Condividi:        

Come connettere un portatile tramite wireless?...

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi nippon » 09/04/11 11:56

Ciao a tutti! :)

Ho formattato un portatile per "dargli una sistemata". Questo portatile era connesso tramite wireless ad un router d-link.
Non ricordo il passaggio che feci tanto tempo fa per "associare" questo portatile al router, fatto sta che, ora che l'ho formattato, ovviamente non c'è più l'associazione.
Il portatile "vede" il router, ma mi dice che serve una chiava di rete (detta WEP o WPA). Il problema è che (mea culpa l'ammetto... :oops: ) non me la ricordo.

Quando la prima volta l'associai, ricordo che lo feci dal fisso che è collegato direttamente a questo router, "dicendogli" al router di riconoscere automaticamente questo portatile.

Ora ho provato a cercare tra le varie impostazioni del pc, ma non sono riuscito a capire dove e come cercare. :undecided:


Magari per molti esperti questo è un problema di facilissima risoluzione... ma io non so che mi posso inventare! :-?

Grazie in anticipo a chi saprà anche stavolta aiutarmi! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi quizface » 09/04/11 13:38

entra nel router (digitando IP del router in internet explorer) vai alla sezione Wi-Fi e controlla che chiave hai
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi nippon » 09/04/11 13:51

Grazie quizface. :)

Ho fatto la procedura e sono entrato in "wireless setup". Sono andato nell'ultima sezione (pre-shared key, che traducendo in italiano la pagina mi dà come chiave precondivisa, quindi dovrebbe essere proprio quello che mi serve), ma è crittografata, e non so come renderla visibile... :roll:

Ora non so se sto sbagliando a cercare di capire qual è la chiave precondivisa, perché non è quella che mi serve, oppure è quella, però non so come leggerla... :-?
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi quizface » 09/04/11 17:03

la puoi sempre cambiare... scegli il tipo di chiave e cambiala
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi nippon » 09/04/11 19:21

Visto che m'hai detto che si può cambiare, ho pensato che finora non l'avevo mai toccata, e così, un po' come si fa anche con le password mai toccate, ho provato ad inserire sul portatile una chiave di default che m'era venuta in mente... e l'ha presa! ;)
L'unica cosa è che sono più di 5 minuti che sta acquisendo l'indirizzo di rete... chissà se è normale... :roll:

In ogni caso, se l'avessi voluta cambiare sarebbe bastato sostituire il valore crittografato con un altro e cliccare "applica impostazioni"? :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi nippon » 09/04/11 19:40

Penso ci sia qualche problema... dopo un quarto d'ora ho interrotto l'acquisizione dell'indirizzo di rete perché non andava.

Ho provato allora a fargli ripristinare la connessione wireless, ma sono passati altri 10 minuti e non sta succedendo nulla.

E' normale?... :undecided:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi nippon » 09/04/11 20:13

Siccome continuava a non succedere nulla, su internet ho visto un video su come impostare manualmente l'indirizzo ip. Ho messo quello scritto dietro al router, e come subnet mask ho inserito 255.255.255.0 che m'è venuto di default.
Subito il pc m'ha scritto che s'è connesso, però andando su internet ci sono solo pagine bianche, ed anche se metto un indirizzo o una ricerca nella barra non esce nulla, neanche messaggi d'errore...
Ho provato anche a dirgli di cercarsi in automatico l'indirizzo ip, ma ricomincia a ricercarlo (senza trovarlo), e sia l'ip che il subnet sono una serie di 0.

Che debbo fare? :roll:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi nippon » 11/04/11 20:09

Intanto non mi sono dato per vinto ed ho insistito, ...ma senza risultato! :diavolo:

Penso che se non m'aiutate voi mi sparo! :cry:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi quizface » 11/04/11 23:28

Partiamo dall'inizio, di che router parliamo?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi nippon » 12/04/11 07:46

Hai ragione scusa. Ho omesso un particolare di non poca importanza... :oops:

Il router è un D-Link DSL-2640B (il gestore telefonico è infostrada, ed il router è stato proprio consigliato da loro come tra quelli compatibili ;) ).
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi quizface » 12/04/11 11:10

Ricomincia dall'inizio , resetta il router con le impostazioni di fabbrica e segui le istruzioni del CD allegato.
Sicuramente hai i manuali , ma te li allego lo stesso.
Quick Manual (pag.12 e 13)
User Manual (da pag.27)
Ovviamente devi settare il router in modo che si connetti automanicamente (erimanga collegato) una volta acceso
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi nippon » 13/04/11 18:34

Allora... come scritto sulla guida ho resettato il router tramite il pulsante posto sul retro.
Il portatile continua a dire che è connesso ma non vede comunque le pagine.
Invece ora ho problemi col fisso, perché dopo il reset non riesce più a connettersi. Non funziona neanche il poter mettere l'ip dentro IE per entrare nei settaggi del router...

Siccome la sfiga non va mai da sola, quando abbiamo preso la scatola per usare il cd, dentro non c'era! :eeh:
Ora la persona sta setacciando casa per capire dove diavolo può essere questo cd, perché al momento è sprovvisto di connessione sia sul fisso che sul portatile. :eeh:

Che tu sai, si può bypassare il problema senza il cd, oppure il problema non risiede nel discorso legato al cd cd?
E se il cd fosse comunque necessario, ma per sfortuna non si dovesse più riuscire a trovare, si può in qualche modo scaricare così da masterizzarlo ed usarlo comunque? O c'è un altro sistema?

Grazie! :)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi quizface » 13/04/11 20:31

il CD non e' indispensabile,
Il procedimento (per tutti i Modem/Router) e' connettere il router al computer con cavo Ethernet ad accenderlo una volta che le luci si sono stabilizzate digitare l'indirizzo del router in Internet Explorer ( nel tuo caso) http://192.168.1.1 (nota che non c'e' www ) Il nome utente di default è “admin”. La password di default è “admin”.
I parametri da mettere se non li sai dovrai ovviamente richiederli al tuo provider

Oppure guarda:
D-Link Dsl-2640B Wind: connessione ad internet
ed anche
Guide per i modem D-Link DSL-2640B (Wi-Fi)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi nippon » 13/04/11 23:59

Non so come, finalmente s'è deciso a riattivarsi per poter entrare con l'indirizzo ip su IE... poi l'ho riperso... poi l'ho ripreso e così via.

Il fisso ora pare funzionare, ma non si riesce a connettere il portatile.

Secondo la guida
Windows XP
• Clicca Start, poi Pannello di Controllo
• Fai doppio clic su Connessioni di rete
• Clicca sull’icona Connessione rete senza fili, quindi clicca (nel menu di sinistra)
Visualizza reti senza fili disponibili
• Scegli la rete InfostradaWiFi e clicca Connetti

...solo che questa connessione che dice lui non c'è.

Non so se torna utile, ma con cmd>ipconfig, come indirizzo ip dà 192.168.1.2, mentre come gateway predefinito dà 192.168.1.1 (questo sul fisso, mentre sul portatile il gateway non c'è come valore, e l'ip è 192.168.1.1).

Non so come muovermi ora. Forse c'è qualche settaggio che va modificato dentro le impostazioni del router? :roll:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi quizface » 14/04/11 14:50

Nel tuo caso, (visto che non te lo ha dato infostrada in comodato) non devi cercare Infostrada wifi, ma il nome del TUO Router (SSID) Pag.28 del Manuale se non gli hai dato un nome, e' ovvio che non la trovi.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi nippon » 14/04/11 15:56

E allora fin qui ci siamo! :)

Lo faccio connettere al router (che allora è quello giusto, visto che quello di infostrada non deve comparire ;) ), solo che è come dicevo all'inizio. Nella finestra delle varie connessioni wifi disponibili compare la scritta connesso al router giusto (e nell'altra finestra si può leggere anche il tempo di connessione che scorre ed i pacchetti ricevuti), solo che, come appunto detto prima, se apro internet cerca la pagina ma non compare nulla; né la pagina, né un eventuale errore di connessione... :roll:
Ieri ho provato a ripristinare più volte la connessione del portatile, eppure non c'è verso.
A questo punto non so più se devo agire sul router, oppure direttamente sul portatile. :undecided:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi quizface » 14/04/11 17:39

sul portatile hai messo ottieni indirizzo IP automaticamente?

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Come connettere un portatile tramite wireless?...

Postdi nippon » 14/04/11 18:02

quizface ha scritto:sul portatile hai messo ottieni indirizzo IP automaticamente?


nippon ha scritto:Siccome continuava a non succedere nulla, su internet ho visto un video su come impostare manualmente l'indirizzo ip. Ho messo quello scritto dietro al router, e come subnet mask ho inserito 255.255.255.0 che m'è venuto di default.
Subito il pc m'ha scritto che s'è connesso, però andando su internet ci sono solo pagine bianche, ed anche se metto un indirizzo o una ricerca nella barra non esce nulla, neanche messaggi d'errore...
Ho provato anche a dirgli di cercarsi in automatico l'indirizzo ip, ma ricomincia a ricercarlo (senza trovarlo), e sia l'ip che il subnet sono una serie di 0.

Che debbo fare? :roll:


Mi spieghi perché quando l'ho fatto io non è successo nulla... e invece ora che l'hai scritto tu sì? :roll: :D

Comunque, il problema è ora risolto. Grazie infinite! :) ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Come connettere un portatile tramite wireless?...":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti