Condividi:        

Ricerca di un valore cella con 2 condizione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Ricerca di un valore cella con 2 condizione

Postdi maro65 » 13/04/11 15:37

Buon giorno a tutti,

ho costrutito un piccolo programma di excel per un listino, e non riesco a risolvere un problema.

Nella colonna A ho inserito l'anagrafica del fornitore, nella colonna B ho inserito il codice del listino del fornitore e nella colonna C un codice appartenente ad un lisitno generale al quale obbligatoriamente il codice del listino fornitore viene agganciato.

Ho eseguito un filtro in cui per ciascun fornitore (colonna A), ottengo il listino dei prodotti a lui assegnato (colonna B) e su quest'ultimo ho costruito un elenco a discesa.

Ora il problema è che al listino prodotti fornitore devo collegare il prodotto che appartiene al catalogo generale: dovrei quindi utilizzare una formula che mi consenta di estrarre dalle tre colonne A, B, C il valore di C (prodotto del listino generale) con la condizione che nella colonna A il fornitore deve essere sempre lo stesso (che mi risulta dal filtro) ed il prodotto del listino collegato appartenente alla colonna B deve essere sempre quello risultante dal filtro che ho fatto.

L'errore è che per far questo ho usato una funzione cerca.vert con la condizione del prodotto fornitore della colonna B, per cui il programma mi trova il primo prodotto con il "nome" di ricerca e non quello riferito al fornitore cercato ( ovviamente nel caso che 2 fornitori diversi abbiano prodotti con lo stesso nome: come per esempio il prodotto "spese").

Spero di essere stata abbastanza chiara, e ringrazio per l'aiuto.

Ciao Marta.
maro65
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/02/10 11:06

Sponsor
 

Re: Ricerca di un valore cella con 2 condizione

Postdi Avatar3 » 14/04/11 00:15

Un vecchio proverbio recita così:
"un disegno vale più di mille parole"

Nel nostro caso potrebbe interpretarsi con un file esempio per una maggior chiarezza perché non stai chiedendo una semplice formula e prima di giungere alla soluzione potremmo riempire il topic di domande, tentativi, modifiche e ancora domande con grande perdita di tempo per tutti.
Ne vale la pena, sapendo che potrebbe essere risolvibile con un paio di post ben fatti?

Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Ricerca di un valore cella con 2 condizione

Postdi maro65 » 14/04/11 14:00

Hai ragione, con l'esempio è forse più chiaro. Allego il file:

https://rapidshare.com/files/457381265/ ... empio.xlsm

https://rapidshare.com/#!index|deletefi ... empio.xlsm

Spero sia chiaro (e di aver correttamene inserito l'allegato), grazie mille. Ciao.
maro65
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/02/10 11:06

Re: Ricerca di un valore cella con 2 condizione

Postdi PcBase » 14/04/11 14:29

Ciao

Prova con questa formula in L2 e trascina in basso:

Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(J2);"";INDIRETTO(INDIRIZZO(J2;3;4)))
Windows xp + Office 2003 Ita
Windows8 Office 2013
PcBase
Utente Senior
 
Post: 143
Iscritto il: 24/02/11 23:26

Re: Ricerca di un valore cella con 2 condizione

Postdi Avatar3 » 14/04/11 14:49

Purtroppo credo che avendo inserito anche il link per cancellare il file dal server qualcuno se ne sia servito
quindi il file non è più disponibile

Ricorda devi inserire solo il primo link che rapidshare pubblica
(il secondo serve per cancellare il file dal server e non lo dovresti inserire nel post)

Ciao
Per il funzionamento delle macro si deve impostare la protezione a Bassa o Media.
Menu Strumenti -> Macro -> Protezione...
Avatar utente
Avatar3
Utente Senior
 
Post: 569
Iscritto il: 04/04/11 09:04

Re: Ricerca di un valore cella con 2 condizione

Postdi maro65 » 18/04/11 10:45

Grazie mille PcBase, la formula funziona.. grazie ancora.

Grazie anche a te Avatar3, scusai se non ho allegato correttamente il file.

Ciao.
maro65
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/02/10 11:06


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Ricerca di un valore cella con 2 condizione":

BTp Valore
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti