Condividi:        

Confronto tra colonne di Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Confronto tra colonne di Excel

Postdi Carolina R. » 10/04/11 18:46

Ciao a tutti...ho bisogno di una mano con Excel per un lavoro che devo fare.Vi spiego io ho 2 elenchi di aziende (una di 6000 nomi e l'altra di 14000) e devo confrontarle e trovare il nome uguale o comunque simile ( tipo Barilla e Barilla s.p.a.) dell'azienda cioè vorrei che le individuasse come la stessa cosa sia con maiuscole, punti ecc però non so se sia possibile. E poi ultima cosa non meno importante mi servirebbe che quando trova 1 corrispondenza mi scrivesse in un'altra colonna in corrispondenza delle aziende si o no oppure 1 o 0, perchè se no ogni volta andare a cercare la posizione per 6000 o più volte diventa impegnativo.Non so se sono stata molto chiara.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano a capirci qualcosa!!Grazie....
Carolina R.
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/04/11 18:36

Sponsor
 

Re: Confronto tra colonne di Excel

Postdi valeriotta » 11/04/11 10:35

credo di avere un problema simile... se riesco a risolverlo ti faccio sapere!!
valeriotta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 08/04/11 12:57

Re: Confronto tra colonne di Excel

Postdi Carolina R. » 11/04/11 10:46

Grazie mille!!mi faresti un gran favore....
Carolina R.
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/04/11 18:36

Re: Confronto tra colonne di Excel

Postdi valeriotta » 11/04/11 10:55

Credo tu debba usare una delle funzioni CONTA oppure SE... Ma ancora non so quale, credo di doverci sbattere il capo ancora un bel po' :(
valeriotta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 08/04/11 12:57

Re: Confronto tra colonne di Excel

Postdi valeriotta » 11/04/11 11:09

Forse il mio problema era più semplice, comunque ho risolto con la funzione CONTA.VUOTE, che conta quante caselle vuote ci sono in un certo intervallo. Poi ho semplicemente lavorato sulla colonna dei risultati usando un filtro e contando i valori che mi interessavano... Spero di essere stata chiara e che ti possa essere utile!
Ciao ciao
valeriotta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 08/04/11 12:57

Re: Confronto tra colonne di Excel

Postdi Anthony47 » 11/04/11 15:01

Buongiorno Carolina R. e benvenuta nel forum.
Assodato che, ad esempio, Mondatori, Giorgio Mondatori e Giorgio Armani sono tre cose assolutamente distinte direi che hai bisogno di una macro che, riga per riga del primo elenco, identifica e propone a un operatore intelligente le similitudini trovate nel secondo elenco lasciando all' operatore la decisione di quale tra le proposte corrisponde al termine in ricerca (se corrisponde).
La complessita' di tale programma dipende dal livello di incasinamento dei due gruppi di dati (che determina la quantita' di controlli che la macro deve fare) e dall' uso che sara' fatto dell' elenco risultante (che determina il grado di precisione richiesto).

Comunque si tratta di un programma, il forum ti puo' dare degli spunti...
Ad esempio io lavorerei cercando, riga per riga del primo elenco quali sono le righe del secondo elenco che contengono parole in comune e poi presenterei all' operatore le N voci che hanno parole in comune.
Se utile, creerei un dizionario delle parole da ignorare (spa, s.p.a., srl, ditta, societa', etc) che quindi non verrebbero controllate

So che e' poco rispetto al problema posto...

Leggi anche il messaggio di Valeriotta, sopra questo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Confronto tra colonne di Excel

Postdi Carolina R. » 12/04/11 13:45

Grazie mille Antony!proverò......speriamo bene!!
Carolina R.
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/04/11 18:36


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Confronto tra colonne di Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 34 ospiti