Condividi:        

Videocassette in digitale: Interlacciamento

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Videocassette in digitale: Interlacciamento

Postdi gexxy » 06/04/11 21:13

Salve
ho preso da poco il PINNACLE VIDEO TRANSFER
http://www.pinnaclesys.com/PublicSite/it/Products/Consumer+Products/Home+Video/Studio+Family/Instant+Video+Recorder.htm
per trasferire in digitale le mie videocassette e le cassettine per videocamera HI8

Basta collegarlo al disco usb e premi un pulsante e fa tutto da solo...dicono
Però ho un pò di problemi:

Posso scegliere 3 tipi di qualità: BUONA, MIGLIORE, OTTIMA
Facendo le prove su chiavetta usb, la risoluzione ottima mi fa risultare il video pieno di righe!!! ho letto da qualche parte che la fa interlacciata: ma cosa vuol dire interlacciata? perchè lo fa ? come si vedrebbe in tv? con o senza righe ? qual è il miglior software per deinterlacciare? anche a pagamento
mentre quella intermedia (migliore )fa il video senza righe ma troppo piccolo per vederlo in tv

Non riconosce il mio disco usb perchè è formattato in ntfs e credo lo voglia in fat32, siccome è da 1 TB ed è pieno a metà come risolvo?
non posso cancellare tutti i dati, non posso comprarmi un altro hd apposta, 1 tb mi basta e avanza, l'ho preso da pochissimo, non ho in casa altri hd abbastanza grandi per salvare temporanemante i dati durante la formattazione, non posso farmelo prestare.
Posso partizionarlo e farne 100 MB in fat32? con che software ? funzionerebbe ? perderei i dati ?

Qualcuno di voi ce l'ha? come ha risolto ? o in quale altro modo ha trasferito le videocassette in digitale ?
grazie!

Immagine
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Sponsor
 

Re: Videocassette in digitale: Interlacciamento

Postdi mauronello » 18/04/11 03:20

Ciao
vediamo se riesco ad aiutarti...
Quando acquisisci da una videocassetta,di solito l'acquisizione la fa con un formato mpeg2, se la videocassetta é in buono stato riesci a salvare il video in mpeg2,altrimenti durante l'acquisizione ci saranno dei fotogrammi persi e otterrai cosi un video a scatti oppure con delle righe...se vuoi essere certo di recuperare tutti i fotogrammi devi usare il formato mpeg1 che pero da come risultato un video di qualità più scadente...quindi dovresti fare delle prove con gli altri tipi di qualità quindi prova con la qualita migliore al posto della qualità ottimo..

l'interlacciamento riguarda i video analogici come la videocassetta e il vecchio televisore cioè per ricomporre l'intera immagine di una schermata video vengono trasmessi due segnali distinti che poi andranno a comporre l'immagine che viene vista in quel momento...quindi se sul tuo software della pinnacle c'è un'opzione che si chiama deinterlaccia, usala pure...il video salvato sul tuo computer comunque sara di tipo digitale.

Quindi se acquisisci da una videocassetta che ha un formato analogico (che il computer non é in grado di leggere), il video entrerà nel computer sotto formato digitale,eviterei inoltre di usare una chiavetta USB perché é troppo lenta nel salvare i dati,quindi puoi prima salvare il filmato sul computer e poi trasferirlo sulla chiavetta USB..

per quello che riguarda l'hardisck il fat 32 non salva i file superiori ai 4Gb quindi o lasci l'hardisck esterno in ntfs oppure salvi il filmato in un hardisk interno al computer che sara di sicuro ntfs, poi dividi i file più grossi di 4 Gb e li trasferisci nell'hardisk esterno...

Puoi anche acquisire le videocassette con il tuo pinnacle, e poi usare un software che si chiama Power Director e convertire (il video acquisito con pinnacle in qualità migliore), in formato mpeg2 dopodiche potrai vedertelo in televisione con un lettore DVD

Puoi partizionare l'hardisck esterno e poi dal panello di controllo scegli strumenti di amministrazione poi gestione disco e quindi cerca nella finestra che si apre la nuova partizione creata,fai un clik destro sulla nuova partizione e scegli formatta e quindi formato FAT 32,occorreranno diversi minuti per formattare la tua nuova partizione...

Ciao
_______________________________
http://www.miracolidelleondesonore.it/
mauronello
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 18/04/11 01:19

Re: Videocassette in digitale: Interlacciamento

Postdi gexxy » 18/04/11 10:04

me li acquisisce SOLO in mpeg4!
i miei lettori non vedono tale formato
devo portarlo in mpeg2 con nero vision
ma quando l'immagine scorre a destra o sinistra si vedono righe tipo veneziana
il pinnacle non deinterlaccia
il risultato è molto peggio dell'originale che invece si vede benissimo!
grazie
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Re: Videocassette in digitale: Interlacciamento

Postdi nikita75 » 18/04/11 10:06

Sulla telecamera Hi -8 dovresti :oops: :roll: avere la porta Firewire e di conseguenza la porta Firewire sul pc .in questo modo il trasferimento e' FULL DIGITAL .
:mmmh: :mmmh: se usi i jack RCA ( audio e video ) output della tua telecamera , hai un segnale analogico- Video composito ( vedi qui da inviare all'ingresso della pinnacle ... questo dispositivo dopo ti converte il tuo video analogico, in H264 ( MPEG 4 ) !Qual'e il bit-rate della tua telcamera HI -8 ??
http://it.wikipedia.org/wiki/Scansione_interlacciata
http://it.wikipedia.org/wiki/Scansione_ ... acciamento
il tuo Pinnacle acquisisce in analogico e non in digitale . L'interlacciamento fa parte dello standard di codifica Pal del segnale analogico .
Visualizzi l'effetto Twitter??Invia degli screenshot del difetto video !

Immagine

Avvio/arresto della registrazione
con un solo pulsante, da qualunque sorgente video analogica: TV, lettore DVD, video registratore personale (PVR), videocamera o set-top-box
Codifica MPEG-4
di alta qualità in H.264,( MPEG 4 ) con risoluzione fino a 720 x 480/576 (NTSC/PAL)
Ingressi analogici
S-Video, video composito e audio stereo




Specifiche tecniche Pinnacle Video Transfer
Connettori di ingresso
Video composito: 1x RCA (PAL-SECAM-NTSC)
S-Video: 1x Y/C (PAL-SECAM-NTSC)
Audio stereo: 2x RCA
Formato di acquisizione:
H.264
Uscita USB (dispositivi non inclusi):
Chiavetta di memoria flash (USB 2.0)
Unità disco rigido USB 2.0(solo FAT 32)
Sony™ PSP®
Apple® iPod® Video



Qualità di acquisizione:
IPOD®:
Media: 320 x 240 768 kBit/s 64 kBit/s audio
Buona: 320 x 240 1 Mbit/s 128 kBit/s audio
Ottima: 640 x 480 1,5 Mbit/s 192 kBit/s audio
PSP®:
Media: 320 x 240 512 kBit/s 64 kBit/s audio
Buona: 320 x 240 768 kBit/s 96 kBit/s audio
Ottima: 320 x 240 1,5 Mbit/s 128 kBit/s audio
Memoria flash/disco rigido:
Media: 320 x 240 768 kBit/s 64 kBit/s audio
Buona: 640 x 480 1,5 Mbit/s 128 kBit/s audio
Ottima: 720 x 576 PAL/Secam 720 x 480 NTSC 2,5 Mbit/s 192 kBit/s audio



Contenuto della confezione:
Dispositivo Instant Video Recorder
Cavo audio/video 3x RCA
Presa SCART (solo UE)
Alimentatore (110 - 230 V)
Guida rapida all'installazione



Risorse
Database di Supporto/FAQ
Aggiornamenti
Supporto e Download
Sottoscrizione newsletter
Registrazione prodotto
Forum


Marchi di Avid Techn
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Videocassette in digitale: Interlacciamento

Postdi gexxy » 18/04/11 10:12

la telecamera non ha porta firewire
il bitrate non so come si veda
le risoluzioni buone e migliore non le fa interlacciate, solo la ottima la fa per forza interlacciata
quando l'immagine scorre a destra o sinistra si vedono righe tipo veneziana
il risultato è molto peggio dell'originale che invece si vede benissimo!
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Re: Videocassette in digitale: Interlacciamento

Postdi nikita75 » 18/04/11 11:09

con che software fai la digitalizzazione( volgarmente chiamata acquisizione ??Che software usi nel pc ?

Quando visualizzi un filmato acquisito in h264 dal PC come' la qualita?
Che pc usi per acquisire ??mod- marca Ram - processore - Scheda video ??

Usi un normale lettore DVD da tavolo per vedere i filmati in TV?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Videocassette in digitale: Interlacciamento

Postdi gexxy » 18/04/11 11:13

nessun software, nessun pc
fa tutto il pinnacle da telecamera ad hd usb senza passare da pc e relativi software
uso lettore divx da tavolo
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Re: Videocassette in digitale: Interlacciamento

Postdi nikita75 » 18/04/11 11:36

gexxy ha scritto:nessun software, nessun pc
fa tutto il pinnacle da telecamera ad hd usb senza passare da pc e relativi software
uso lettore divx da tavolo


Ok hai un HDD multimediale ...mod marca ...
quindi i contenuti riversati dalla telecamera tramite il tuo Pinaccle , te li rivedi direttamente dal HDD.mm--- direttamente sul TV ??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Videocassette in digitale: Interlacciamento

Postdi gexxy » 18/04/11 11:40

no no
non ho un hd multimediale
ho un hd usb semplice (della seagate)
io passo il video dalla telecamera attraverso il pinnacle all'hd usb
poi collego l'hd al pc e masterizzo su dvd
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Re: Videocassette in digitale: Interlacciamento

Postdi nikita75 » 18/04/11 13:52

e dal pinnacle
gexxy ha scritto:non ho un hd multimediale
ho un hd usb semplice (della seagate)
io passo il video dalla telecamera attraverso il pinnacle all'hd usb
poi collego l'hd al pc e masterizzo su dvd


Sia lo Hi8 che il S-VHS venivano ufficialmente dichiarati per una risoluzione (della luminanza) di 400 linee televisive, un grande miglioramento rispetto alle 240 dei formati base. La risoluzione della crominanza invece rimane invariata, ben al di sotto delle 100 linee. Tutte le macchine Hi8 supportavano la registrazione e la riproduzione sia del loro formato che del precedente Video8, mentre le macchine Video8 non possono leggere le registrazioni Hi8,anche se sono in grado di registrare sulle stesse cassette....ricordati che l'HI8 e' la vesione digitale del video8 ( SONO brevetti SONY )

Trasferimento da Video8 a computer
Dal momento che i formati Video8 e Hi8 sono formati video analogici, il trasferimento verso un computer richiede una fase di digitalizzazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Video8#Tra ... a_computer
....è necessaria una scheda di acquisizione analogica o un convertitore, sistema che è preferibile non utilizzare perché le perdite di segnale sono enormi. una volta sul computer, il materiale acquisito può essere montato e trasferito su DVD ma tutte le operazioni di trasferimento da un formato all'altro sono in perdita perciò è bene limitarne l'uso. Per limitare le perdite è consigliabile utilizzare connessioni di buona qualità, cavi ben schermati e schede di acquisizione d'alto livillo; è bene però ricordare che il risultato sarà comunque peggiore dell'originale.
:mmmh: perdi moltissima qualitaà nel giro tortuoso che fai fare al tuo segnale video composito che esce dalla tua telecamera Hi8 :cry:

:mmmh: Se visualizzi dal pc , lil filmato in H264 presente nel tuo HDD ,comè la qualita' di visualizzazione ?
Chiaramente devi avere un player video con il codec h264
usa FLV player http://download.cnet.com/FLV-Player/300 ... 67081.html e fammi sapere .....
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Videocassette in digitale: Interlacciamento

Postdi gexxy » 18/04/11 13:58

e quale sarebbe la soluzione migliore per trasferire da videocamera hi8?
grazie!

PS vedo con video lan o con windows media player
ma vedo sempre queste righe di movimento
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Re: Videocassette in digitale: Interlacciamento

Postdi nikita75 » 18/04/11 15:32

io tutti i giorni uso questa interfaccia ,
Immagine
link SDI
ma sicuramente ci sono altri prodotti amatoriali per poter trasferire da HI8 , ma non li ho mai testati e collaudati .Non ho esperienza !
come dice il mio amico Gennaro molti prodotti vengono fabbricati e gli ipermercati devono venderli, e non viene fatta nessuna consulenza !!!

Se devo comprare qualcosa , vengo qui sul forum e chiedo a chi ha piu' esperienza di me !!E' la migliore soluzione!!

Ma la conversione in H264 di questo Pinnacle e' BUONA o non e' BUONA . Non mi hai fatto sapere se hai fatto la prova che ti ho detto :evil: :diavolo:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Videocassette in digitale: Interlacciamento

Postdi nikita75 » 22/04/11 12:49

Il Video del pinnacle downlodato in H264 sulla Chiavetta USB , si puo' convertire MPEG 2 DVD con qualsiasi convertitore free !
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Videocassette in digitale: Interlacciamento":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti