Condividi:        

come connettermi via wi-fi con xp e come trovare accessi wi-

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

come connettermi via wi-fi con xp e come trovare accessi wi-

Postdi pcdipendente » 01/05/11 16:47

Salve a tutti,vorrei sapere un pò di teoria sulle connessioni wi-fi prima di metterle in pratica.
Premetto che sono un principiante,non ho mai fatto una connessione wireless,ma ho tanta voglia di imparare.
Come sistema operativo ho windows xp sp3.Il pc è un fisso e non un portatile.
Praticamente io non so da dove partire e vorrei sapere punto x punto tutti i passi da fare fino a collegarmi via wireless.
Quel che possiedo è solo la password che mi ha dato mio fratello che sta un piano sopra di me.
Mi indicate tutti i passi punto x punto in modo chiaro e dettagliato?
Inoltre vorrei sapere altre due cose oltre a quello che ho chiesto.
1)come faccio x esempio a vedere tutte le reti disponibili wireless protette e non che ci sono nei miei pressi?Cioè che se avrei le password potrei accedere.
2)X una connessione wireles dentro il pc ci vuole una scheda di rete wireless che è diversa dalla normale scheda di rete?Faccio questa domanda xchè il mio pc è un po vecchiotto,ha 6 anni e non so se ha una scheda di rete wireles(quella di rete normale la ho,ma wi-fi non lo so!
X favore aiutatemi a capire un pò,vi ringrazio in anticipo
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Sponsor
 

Re: come connettermi via wi-fi con xp e come trovare accessi

Postdi quizface » 01/05/11 18:34

Prima di tutto ti devi procurare una scheda Wi-Fi se hai uno slot PCI libero nella scheda madre

Immagine

o piu' semplicemente una chiavetta wi-fi USB molto piu' semplice da installare e gestireal giorno d'oggi.

Immagine

Prendila di tipo N (802.11b/g/n) che e' l'ultima e piu' veloce tecnologia wi-fi (comunque anche tipo G va bene)
Poi una volta installato il driver in dotazione, ti cerchera' le reti nelle vicinanze e sceglierai quella di tuo fratello, al che' se e' protetta ti chiedera' la password, tutto qui'.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: come connettermi via wi-fi con xp e come trovare accessi

Postdi pcdipendente » 02/05/11 14:12

Grazie sei un grande hai azzeccato la mia domanda,solitamente tutti mi rispondono il contrario di quello che chiedo e comunque tu hai integrato la tua risposta da immagini che mi rendono ancora + semplice l'apprendimento.
Comunque vorrei chiarito ulteriori dubbi:
1)Lo slot PCI che dovrebbe essere libero(io ho un pc desktop)è quello dove solitamente c'è anche la scheda audio se non è integrata?Dico questo xchè tempo fa si è rotta la mia scheda audio vecchia ne ho aquistata una nuova e l'ho montata su uno slot dei due che erano ancora liberi.Quindi se è quello ho uno slot ancora libero.Gli slot che ho sulla mia mobo sono 3 ad uno c'è la scheda di rete però non so se è pure wireless,ad uno l'audio e l'altro è libero
2)come faccio a verificare se la mia scheda di rete che ho attualmente sul pc è pure wireless?
3)Se non ho una scheda di rete wireless non potrò mai collegarmi con la password di mio fratello?E di conseguenza il primo passo che dovrò fare è quello di comprare una scheda o usb o interna?Ho fatto quest'ultima domanda xchè mi ha deviato una cosa che tempo fa mi aveva detto un amico.Mi aveva detto di riuscire a collegarsi ad una rete wi-fi con la password di un suo amico che abitava vicino a casa sua,ma il mio amico aveva un pc vecchio da 10 anni e credo che è impossibile che c'era la scheda wi-fi,quindi credevo che non occorreva una scheda wireless x potersmi collegare con la password di un'altro
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Re: come connettermi via wi-fi con xp e come trovare accessi

Postdi pcdipendente » 02/05/11 16:31

Ho fatto una scansione del mio pc con un programma x vedere il modello di processore-scheda madre e scheda di rete ed ecco i requisiti:scheda madre asus p4s800mx---processore=intel pentium 4@2800Mhz---scheda di rete silicon integrated sistems (sis)900 10/ 100 ethernet adapter
ora vorrei sapere se la mia scheda di rete è wireless,cioè se con la mia scheda di rete posso collegarmi tramite wi-fi o ne devo comperare una nuova?
pcdipendente
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 06/02/11 03:02

Re: come connettermi via wi-fi con xp e come trovare accessi

Postdi quizface » 02/05/11 18:50

no, non lo e', le shede wireless hanno una antenna come quella in figura, e non hanno la presa ethernet, la tua invece e' integrata nella scheda madre e la presa ethernet e' sopra le porte USB

Immagine

come ti ho detto pero' (forse) trovi piu' facilmente una chiavetta wi-fi piuttoato che una scheda PCI
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "come connettermi via wi-fi con xp e come trovare accessi wi-":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti

cron