di marte1503 » 27/04/11 21:12
Ciao Ricky, e anche questa volta grazie per il supporto!
Visto che la cosa si può fare dò maggiori dettagli per poterti far capire la situazione dei miei fogli.
Per cominciare
I fogli interessati per questa operazione sono 2: (per comodità mia non li ho rinominati)
foglio8 (che nel mio programma corrisponde a gennaio) è quello dove ho un menù a discesa e vorrei il secondo come dicevo nel post di ieri,
foglio4 (che corrisponde alle Uscite Previste) sarebbe quello in cui dovrei ricavare l’intervallo nominato.
In foglio8, l’intervallo in questione è B17:F17. Il primo menù a discesa è in C17(che è un intervallo nominato e ho chiamato “Categoria”), accanto, la cella D17 sarebbe quella che deve mutare da cella libera a menù a discesa,(questo alla condizione che in C17 abbia selezionato la voce -Uscite Previste-. A questo punto mi trovo in difficoltà, perché non sono capace di creare l’intervallo nominato in quanto non posso prevedere l’intervallo……. Ti spiego:
Le voci che vorrei vedere col menù a discesa, sono elencate in una TABELLA di foglio4 (si chiama Tabella1),
questa Tabella inizialmente ha un intervallo A8:D8 (in A7:D7 ho i titoli e in A9:D9 ho la riga del totale) comunque questo intervallo viene incrementato da una macro che ho creato col registratore, la quale aggiunge una riga di dati a ogni attivazione(dati che imposto in una riga sovrastante la Tabella). In questa Tabella, archivio tutte le spese che prevedo nell’arco dell’anno.
La 1° delle 4 colonne è quella dedicata ai mesi
La 2° è quella dove identifico la categoria della spesa (es. Auto, Casa, Palestra ecc.)
La 3° è quella per la descrizione (es. Tagliando, Manutenzione caldaia, Abbonamento per tre mesi)
La 4° è quella degli importi.
Secondo me dovrebbe funzionare in questo modo:
seleziono “uscite previste” in foglio8 C17,
essendo foglio8 gennaio, bisognerebbe filtrare la tabella 1 per ottenere solo i dati di gennaio,
a questo punto, fatta la scrematura la cella D17 deve mostrarmi solo i dati filtrati
quando poi seleziono la voce che mi interessa dovrebbe inserire l’importo corrispondente in foglio8 F17,(anche quest’ultima cella citata F17, dovrebbe essere di libera immissione di dati nel caso in cui in C17 fosse presente una condizione <>da -Uscite Previste-)
Ps. Nella risposta di ieri ho notato che non hai menzionato nessuna macro da inserire nel modulo, è sufficiente inserirla nel foglio?
Grazie Ricky!