Condividi:        

netbook toshiba nb200-10z blocco all'avvio

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

netbook toshiba nb200-10z blocco all'avvio

Postdi fiore84 » 27/04/11 10:18

Ciao a tutti, mi sono da poco iscritta. Ho un problema con un netbook toshiba nb200-10 quando l'accendo non si avvia: si blocca sulla schermata nera con la scritta Toshiba e sotto i comandi del bios e del boot device. Ho provato a premere i pulsanti ma non mi fa accedere al Bios. Questa situazione è presente da diversi giorni ed ho notato che a distanza di 2 giorni circa si riavvia per 1 volta e poi ricomincia il problema. Ho una parte della tesi e del materiale degli esami sul pc per cui Devo fare il backup dei dati, e non sò come procedere vista la situazione, inoltre essendo un netbook non ho un lettore cd/dvd. Cosa devo fare per farlo partire? e per risolvere il problema?

grazie in anticipo per l'aiuto ;)
fiore84
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/04/11 10:02

Sponsor
 

Re: netbook toshiba nb200-10z blocco all'avvio

Postdi Riverside » 27/04/11 12:04

Netbook, l'inutilità fatta informatica ;)

Comunque, tornando al problema esposto, hai a disposizione un paio di soluzioni ma ti suggerisco la più semplice e, per certi versi rapida.
Il sistema operativo, nei Netbook, può essere ripristinato utilizzando la partizione di ripristino.
Per accedere alla Console, riavvia il computer e subito dopo il riavvio premi continuamente il tasto F11: si aprirà una Console che ti permetterà:
1) di ripristinare il sistema alle impostazioni originarie, quindi come appena acquistato (in questo caso, perderesti tutti i dati, quindi anche i file della tesi);
2) di eseguire un ripristino (in questo caso avverrà una sorta di sovrascrittura del sistema), conservando dati e documenti.
Per ovvie ragioni, la procedura che devi seguire è la seconda, leggendo, attentamente, tutte le indicazioni che ti verranno mostrate.

Un paio di annotazioni:

> se la Console non viene avviata da F11, riavvia nuovamente il computer e durante l'avvio premi in continuazione il tasto F8; nella maschera che si aprirà, oltre a diverse modalità di avvio del sistema (provvisoria, provvisoria con rete, ecc.) nella prima posizione dovresti vedere una voce del tipo Ripristino del Computer; scegli quella voce e si avvierà la Console.

> in tutti e due i casi, dovrai nuovamente scaricare ed installare tutti gli aggiornamenti disponibili, rilasciati attraverso Windows Update;

> d'accordo che i Netbook non hanno un lettore CD/DVD .... però hanno ingressi USB: impara a salvare i dati importanti su una pendrive, cosi non corri il rischio di perderli.

Se hai dei dubbi, prima di procedere chiedi.

Comunque prima di procedere, togliti una curiosità: premi F8 (come spiegato prima) e vedi se riesci ad accedere al sistema in modalità provvisoria.

Se dovesse farti accedere al sistema in modalità provvisoria salvati tutti i dati e poi procedi con il Ripristino.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: netbook toshiba nb200-10z blocco all'avvio

Postdi fiore84 » 27/04/11 14:34

ciao ho provato con entrambi i comandi ma purtroppo non si avvia la schermata di ripristino, è sempre ferma sul logo della toshiba :(
fiore84
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/04/11 10:02

Re: netbook toshiba nb200-10z blocco all'avvio

Postdi Riverside » 28/04/11 12:40

fiore84 ha scritto:ciao ho provato con entrambi i comandi ma purtroppo non si avvia la schermata di ripristino, è sempre ferma sul logo della toshiba :(

Non ho capito: che significa è sempre ferma sul logo della toshiba?
Se dopo l'avvio premi F11 cosa succede? idem se premi F8 cosa succede?
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: netbook toshiba nb200-10z blocco all'avvio

Postdi fiore84 » 29/04/11 07:58

ciao,

Premendo entrambi i comandi:
-Dopo che è uscita la schermata del logo Toshiba, non succede assolutamente niente.
-immediatamente dopo l'accensione- prima dell'uscita del logo- lo schermo rimane nero.

Questa è la situazione.
fiore84
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/04/11 10:02

Re: netbook toshiba nb200-10z blocco all'avvio

Postdi Riverside » 29/04/11 08:07

Brutta situazione :roll: sembra sia stata, in qualche maniera danneggiata la partizione che contiene il Ripristino del sistema.

Non vedo molte soluzioni (e comunque dovrai per forza rivolgerti ad un tecnico a meno che tu non abbia qualche amico in grado di intervenire, sapendo ciò che fa):

1) smonti l'hard disk, lo monti su un altro computer (in maniera che venga visto come secondo HD) e recuperi i dati.
Resterebbe, comunque, il problema del sistema operativo da reinstallare.

2) utilizzi un distro Linux, in maniera da poter accedere ai dati contenuti nell'HD e recuperarli; anche qui resta comunque, il problema del sistema operativo da reinstallare, oltre al fatto che, per poter far partire la distro linux dovrai comunque dotarti di un lettore CD/DVD esterno.

Credo che la strada del tecnico sia la migliore da percorrere, comunque.

Altro non saprei suggerirti.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: netbook toshiba nb200-10z blocco all'avvio

Postdi fiore84 » 30/04/11 09:01

Grazie mille per l'aiuto, quanto prima porto il portatile da un tecnico, sperando di recuperare almeno i dati.
ciao :)
fiore84
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/04/11 10:02

Re: netbook toshiba nb200-10z blocco all'avvio

Postdi RunDLL » 10/05/11 12:53

Ciao, non so se sono ancora in tempo ma ho letto solamento ora. Per recuperare i dati puoi (o potevi non so) utilizzare uno dei tanti CD live di una delle tante distribuzioni Linux oppure con Bart PE che si avvia sempre da CD ed avvia Windows XP, poi salvi tutto in un hard disk o pen drive esterni.
Invece per il ripristino nell'NB200-10Z devi tenere premuto il tasto "0" appena acceso il computer.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Re: netbook toshiba nb200-10z blocco all'avvio

Postdi nickinthemusic » 19/07/12 13:26

ciao... sei riuscito a risolvere il problema con il toshiba??? se sei riuscito.. ke problema aveva?? perchè a me è successo la stessa cosa.. si blocca all'avvio...
nickinthemusic
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 19/07/12 13:17


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "netbook toshiba nb200-10z blocco all'avvio":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti

cron