mezzo)

Sapete suggerirmi qualche componente da installare al mio PC per potenziare il segnale? Ad esempio delle antenne da mettere tipo in camera o sul balcone (non antenne da tetto, quindi di piccole dimensioni) oppure un'altra scheda di rete, o qualche antennino usb. Non deve costare troppo, direi massimo 50/60€ ma deve funzionare bene.

Io ho un Acer TravelMate 5720

Grazie per le eventuali risposte.
Avatar utente
Hahn
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 13/03/11 14:51

Sponsor
 

Re: Potenziare la rete wireless

Postdi nikita75 » 03/05/11 16:18

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Potenziare la rete wireless

Postdi Hahn » 03/05/11 17:14

Grazie per la risposta ;)

Però l'antenna raffigurata nell'immagine da te postata non è presente nel link, ma ce n'è un'altra, aumenta di tanto il segnale? non so se c'è scritto, non capisco niente...
Avatar utente
Hahn
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 13/03/11 14:51

Re: Potenziare la rete wireless

Postdi nikita75 » 03/05/11 17:33

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Potenziare la rete wireless

Postdi Hahn » 03/05/11 18:00

Ah Grazie!
5 dB è tanto? cioè, se prendo una tacca e certe volte non trova il sesgale di quanto lo migliora?
Avatar utente
Hahn
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 13/03/11 14:51

Re: Potenziare la rete wireless

Postdi nikita75 » 03/05/11 20:15

5 db come rapporto di tensione rappresenta quasi sei volte l'intesita' di quello che ricevi !!
http://searchmobilecomputing.techtarget ... le-antenna

dBd (decibel collegato al dipolo antenna) è una misura del guadagno di un antenna sistema rispetto ad un dipolo a radio frequenza .

La specifica dBd si basa sulla decibel

PER SAPERNE DI PIÙ
Nozioni di base di telefonia mobile
, Una misura logaritmica del relativo potere . Supponiamo che l'antenna A produce un campo elettromagnetico di intensità I A microwatt per metro quadro (μW / m 2 ) nella sua direzione favorita in un punto situato a distanza definita distanza. Inoltre, supponiamo che un mezzo-wave dipolo antenna D produce un campo elettromagnetico di intensità I D μW / m 2 nella sua direzione favorita alla stessa distanza. Poi il guadagno G di un'antenna A , in dBd, è il seguente:

G = 10 log 10 ( I A / I D )

Un antenna a dipolo ha un guadagno di 0 dBd. Un radiatore isotropo ha un guadagno di -2,15 dBd.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Potenziare la rete wireless

Postdi Hahn » 14/05/11 11:23

Ho provato a risolvere il problema con una specie di modem che amplificava il segnale che aveva un mio amico, da casa sua lo amplificava al massimo ma da casa mia no (stesse configurazioni, stesso pc, stesso access point).
Non lo amplificava nè quando il segnale era basso (una o due tacche massimo) nè tantomeno quando il segnale non lo riceveva, che succede molto spesso, quindi alla fine ho deciso di non rischiare di buttare via dei soldi per un antennino, fare un contratto da 24€ al mese per 2 anni obbligatori e poi rischiare che non funzioni neanche.
Secondo me c'è qualcosa che "scherma" il segnale dato che è pieno di case in mezzo, mentre da casa del mio amico non c'è niente.

Cmq grazie lo stesso per i consigli.
Ciao!
Avatar utente
Hahn
Utente Junior
 
Post: 23
Iscritto il: 13/03/11 14:51


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Potenziare la rete wireless":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti