Condividi:        

Windows 7 non si avvia

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows 7 non si avvia

Postdi Wino » 07/04/11 16:23

Ciao a tutti, ho un acer aspire 5741. Windows 7 non si avvia più nemmeno in modalità provvisoria e non carica oltre la schermata con il logo. Ho provato a far partire il ripristino sia tramite il cd che tramite la combinazione ALT+F10 ma in entrambi i casi non carica e resta immobile sulla schermata di acer recovery management finchè non lo riavvio... Qualcuno può aiutarmi a ripristinarlo? Grazie anticipatamente
Wino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/04/11 17:23

Sponsor
 

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi deviltry » 08/04/11 01:28

mah.... potrebbe essere un problema dell'hd o magari della ram....
ci sono programmini boot da masterizzare o mettere su chiavette tipo memtest per la memoria ram o quelli rilasciati dalle casemadrti degli hd per testarli
io proverei una distribuzione live di linux senza installare per testare il computer in generale...
strano che non carichi il cd di ripristino dato che dovrebbe essere comunque un programma boot
questo porterebbe più ad un problema di ram o altro ... ma non sapendo come funziona quel cd di ripristino non saprei dire

ricorda che finchè non formatti, se hai dei dati che vuoi salvare le strade sono copiarli attraverso linux su un hd esterno o togliere fisicamente l'hd e attraverso un adattatore usb collegarlo ad un'altro pc ... sempre che l'hd non habbia problemi fisici

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi wiktor » 08/04/11 07:37

fai la prova con cdlive di ubuntu come ti dice derviltry e guarda anche la ituazione delle partizioni.hai installato dualboot tipo grub?avevi precedenti s.o. che hai disinstallato?
wiktor
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/12/09 13:25

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi Wino » 08/04/11 22:18

Grazie per le risposte.... dunque: ho già salvato tutto con il live di ubuntu, e sempre con questo ho fatto un test della memoria e dell'hd ma non mi ha trovato problemi. non ho installato dualboot e w7 è sempre stato l'unico sistema operativo. il problema è che prima di caricare il programma di recovery mi visualizza lo stesso il logo di windows, quindi immagino che non sia un programma boot. scusate la domanda da inesperta... ma se formatto tutto l'hd, posso poi reinstallare windows tramite il cd di ripristino fatto all'inizio, oppure questo cd è inutilizzabile se tutte le partizioni sono state cancellate?
Wino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/04/11 17:23

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi wiktor » 09/04/11 08:33

anche se ti fa vedere la schermata del logo prova comunque a reinstallare l'mbr (trovi con google delle semplicissime guide).
wiktor
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/12/09 13:25

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi nikita75 » 09/04/11 10:49

LA PARTIZIONE di recovery ( PQ Service del tuo Acer )deve essere integra nel tuo hard disk , o altrimenti non riuscirai a effettuare il ripristino con i tuoi CD !!! :mmmh:
NON PUOI formattare tutto l HD altrimenti non riuscirai a ripristinare !!!
HAI SCARICATO qualche software , aggiornamenti , installazioni varie o hai fatto qualche altra operazione prima del mancato riavvio del pc ???

Se il MBR del tuo Acer e' stato danneggiato e la partizione di recovery e' integra puoi Ripristinare l' MBR .
http://www.mandriva.com/en/ Dal Cd / DVD MANDRIVA

Per questo è necessario utilizzare una distribuzione Linux (per me Mandriva fornisce tutti gli strumenti necessari).

1 Avviare il CD di installazione di Mandriva / DVD nel menu di avvio ti darà la possibilità di riparare o ripristinare il boot loader di Windows.

2 Se questo non è sufficiente lanciare l'installazione di Linux (questa sarà un'occasione per testare questo terribile OS) e scegli LILO come boot loader (un menu di avvio che ti permettono di scegliere tra diversi sistemi operativi), una volta terminata l'installazione. Riavvia il computer nel sistema di menu di boot loader si avrà almeno 2 opzioni di Windows il primo punto in genere a scegliere PQSERVICE esso e si farà il boot direttamente in recupero Acer D2D.

Questa soluzione è la più semplice, basta notare che durante l'installazione di Linux si dovrà ridimensionare la partizione di Windows per creare un luogo per una nuova partizione di Linux (è la parte più pericolosa in quanto irreversibile) , quindi prendere le precauzioni in questo momento.

Tra i cd di Boot HIREN e' completissimo , veramente completo ..hai molti strumenti per fare di tutto !!!
http://www.hiren.info/pages/bootcd
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi Wino » 14/04/11 16:14

Prima del danno avevo installato un aggiornamento del flash player che windows mi aveva chiesto all'avvio... dopo l'installazione tutto il sistema risultava lentissimo e alla fine si è bloccato. Ho riavviato ed era ancora lento, allora ho fatto un ripristino per annullare l'aggiornamento e al riavvio è uscito che non è stato possibile eseguirlo; ho scelto un punto di ripristino diverso e dopo questo non è stato più possibile avviare windows.
Tramite mandriva non sono riuscita a ripristinare l'mbr, ma ho reinstallato quello di win7 tramite hiren (in effetti c'è proprio di tutto) e ho eseguito altre scansioni sempre da qui... ma continua a non avviarsi...
Wino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/04/11 17:23

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi nikita75 » 14/04/11 16:52

http://support.acer.com/acerpanam/noteb ... 1sp4.shtml

sono queste le caratteristiche tecniche del tuo pc ?
hai wind 7 home edition a 64 bit??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi Wino » 14/04/11 17:02

Si, sono queste, home premium 64 bit
Wino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/04/11 17:23

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi nikita75 » 15/04/11 10:51

http://tim.id.au/laptops/acer/aspire%205741%205741g.pdf

Ho trovato il manuale per il service del tuo acer aspire :undecided:
Riesci ad entrare nel Bios ??Devi premere F2 all'avviamento del pc ----fai sapere !!
il manuale da dei preziosi suggerimenti sulla ricerca gusti ....
Leggo i punti piu' importanti e ti faccio sapere.

Domanda : quanti anni di vita ha questo ACER ??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi wiktor » 15/04/11 12:18

puoi postare questa schermata? con la live di ubuntu apri terminale e digiti :sudo fdisk -l
wiktor
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/12/09 13:25

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi Wino » 16/04/11 15:26

Grazie per la guida! Ho dato un'occhiata ma non ho trovato la soluzione... Sempre sulla guida ho letto che potrebbe essere la batteria cmos e ho controllato l'orario nel bios, ma va avanti regolarmente anche quando il pc è spento. Il pc ha un anno di vita.
Questa è la schermata sudo fdisk -l

Disk /dev/sda: 500.1 GB, 500107862016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 60801 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0xdeb501bb

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 1698 13631488 27 Unknown
/dev/sda2 * 1698 1710 102400 7 HPFS/NTFS
/dev/sda3 1710 60802 474650624 7 HPFS/NTFS

Disk /dev/sdb: 3965 MB, 3965190144 bytes
49 heads, 48 sectors/track, 3292 cylinders
Units = cylinders of 2352 * 512 = 1204224 bytes
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Disk identifier: 0x00000000

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 4 3293 3868160 b W95 FAT32
Wino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/04/11 17:23

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi Wino » 17/04/11 02:26

Vi aggiorno sulla situazione:
Anche se le scansioni con ubuntu, mandriva e hiren's cd non avevano rilvato problemi al disco, oggi ho provato a testarlo da un altro pc usando il programma per windows (data lifeguard diagnostic) scaricato dal sito del produttore ma al momento della lettura si è impallato. Ho riprovato usando la live da dos dello stesso programma e non è riuscito nemmeno a riconoscere il disco.
Ora ho montato sull'acer l'hd di un vecchio pc, ho reinstallato windows dai dischi di ripristino e il sistema funziona. Non capisco come mai su linux mi faceva accedere alle partizioni e modificare i dati, mentre da altri programmi non lo rileva... Secondo voi il disco è recuperabile o lo posso buttare?
Wino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/04/11 17:23

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi quizface » 17/04/11 08:47

Puoi tentate un recupero con HDD Regenerator alcune volte mi ha aiutato, ma non farti troppe illusioni.
La versione di prova ti recupera un settore (a volte puo' bastare).
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi wiktor » 17/04/11 12:48

scusa ma io non sono cosi bravo e quindi mi posso sbagliare sicuramente ma dal post risulta che hai il sistema nella partizione da 100mega sda2 (c è l'asterico) hai l sda1 da circa 13 giga sconosciuta e quindi non allocata (e lì secondo me c era installato windows) e la restante partizione da circa 475 giga ntfs.L avevi partizionato te così? cioè una da 100 mega (anche l inst. di windows7 la crea in aut. e credo serva per i dati crittografati e altre cose simili)) l altra per windows e una per i dati?forse un abbassamento di tensione potrebbe averti disallocato la partizione di windows.in tal caso è normale che non trovi nessun errore visto che la partizione risulta vuota.e sarebbe normale che il sistema non si avvia.facci sapere
p.s.il disco per me è recuperabilissimo,infatti il cdlive di ubuntu lo vede no?e se lo monti su un altro o su questo pc te lo leggerà tranquillamente
wiktor
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/12/09 13:25

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi quizface » 17/04/11 13:13

Non sono d'accordo, la prima partizione (quella sconosciuta) dovrebbe essere quella di ripristino (nascosta solitamente al sistema). La partizione con asterisco dovrebbe essere una piccola partizione che Windows 7 crea in fase di installazione e da dove parte il boot, mentre quella piu' grande dovrebbe essere C: il sistema operativo vero e proprio.
Concordo quindi con la possibilita' che il disco abbia dei settori rovinati vista la descrizione di Wino
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi wiktor » 17/04/11 16:24

si hai ragione è cosi.andavo a memoria e mi sono sbagliato.a me succede che sul mio net con w7 starter e ubuntu la modalità di ripristino non si avvia piu e in varie volte in fase di installazione di ubuntu (l avevo messo poi tolto e poi rimesso) mi da errore in una serie di settori.come posso contrallare lo stato del disco?grazie quizface.
wiktor
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/12/09 13:25

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi wiktor » 20/04/11 06:38

hai provato a partire in modalità provvisoria?a volte un conflitto di qualche periferica ti puo creare problemi..
wiktor
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 18/12/09 13:25

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi Wino » 23/04/11 03:07

Dopo oltre un'ora di caricamento, finalmente il pc ha letto l'hard disk! Con la versione free dell'hdd regenerator infatti si è ripristinato solo un settore, dopo ho riprovato con il data lifeguard diagnostic e si è bloccato di nuovo... in fine ho provato con lo scan disk, ed ha funzionato! Ho dovuto lo stesso ripristinare windows perchè si erano danneggiati dei file di sistema, ma l'importante è che adesso funzioni (sempre che duri l'hd). Vi ringrazio tutti per il supporto!
Wino
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 06/04/11 17:23

Re: Windows 7 non si avvia

Postdi nikita75 » 23/04/11 06:51

quizface ha scritto:Puoi tentate un recupero con HDD Regenerator alcune volte mi ha aiutato, ma non farti troppe illusioni.
La versione di prova ti recupera un settore (a volte puo' bastare).



Siamo contentissimi Immagine e ringrazio TUTTI e il maestro Quizface per il suggerimento ;) ;) ;)

Ciao Wino e auguri di Buona PASQUA a TUTTI
NIKITA 75
Immagine
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows 7 non si avvia":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti