Condividi:        

PC vecchio non si accende

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PC vecchio non si accende

Postdi zeal94 » 21/04/11 01:06

salve, oggi ho tirato fuori il mio vecchio pc per vedere di rimetterlo apposto, avendo + o meno 8-9 anni gli manca qualche pezzo dentro (HDD lettore dvd e qualcos'altro) per il resto c'è tutto.
ora quando vado ad accenderlo (smontato su banco, no nel case) non succede niente ne fa bip di errore o bip di accensione, ho provato anche a dare una pulita al processore, ram e scheda video ma niente da fare.
se volete vi elenco i componenti del pc.
grazie anticipatamente per le risposte.
Avatar utente
zeal94
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/10/10 00:25

Sponsor
 

Re: PC vecchio non si accende

Postdi nikita75 » 21/04/11 06:54

aggiungi quanti piu' dettagli possibili hardware software , ventole in funzione , luci led HDD Disk , tutto quello che vedi ascolti senti tocchi anche se senti odore di bruciato ....
[url]http://www.emmeshop.it/images//varie/Condensatori%20Elettrolitici.jpg[/url]

Controlla che sulle teste dei condensatori non ci siano rigonfiamenti o perdite di elettrolita

:o :o :o Acuisci i cinque sensi e......spiega
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: PC vecchio non si accende

Postdi zeal94 » 21/04/11 09:35

allora... ecco i componenti del PC:
MoBo: http://www.foxconnchannel.com/Product/Motherboards/detail_overview.aspx?ID=en-us0000032
Processore: AMD athlon 64
RAM: DDR 400mhz 256mb x2
Scheda Video: http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16814130098
Alimentatore: pw-330atxe suntek

quando lo accendo non bippa, girano solo le due ventole (processore e un altra molto piccola) e il led del case che ho attaccato, ho provato a staccare la scheda video e ha fatto tipo 3 bip tutti attaccati.
di condensatori o puzza di bruciato non si sente niente.
p.s l'hard disk non c'è, però che so io si dovrebbe accendere comunque per arrivare almeno alla schermata del BIOS no?
Avatar utente
zeal94
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/10/10 00:25

Re: PC vecchio non si accende

Postdi nikita75 » 21/04/11 11:04

hai fatto la prova a staccare la batteria del bios per qualche minuto , controllare se è carica , ...o sostituirla di sana pianta se scarica o invecchiata?

Se la batteria è carica staccandola per qualche minuto , resetti il bios !
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: PC vecchio non si accende

Postdi zeal94 » 21/04/11 18:05

niente da fare ho provato a lasciarla 5 min staccata ma niente, ho provato pure cambiarla ma lo schermo non si accende...
non fa bip non fa niente :|
Avatar utente
zeal94
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/10/10 00:25

Re: PC vecchio non si accende

Postdi quizface » 21/04/11 18:21

La seconda alimentazione alla scheda madre e' attaccata?

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: PC vecchio non si accende

Postdi zeal94 » 21/04/11 19:02

Si
Avatar utente
zeal94
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/10/10 00:25

Re: PC vecchio non si accende

Postdi nikita75 » 21/04/11 19:46

HHai la possibilita' di sostituire l'alimentatore ATX o di controllare con un tester le tensioni ?

http://www.elma.it/TESTO/ali/21_aliPC_ATXhowwork.htm

Se puoi segui questo link

La cosa molto importante e' di controllare se tutte le tensioni arrivano sulla scheda madre
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: PC vecchio non si accende

Postdi zeal94 » 21/04/11 21:02

mmm, ok domani provo a vedere con il tester le tensioni, che ora non lo ho a portata di mano.
intanto grazie.
Avatar utente
zeal94
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/10/10 00:25

Re: PC vecchio non si accende

Postdi zeal94 » 22/04/11 15:57

mi sa che hai ragione tu Nikita... credo che il problema sia l'alimentatore... l'ho aperto per vedere le tensioni e appena l'ho acceso fa uno strano rumore, col tester mi dice che non passa niente... però mi pare strano visto che le ventole led e le altre cose si accendono... ora devo trovare un alimentatore per provarlo, appena ne trovo uno ti faccio sapere se è quello o pure no...
Avatar utente
zeal94
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/10/10 00:25

Re: PC vecchio non si accende

Postdi zeal94 » 29/04/11 17:27

Niente da fare... ho cambiato alimentatore preso da un pc funzionante, ma non si accende uguale... altre idee? :roll:
Avatar utente
zeal94
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/10/10 00:25

Re: PC vecchio non si accende

Postdi nikita75 » 30/04/11 18:27

Immagine

Hai collegato l'HDD ??? Fatto la prova a controllare o sostituire la batteria del bios ??? Smontato i connettori e ripulito i contatti dei moduli DIMM DELLA Ram ??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: PC vecchio non si accende

Postdi wiktor » 30/04/11 19:16

se il pc ha preso una botta si potrebbe essere incrinata la scheda madre
wiktor
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/12/09 13:25

Re: PC vecchio non si accende

Postdi zeal94 » 01/05/11 10:30

nikita75 ha scritto:Hai collegato l'HDD ??? Fatto la prova a controllare o sostituire la batteria del bios ??? Smontato i connettori e ripulito i contatti dei moduli DIMM DELLA Ram ??


la batteria ho provato l'altra volta a cambiarla ma niente... ho collegato HDD e pulitto i contatti ma niente...
nessuna forma di vita :|

wiktor ha scritto:se il pc ha preso una botta si potrebbe essere incrinata la scheda madre


no non credo abbia preso botte, è sempre stato fermo su uno scaffale quindi non credo si sia incrinata...
Avatar utente
zeal94
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/10/10 00:25

Re: PC vecchio non si accende

Postdi nikita75 » 01/05/11 11:12

quando lo avevi messo sullo scaffale era tutto funzionante o presentava altri problemi ??
illumina con una bella lampada la mot.board
controlla il chipset con una lente di ingrandimento e vedi se esistano microforature !!!controlla le teste dei condensatori e vedi se ci sono perdite di elettrolita!!
Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: PC vecchio non si accende

Postdi zeal94 » 03/05/11 16:45

no il pc quando lo messo da parte funzionava perfettamente... non era funzionante solo perche gli avevo levato l'hdd.
Ho fatto come hai detto tu, ho preso lampada e lente e mi sono messo a guardare i condensatori e anche resistenze ma sembrano tutti intatti, non c'è neanche segno di ossidazzione... se vuoi ti faccio un paio di foto della scheda madre, magari tu vedi qualcosa che io non vedo, fammi sapere e te le posto subito ;)
Avatar utente
zeal94
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/10/10 00:25

Re: PC vecchio non si accende

Postdi nikita75 » 03/05/11 16:54

non credo sia necessario avere le foto della tua scheda madre , ma se hai lasciato sul tuo scaffale il pc perfettamente funzionante ,avere sempre piu' dettagli puo' risolvere l'arcano mistero ....posta le foto !
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: PC vecchio non si accende

Postdi zeal94 » 04/05/11 18:41

ecco qui le foto... ne ho fatte un pò di diverse almeno sono più dettagliate...
FOTO 1
FOTO 2
FOTO 3
FOTO 4
FOTO 5
Avatar utente
zeal94
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 31/10/10 00:25


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PC vecchio non si accende":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

cron