Condividi:        

Consiglio wifi su 2 piani

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Consiglio wifi su 2 piani

Postdi mic86 » 08/03/11 11:50

Salve, vorrei chiedervi un consiglio su come impostare una rete wifi domestica in una casa su due piani.
Vi posto uno schemetto della mia casa:
Immagine

Come potete vedere i due piani non sono perfettamente allineati, tra l'uno e l'altro c'è un giardino.
Nella casetta più piccola (piano terra) ho un pc1 fisso con un modem Netgear DG834G V5, mentre al primo piano della casa grande ho un pc2 portatile.
Spostandomi con il portatile ho notato che il segnale wifi arriva fino al pianerottolo del primo piano (con segnale debole), ma non riesce a raggiungere anche l'interno dell'appartamento.
Ora, quello che vorrei fare è incrementare il segnale wifi di modo da avere ricezione anche nell'appartamento del primo piano.

Ho pensato di piazzare un ripetitore wifi nelle scale, quindi a metà strada tra le due case.
Cosa ne pensate di questa soluzione?
Quale tipo di ripetitore, che sia compatibile con il mio modem e che abbia una potenza sufficiente, mi consigliate?
Grazie
mic86
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 12/02/07 10:07

Sponsor
 

Re: Consiglio wifi su 2 piani

Postdi antoo69 » 08/03/11 17:56

Un ripetitore sulla scala non mi sembra una buona soluzione, io opterei per i poerline come mostrato nello schema di questo link http://www.sostariffe.it/news/2010/04/3 ... -come-lan/ così puoi sfruttare il cblaggio elettrico, e i powerline ora sono anche wireless, quindi sei sicuro di arrivare con ottimo segnale in qualsiasi stanza, basta che sia presente una presa elettrica. Ovviamente i due locali debbono essere sotto lo stesso contatore della luce.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Consiglio wifi su 2 piani

Postdi mic86 » 09/03/11 08:50

Per quale motivo mi sconsigli il ripetitore?

Non conoscevo i powerline, mi sembra un ottima soluzione, dato che le due case hanno un unico contatore. Però nel link che mi hai dato vedo che nessuno è anche wifi, potresti indicarmente uno wifi e compatibile con il mio router?

Grazie mille per l'aiuto.
mic86
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 12/02/07 10:07

Re: Consiglio wifi su 2 piani

Postdi antoo69 » 09/03/11 14:08

A breve faremo una recensione su questo http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=Prod ... FDLWrapper

Per quanto riguarda la compatibilità, non ci sono controindicazioni particolari, ma sicuramente li trovi anche della stessa marca del tuo router.

Il ripetitore lo consilgio solo quando posso vedere di persona il luogo in cui lavora, distanze, ostacoli ecc. Se per caso tu avessi una casa con i muri in sasso il ripetitore non basterebbe, o magari non arriverebbe bene nella stanza più lontana. Mentre con i powerline muri e distanze vengono aggirati dall'impianto elettrico che solitamente raggiunge tutte le stanze.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Consiglio wifi su 2 piani

Postdi mic86 » 10/03/11 10:08

ok, grazie per i consigli. Al più presto comprerò un powerline e ti farò sapere.. ;)
mic86
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 12/02/07 10:07

Re: Consiglio wifi su 2 piani

Postdi mic86 » 03/05/11 10:50

Vorrei acquistare un powerline, però non so se scegliere un modello ad 85 Mbps o a 200 Mbps.
Avendo alice 7 mega, quale dei due mi consigliate?
Uso internet soprattutto per lavoro, quindi di solito mi limito a navigare senza dowloads o altre cose.
Grazie
mic86
Utente Senior
 
Post: 119
Iscritto il: 12/02/07 10:07

Re: Consiglio wifi su 2 piani

Postdi antoo69 » 04/05/11 10:23

Se le performance non sono la tua esigenza prioritaria, di certo quelli da 85Mbps fanno al caso tuo, costano meno e con una connessione 7 mega non ti limitano la navigazione.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Consiglio wifi su 2 piani":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti