Condividi:        

Aprire un negozio informatica, consigli.

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Aprire un negozio informatica, consigli.

Postdi NocerinoDoc » 15/10/10 11:57

Salve, allora ho compiuto 18 anni precisamente da 8 giorni, ed è già un bel po di tempo ke ho pensato di aprirmi un negozio di vendita e riparazioni pc.. Fin da piccolo sono sempre stato bravo a pc, poi crescendo ho imparato sempre di più ma non volendo così senza impegno quando mi capitava un problema al pc cercavo di risorverlo da solo senza mai chiedere nulla ai miei o portarlo a un negozio riparazioni ma semplicemente informandomi su internet, poi un piacere ad un amico un piacere ad un altro amico piano piano si è sparsa la voce in giro che sono bravo a pc e hanno iniziato a chiamarmi un po di amici, amici di amici per magari formattare o altri problemi del genere, così ho fatto una certa esperienza e un giorno decisi di farmi pagare circa 10 - 15 euro ogni volta ke formattavo un pc..

Quindi sono senza lavoro e ai giorni d'oggi è un po difficile trovarne uno, e quindi ho pensato che l'unica strada ke poteva darmi un futuro era l'informatica.
Accetto tutti i tipi di consigli, ad es.. se forse è ancora presto per aprire un negozio tutto mio, magari aprire un negozio online o continuare ancora così a fare esperienza, magari fare dei bigliettini, continuare a spargere la voce e iniziare prima con riparazioni a domimicilio non so consigliatemi voi che avete più esperienza di me su questo campo.. Grazie!
NocerinoDoc
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 15/10/10 11:54

Sponsor
 

Re: Aprire un negozio informatica, consigli.

Postdi Archangel256 » 02/11/10 14:20

Anche a me piacerebbe lavorare nel campo dell'assistenza per pc. Al momento sto terminando l'università, che non mi sta dando le soddisfazioni sperate, quindi vorrei tornare alla mia passione originaria.

Personalmente credo che, come prima cosa, cercherò di farmi assumere come dipendente in uno dei negozi di computer già presenti nella mia città o in quelle vicine, per prendere più dimestichezza sui problemi hardware e software, per capire come funziona l'assistenza alle imprese piuttosto che ai privati e impare come funziona un negozio.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: Aprire un negozio informatica, consigli.

Postdi jimmy77 » 22/04/11 19:35

Farò la parte di quello che vede solo lati negativi:

Ho aperto 5 anni fa, una società che conglobava la ******* che faceva serivizi informatici da 10 anni e ho creato ********, vendita e assistenza orientata prevalentemente verso le aziende, i professionisti o chi comunque cercava un servizio di un certo livello.

Amo questo lavoro ma non si guadagna un ca....
Se non vuoi sembrare un ladro devi lavorare con ricarichi inferiori al 15% . Significa che un noteboo che paghi 449€ + iva, non lo puoi vendere a più di 480€ + iva. Quello a cui gle lo vendi sembra già molto perche al centro commerciale lo trova a 499 ivato . Naturalmente se viene da te pretende almeno borsa e mouse, ma è giù buono se lo vendi perchè il mese dopo tu ce l'hai in casa ed è in promozione in distribuzione, gli altri lo vendono ora a 40 euro in meno... poi sei costretto a tenere 10.000 euro di roba ferma in casa... vuoi non avere un paio di alimentatori, qualche mouse, dei router, un po di roba per la rete, una stampante...
Capita poi che qualche prodotto si rompe dopo 1 anno e 1 mese. L'aquirente pretende la garanzia europea, ma HP ti da solo 1 anno, apple pure.. ecc. Quindi litighi con il cliente, oppure gli paghi tu la riparazione. Poi c'è quello che paga con ricevuta bancaria... fino ad un bel giorno in cui ti arriva impagata una bella fornitura di 5 pc nuovi e lui ti dice che purtroppo gli hanno fatto un insoluto a lui e non riesce a pagarteli... e naturalmente non puoi nemmeno prenderteli indietro per la legge. Poi c'è il cliente che prende un virus, gli chiedi 30 euro per risolvergli il problema, dopo 10 giorni prende un altro virus, si incazza perchè l'antivirus che gli hai dato non funziona e non capisce che anche ci fa il vaccino contro l'influenza si ammala, pretende che gle lo sistemi ma ti avvisa che non ripagherà. Poi c'è quello che ti ordina il disco raid da 3 tera, tu gle lo compri e quando arriva lui ti dice... "ma io ti avevo detto che lo volevo firewire e non di rete, mi ricordo benissimo " così ti ritrovi con cose invendibili per mesi e mesi fino a quando non le metti su ebay a partire da un euro... vedi la mia tavoletta grafica wacom, la vasca di recupero del toner ecc.
Poi c'è quello che ha comprato la chiavetta USB da 8 euro. Si rompe e tu la devi mandare in garanzia. Te la cambiano , quello si, peccato che per spedirla ti costa 6 euro . Gli utili se ne vanno tra costi delle banche, licenze, corrente elettrica, assicurazione... perchè ti serve un assicurazione, sai , il cliente non crederà mai che il pc che ti ha portato per aggiungere la ram, si è rotto proprio mentre era nel tuo laboratorio... eh invece succede, ma lui non ci crederà mai !
Detto questo ******** è ancora aperta... ma avrei guadagnato molto di più facendo il dipendente a quest' ora

Jimmy

Cancellati dati non necessari alla discussione, aurelio37
jimmy77
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 22/04/11 19:20

Re: Aprire un negozio informatica, consigli.

Postdi forthehorde » 28/01/15 10:58

semplice non è
devi avere almeno esperienza nel settore
e poi per il sito il software giusto
un esempio:
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
usiamo ready pro che ti integra il sito con il magazzino
forthehorde
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/01/15 10:56


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Aprire un negozio informatica, consigli.":

Vorrei aprire un file
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 4
Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti