Condividi:        

Convalida nidificati con funzione se

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Convalida nidificati con funzione se

Postdi BBB » 21/04/11 11:51

Ciao a tutti,

ho questo problema: voglio creare una serie di menù a tendina subordinati tra loro. mi spiego meglio, la cella A1 può assumere diversi valori, per esemplificare 1, 2, 3, che l'utente può scegliere in un menù a tendina. la cella A2 potrà assumere il valore 4,5,6 se A1 ha valore 1, assumere 7, 8, 9 se A1 ha valore 2 e dovrà essere compilata a mano dall'utente se A1 ha valore 3.
premesso che non so come funzioni una macro, ho fatto qlc tentativo infruttuoso con i convalida e i se, ma non ci sono riuscita.

Vi ringrazio per l'aiuto.

BBB
BBB
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/04/11 11:36

Sponsor
 

Re: Convalida nidificati con funzione se

Postdi Flash30005 » 21/04/11 14:27

Ciao BBBB e benvenuta nel Forum

prova a leggere questa discussione
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=86597&hilit=totopc&start=40

Fai sapere fino dove arrivi

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Convalida nidificati con funzione se

Postdi BBB » 21/04/11 15:24

Ciao Flash,
purtroppo non posso aprire i vostri file (per una questione di sicurezza della rete da cui lavoro non ho la possibilità di scaricare documenti) pertanto non riesco a seguire la discussione che mi hai inviato. tuttavia ho trovato un escamotage (che colma alcune mie lacune sulle macro) ma che non risolve del tutto la questione. ti invio il print screen della struttura che ho fatto (se mi spieghi come si fa ad inviare un file). il problema è che, se dovessi compilare 1 sola riga potrebbe anche funzionare, ma visto che ne devo far compilare molte di più all'utente (con molte più opzioni dell'esempio) di fatto dovrei duplicarla n volte!

di fatto ho riportato in una cella il valore della prima scelta utente e poi ho costruito la fonte di un menù a tendina mediante nidificazioni di se... funziona, ma se poi voglio fare una seconda volta la medesima scelta devo produrre un'altra tabella fonte...
BBB
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 21/04/11 11:36

Re: Convalida nidificati con funzione se

Postdi Anthony47 » 21/04/11 21:14

Ciao BBB, benvenuta anche da parte mia.
Per allegare un file o uno screenshot guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Convalida nidificati con funzione se":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti