Condividi:        

portatile con 4 GB di RAM perchè ne usa 1.23 GB ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

portatile con 4 GB di RAM perchè ne usa 1.23 GB ?

Postdi Pacos » 03/05/11 17:22

Salve, ho un portatile con 4 GB di RAM però ho notato che senza fare niente in uso memoria (file paging) del task manager dice che ne stà usando 1.23 Gb ??? perchè ? è normale ?...Grazie
Pacos
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/10/10 00:30

Sponsor
 

Re: portatile con 4 GB di RAM perchè ne usa 1.23 GB ?

Postdi grilloparlante » 04/05/11 07:06

Se usi W7 e hai qualche programma in esecuzione, vedi task manager, +/- quello e il risultato.

Mentre XP usa meno RAM.

Io uso W7, in questo momenmto oltre a essere collegato con il forum, ho in esecuzione Incredimail e utilizzo c.a. 1 gb.

ciao
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: portatile con 4 GB di RAM perchè ne usa 1.23 GB ?

Postdi Pacos » 04/05/11 12:54

mmmm.... è proprio quello il problema.. ne usa 1.23 GB senza nessun programma in esecuzione...
Pacos
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 16/10/10 00:30

Re: portatile con 4 GB di RAM perchè ne usa 1.23 GB ?

Postdi axelrox » 04/05/11 13:07

Non è che Win 7 occupa più RAM e XP meno per grazia ricevuta, eh!
Il motivo di tale quantità di RAM occupata è da ricercare nel SuperFetch:

La tecnologia Superfetch è una diretta evoluzione del Fetch già presente in Xp; in sostanza Vista registra con la massima precisione quali programmi usa l'utente e con quale frequenza; un complicato algoritmo, rileva dal punto di vista statistico gli utilizzi dei file, attuando un intelligente sistema di caching e precaricamento dei moduli (dll, voci di registro ecc) ;

La funzionalità SuperFetch supera il sistema di caching tradizionale, analizzando le azioni effettuate dall'utente e memorizzando le applicazioni avviate con più frequenza; SuperFetch ricorderà le modalità di frequenza e utilizzo dei programmi e incomincerà a copiare queste applicazioni nella memoria principale.
Il risultato sarà che le applicazioni risulteranno più "pronte", perchè tutti i dati sono già presenti nella memoria principale. Similmente al caching convenzionale di Windows, SuperFetch non tocca i dati nella cache fuorché non ci sia un'applicazione che richieda maggiore memoria di sistema. Windows non mette in priorità SuperFetch rispetto alla richiesta di memoria delle applicazioni, causando all'amministrazione della memoria lo scambio dei dati nel file di swap, rallentando considerevolmente il sistema operativo.
SuperFetch ricolloca i dati delle applicazioni dal lento hard disk all'interno della memoria principale, che è nettamente più veloce; in sostanza utilizza la capacità di archiviazione a disposizione per creare un cosiddetto "warm memory state" - stato di memoria caldo - per rendere i programmi più reattivi. Tuttavia, SuperFetch necessita di un buon quantitativo di memoria principale: con solo 512 MB di RAM, l'efficienza sarà minima, siccome basterà Windows e 2-3 applicazioni per riempire tutta la memoria, lasciando ben poco spazio per i dati della cache. Se non si lavora con più programmi alla volta, 1GByte sarà sufficiente per notare un cambiamento rispetto a Windows XP. Tuttavia i risultati migliori si ottengono con 2 GB.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: portatile con 4 GB di RAM perchè ne usa 1.23 GB ?

Postdi grilloparlante » 05/05/11 08:36

Ciao axelrox
Non mi permetterei MAI di contraddire un moderatore, ma a parte l'articolo, io ho in partizione XP e in altra partizione W7 Ultimate.

Con gli stessi programmi inseriti e utilizzo, ho riscontrato una differenza di utilizzo RAM di c.a. il 25% tra xp e W7.

Credo che tu possa convenire che con una RAM di 512 XP vada, magari con calma, mentre x W7 è insufficiente.
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "portatile con 4 GB di RAM perchè ne usa 1.23 GB ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti