Condividi:        

Excel media di coppie di dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel media di coppie di dati

Postdi valeriotta » 08/04/11 13:06

Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e premetto che sono davvero incapace con il computer, quindi mi scuso fin d'ora per le sciocchezze che scriverò e le domande idiote che vi farò!! Sto lavorando con R e con Excel, e nonostante mi aspettassi il contrario è quest'ultimo che mi sta facendo impazzire. Ieri ho perso il pomeriggio semplicemente per elaborare dei dati, e ora mi sto chiedendo perchè non ho mai seguito un corso di ECDL. Al momento il mio problema è questo: ho dei dati relativi a microarray, sono 4 array, sistemati per colonna, in ciascuna ci sono 10262 valori. Siccome i dati sono duplicati, devo praticamente dimezzare il numero delle righe, cioè devono diventare 5131 perchè di ogni coppia di valori devo trovare la media. Spero di essermi spiegata... Insomma sono 10262 righe e 4 colonne (5 in realtà, perchè nella prima ci sono i nomi delle sequenze geniche), devo calcolare la media dei valori in colonna 2 a 2. Aiuto! So già che mi sentirò un'idiota quando leggerò le risposte e penserò "come ho fatto a non pensarci"! In uno dei miei tentativi ho anche creato una colonna con i numeri da 1 a 10262 e poi ho calcolato le medie per ciascuna coppia lungo le colonne, ma poi non sapevo come selezionare soltanto le posizioni dispari! E poi c'è il problema dei nomi delle sequenze, che devo in qualche modo conservare. Spero che possiate darmi una mano!

Grazie mille

Valeria
valeriotta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 08/04/11 12:57

Sponsor
 

Re: Excel media di coppie di dati

Postdi valeriotta » 08/04/11 13:26

Ok, mi scrivo e mi rispondo da sola... Sono riuscita a calcolare le medie, ma ora devo eliminare una riga sì e una no per conservare i nomi delle sequenze geniche che sono scritti tutti a doppio!! ahah oddio mi perdo in un bicchier d'acqua lo so...
valeriotta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 08/04/11 12:57

Re: Excel media di coppie di dati

Postdi valeriotta » 08/04/11 13:40

OK risolto, che tonta che sono, in effetti era facile davvero. :)
valeriotta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 08/04/11 12:57

Re: Excel media di coppie di dati

Postdi Anthony47 » 08/04/11 13:57

Ciao valeriotta, benvenuta nel forum.
Contento che hai risolto da sola, stavo proprio per chiederti qualcosa in piu' sul significato della tua richiesta...

Potrebbe essere utile scrivere pero' "come" hai risolto, secondo lo spririto del forum.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel media di coppie di dati

Postdi valeriotta » 08/04/11 14:22

:) Con piacere! alla fine ho calcolato la media per tutte le coppie di dati che mi servivano, semplicemente per applicarla a tutte le coppie, quindi a tutte le righe, ho trascinato la coppia di caselle (una delle quali era vuota, l'altra conteneva la formula della media). Mi spiace ma mi rendo conto di non saperlo spiegare bene. Poi per eliminare le righe che non mi servivano, che erano tutte quelle dispari, ho creato una colonna in cui c'erano alternativamente 1 e 2, ho applicato un filtro per ordinare gli 1 tutti insieme e i 2 tutti insieme e poi ho eliminato quelli che non mi servivano (ovvero le righe in corrispondenza delle quali non c'era nessun valore. Spero che abbiate capito! Comunque già sto incontrando un altro ostacolo, quindi magari avrete presto mie notizie!
valeriotta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 08/04/11 12:57

Re: Excel media di coppie di dati

Postdi Anthony47 » 08/04/11 14:54

Allora probabilmente avresti potuto usare in una nuova colonna, sulla riga 2, la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.DISPARI(RIF.RIGA(A1));MEDIA(B2:E2);"")
poi copiare verso il basso.

Per eliminare le righe doppie, filtro automatico sulla colonna con questi risultati, filtrare per "Vuote", selezionare le righe visualizzate, poi Menu /Modifica /Elimina righe

Alla prossima, ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel media di coppie di dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: danibi60 e 33 ospiti