Ecco l'allegato
http://uploading.com/files/5bed3cf7/Qprova.xls/Il file è così composto:
Foglio "DatiGen"
Foglio in cui sono riportati i risultati dell'inchiesta
Le prime 4 colonne riportano i dati generali ovvero ad esempio
colonna A 0=Maschio, 1=Femmina
colonna B 1=primafascia di età etc
Foglio "Pivot"
Qui c'è la tabella pivot.
In alto i 4 campi dei dati e in basso i risultati della risposta alla prima domanda.
Foglio "Risultati"
Foglio dove riporterò il numero di risposte per ciascuna domanda relative alla combinazione sesso-età-regione-istruzione
Foglio "elenco dati"
In questo foglio ho riportato i parametri dei dati personali di chi risponde. Come dicevo questi parametri possono variare, ora ne ho messi 4 ma possono essercene di più o di meno.
Foglio "Composizione"
In quest'ultimo foglio c'è l'elenco delle domande con le possibili risposte e i valori abbinati, ad esempio
prima domanda è possibile rispondere Si o No: 0=Si - 1=No
Quello che vorrei è una macro che in automatico imposta i valori nella tabella pivot e vada a riempire il foglio "Risultati".
Quindi, impostare nella tabella pivot:
sesso=0
età=1
regione=Emilia-Romagna
istruzione=1
prendendoli dal foglio "Elenco dati" e poi inserire a turno le 3 domande, e riportare il risultato.
poi di nuovo
sesso=0
età=1
regione=Emilia-Romagna
istruzione=2
poi inserire a turno le 3 domande, e riportare il risultato.
Finito con tutti i tipi di istruzione, cambiare regione e ricominciare con istruzione=1 etc, etc.
Riportare i risultati nel foglio "Risultati" dovrei farcela da solo,
quello che mi preoccupa sono le varie impostazioni della tabella pivot.
Se i tipi di dati personali fossero di numero fisso, con vari cicli For Next sarei riuscito a fare da solo, ma con dati variabili mi sono bloccato.
Ora spero di essere stato abbastanza chiaro
Spero possiate aiutarmi.
Grazie
Cla