Condividi:        

confronto dati tra pivot tables

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

confronto dati tra pivot tables

Postdi abernaa » 11/04/11 08:27

:eeh:

Ciao a tutti! Problemino del lunedì: oggi devo creare una macro veloce di confronto tra 2 tabelle pivot per cercare le differenze.

Mi spiego meglio: le due tabelle rappresentano due piani di programmazione relativi a due aggiornamenti successivi nel tempo e hanno le seguenti caratteristiche:

>> N colonne fisse (ognuno con il suo titolo che identifica uno degli attributi dei record) + M colonne di numero variabile di aggiornamento in aggiornamento poichè rappresentano diverse date di consegna: per comodità possiamo assumere che l'aggiornamento precedente si chiami G-1 e l'aggiornamento ultimo si chiami G.
M cambia in funzione dell'aggiornamento quindi possiamo identificarlo come M(g-1) e M(g) rispettivamente.

>> C(g) righe in numero variabile funzione di g poichè i particolari ordinati pari a C possono essere di un numero totale di tipi diverso da aggiornamento ad aggiornamento. La tabella Pivot raggruppa sotto ogni C un numero diverso di sottorighe e ciascun gruppo di sottorighe identificate da un C univoco può essere in numero variabile ma ogni sottoriga è identificata univocamente da un reference n. che identifica l'ordine di riferimento. N.B. Ogni reference number è univoco in ciascun gruppo di sottorighe ma può essere ripetuto in più gruppo poichè ogni singolo ordine può contenere più di un particolare.

Fatta tutta questa premessa l'obiettivo è confrontare le due tabelle pivot TP(G-1) e TP(G) per identificare le differenze all'interno dei singoli gruppi e per ogni gruppo all'interno dei singoli sottogruppi e radunare il tutto in una unica nuova tabella pivot.

troppo complicato?

Aspetto con ansia vostri consigli/soluzioni.

Grazie mille

Alberto
abernaa
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 28/01/11 12:49

Sponsor
 

Re: confronto dati tra pivot tables

Postdi antoo69 » 11/04/11 19:41

sposto in Applicazioni Office Windows...
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: confronto dati tra pivot tables

Postdi Anthony47 » 12/04/11 13:36

troppo complicato?
No, non per ora; solo troppo vago per essere piu' utili.
Prova a allegare gli screenshot delle pivot di esempio che vorresti comparare (vedi qui: viewtopic.php?f=26&t=80395), e spiegare su quei dati quali informazioni vorresti estrarre.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: confronto dati tra pivot tables

Postdi ricky53 » 12/04/11 16:59

Ciao,
oltre quanto chiesto da Anthony, io aggiungo:
perchè i confronti li vuoi fare sulle tabelle pivot e, invece, non li fai direttamente sui dati iniziali ?

Occorre conoscere le condizioni di confronto e ...

Attendiamo tue notizie.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: confronto dati tra pivot tables

Postdi abernaa » 04/05/11 15:09

Ciao,

ho messo su rapid share un power point con i print shot delle 2 diverse cartelle excel in cui sono presenti le tabelle pivot da confrontare:

cerco di spiegarmi meglio: i file origine sono dei files .csv scaricati da un sistema automatico di programmazione della produzione che consistono in lunghe liste di records che apro in excel come cartelle con lunghe liste di righe ordinate per colonne e ogni colonna è un attributo del record. Tra questi attributi alcuni sono filtrati prima di creare la pivot, altri ( le date di consegna richiesta) sono date puntuali che così come sono non ci servono.
Io prima elaboro con una pivot la release per portarla ad un formato desiderato con per colonne prima alcuni attributi poi i mesi di consegna richiesta perchè noi consegnamo a cadenza mensile.

Tutto ciò viene fatto per la release diciamo n-1 (poniamo sia il programma della settimana scorsa)

La settimana successiva viene emessa una nuova release, chiamiamola n: la rielaboriamo esattamente come la n-1 e otteniamo una tabella pivot che ha uguale solo il numero delle colonne da "dana pn" a "date", cioè il numero delle colonne degli attributi fissi. Il numero di colonne dei mesi e il numero di righe dei componenti/ordini cambia perchè ci possono essere più o meno componenti ordinati o più o meno ordini per componente (ref. no = numero d'ordine; dana pn = numero di componente). Noi vogliamo verificare le differenze tra le 2 release secondo la logica costruita con le tabelle pivot e cioè vogliamo vedere, mese per mese se le quantità ordinate son cambiate e a che ref. no si riferiscono.

Non credo si possa fare diretto sui dati grezzi, o sbaglio?

La richiesta è troppo complicata?

grazie mille


https://rapidshare.com/files/460564652/ ... o_file.ppt
abernaa
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 28/01/11 12:49

Re: confronto dati tra pivot tables

Postdi Anthony47 » 04/05/11 22:18

Premetto che le immagini sono abbastanza fumose, quindi io posso solo provare con consigli fumosi...

In prima ipotesi, ti suggerirei che l' elaborazione N sia una doppia tabella pivot: la prima come fai normalmente; la seconda dopo aver accodato i dati grezzi N-1 ai dati grezzi di N, ma con il segno "meno" (questo lo puoi fare con un Copia /Incolla-speciale, Valori, Sottrai). In questo modo se i dati fossero gli stessi ti ritroveresti le quantita' tutte a zero; quantita' diverse indicano uno scostamento in + o - rispetto a N-1.

L' ho fatta troppo semplice?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "confronto dati tra pivot tables":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti