Condividi:        

Framework III e Framework IV

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Framework III e Framework IV

Postdi ignor » 21/01/10 02:45

Framework III e Framework IV

Vi sono ancora molti utilizzatori di questi ottimi programmi della Ashton-Tate che alla loro uscita, oltre vent'anni fa, sbalordirono il mondo per la loro impronta avveniristica.

A mio avviso, il Foglio di Calcolo del Framework possiede una facilità di uso ineguagliabile per dei semplici impieghi, e, pur potendo, non lo ho mai sostituito con il moderno Excel.

Coloro che avessero la necessità di accedere ed utilizzare dati del Framework archiviati nei decenni scorsi, avranno trovato degli scogli di diverso genere per fare funzionare a dovere il programma con le macchine attuali.

Vorrei avere contatti con altri estimatori del Framework III e Framework IV per uno scambio di opinioni sul modo migliore di superare le difficoltà di impiego.

Io ho trovato delle buone e soddisfacenti soluzioni.

C'è qualcuno che vuole dare un contributo al mantenimento in vita di questo "abandonware"?

Ignor
//xoomer.virgilio.it/omniplus
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Sponsor
 

Re: Framework III e Framework IV

Postdi gahan » 21/01/10 14:45

Sposto in Discussioni
words like violence, break the silence
Avatar utente
gahan
Moderatore
 
Post: 1397
Iscritto il: 23/01/08 16:09

Re: Framework III e Framework IV

Postdi taddeus72 » 18/05/10 19:50

Salve,
ho imparato a usare Framework III durante un tirocinio in uno studio di ingegneria. Si, il titolare era molto legato ai suoi vecchi strumenti di produttività, rigorosamente DOS. Devo dire che ne sono rimasto favorevolmente colpito per la grande semplicità unita all'efficacia. Poi, però, quando ho provato a installare Framework III su macchine un po' più moderne ho riscontrato un problema: il programma non si avvia e mi restituisce un errore del tipo: overflow di divisione (o qualcosa del genere). E questo anche installandovi direttamente il dos 6.22 su HD IDE datati (400 mb)!
Ho trovato un modo per scavalcare l'ostacolo, ma solo parzialmente: il programma funziona perfettamente su DOSbox ver 0.72, ma non si può stampare in quanto questa macchina virtuale non supporta la LPT1. Ciò, per quanto mi riguarda, rende inutile il tutto, poiché non sono riuscito a trovare nessun programma in grado di leggere perfettamente e senza compromessi i file salvati o esportati da fw3.
Esistono altre possibilità?
taddeus72
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 18/05/10 19:34

Re: Framework III e Framework IV

Postdi ignor » 19/05/10 01:38

Caro Taddeus,
se opportunamente configurato il Framework funziona correttamente
sulle macchine abbastanza moderne e anche con Windows.
Io lo ho testato con dei Pentium4 - 3GHz e XP.
Non son riuscito a farlo andare sui Dual Core con Vista.

Naturalmente non occorrono emulatori.
Per la stampa dei testi tutto è facile, ma per i grafici,
ovviamente, sorgono dei problemi!

Spiegami bene con che materiale lavori.
Contattami direttamente:
omniplus chiocciola gmx punto fr
ivanox
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Re: Framework III e Framework IV

Postdi taddeus72 » 19/05/10 17:09

Ho provato diverse configurazioni (con coprocessore mat., senza, memoria estesa, ecc.) e su diversi PC (dal Pentium II a 233 Mhz in poi), ma soprattutto ho provato attraverso Ms Dos 6.22 direttamente installato nelle macchine, quindi senza nemmeno passare per alcuna versione di Windows.
Adesso ho la possibilità di provarlo su un Pentium 4 a 2.0 Ghz con 1 Gb di RAM, oppure su un dual-core AMD Athlon X2 6000 a 3.00Ghz con 2 Gb di RAM
Le configurazioni le modifico sempre attraverso setupfw.exe, ma non ho i floppy d'installazione poiché, a suo tempo, avevo copiato tutta la directory. Anzi, a tal proposito, mi farebbe piacere conoscere la lista dei file presenti nei vari floppy (sistema, dati, applicazioni, help, driver) per poterli eventualmente ridistribuire.
taddeus72
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 18/05/10 19:34

Re: Framework III e Framework IV

Postdi ignor » 20/05/10 12:17

Caro Taddeus,
su un Pentium 4 a 2.0 Ghz il Framework funzionerebbe sicuramente
ma occorrono i FD di installazione per fare il lavoro come si deve.
Anche perchè c'è una azienda che ha i diritti tuttora validi sul FW
e continua a svilupparlo.
Un po' di prudenza ci vuole!
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Re: Framework III e Framework IV

Postdi ggiordani » 12/04/11 13:57

salve.
ho dei fogli elettronici scritti con framework III, ma in occasione del cambio pc (con windows vista) ho dimenticato di "salvare" il programma, ed il pc non ha più lo slot per la lettura dei floppy disk (dove avevo fatto un salvataggio del programma).
qualcuno mi sa dire come "trasformare" i files .fw3 in files che windows (office) possa leggere?
grazie
ggiordani
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 12/04/11 13:54

Re: Framework III e Framework IV

Postdi ignor » 13/04/11 20:28

Caro ggiordani,
come ho scritto nel mio sito, il fantastico Framework III può funzionare
ottimamente sui PC moderni, ma con qualche avvertenza!
Nel tuo caso, mi sembra di capire che il limite vero sia Vista!
Scrivimi una mail e cercherò di aiutarti, se sarà possibile.
Viva il Framewok!
"Il Servo pensa, parla e scrive in modo da assomigliare
sempre di più al Suo Padrone Americano. E questo lo rende felice..."
http://membres.multimania.fr/oceanum/
ignor
Utente Senior
 
Post: 103
Iscritto il: 06/11/02 01:46

Re: Framework III e Framework IV

Postdi gysele » 04/06/13 10:56

Questa non è una risposta: è una domanda.
Uso da sempre Framewuork III, con il quale riesco a far eseguire al PC un sacco di lavori, riducendo la minimo gli interventi manuali, con enorme risparmio di tempo.
Mi occupo di perizie assicurative (non auto) e ho la necessità di elaborare dati per relazioni, lettere, statistiche; eseguire conteggi e preventivi/consuntivi; compilare ed emettere fatture, archiviare dati e così via.
Il "trucco" sta nel combinare adeguatamente le "macro" e le "abbreviazioni" (queste in funzione di "parole-chiave"), sfruttando la semplicità tipica di Framework, che consente di passare facilmente dal foglio di testo (quadro) al foglio di calcolo (tabella) e al "data base"; dal testo alla stampa e all'archiviazione. Tutto ciò in modo AUTOMATICO.
Il limite è che non riesco a far girare il sistema sui nuovi e più potenti PC e, soprattuitto, a dialogare con Widows.
Ho provato a contattare coloro che hanno portato avanti l'elaborazione del sistema e che, pare, dovrebbe essere in grado di risolvere tutti i miei problemi, ma non sono riuscito ad avere una copia "demo" per provare.
Qualcuno ha sperimentato il loro Framework VIII? (Credo esistano anche elaborazioni successive).
Grazie
gysele
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 04/06/13 10:18

Re: Framework III e Framework IV

Postdi Jank04 » 06/12/13 18:45

Buongiorno,

uso framework IV da tanti anni fino oggi.

Nel PC 32 Bit (Windows XP o Windows 7) uso il programmo "moslo" per rallentare (diminuire la velocità) del PC moderno primo di lanciare FW, che funziona molto bene. Dopo questo FW start e possibile di maggiorare la velocità.

Nel PC 64-Bit (Windows 7 Prof) uso il Dosbox. Non e ottimo, ma funziona.
Per stampare con FW in Dosbox scrivo un file (con un macro in FW) e dopo in Windows mando questo file al printer.

Scusa per il mio italiano, sono da Germania.

Jank
Jank04
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 06/12/13 18:27


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Framework III e Framework IV":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti