Condividi:        

Recuperare il PC o scelta drastica?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Recuperare il PC o scelta drastica?

Postdi Umbo » 07/04/11 13:53

Ciao a tutti, mi chiamo Umberto e sono nuovo del forum.
Dopo ore ed ore di ricerca (vana) ho deciso di iscrivermi e chiedere, anche perché non so più che pesci pigliare.
Premetto che non sono un esperto di computer, ma un semplice appassionato.
Proverò ad esporre il problema sperando di essere il più chiaro possibile. Allora, ogni qual volta tenti di accendere il mio computer, la scheda madre emette delle sequenze di suoni (precisamente 2-8-1) ed il monitor rimane spento. A quel punto tenendo premuto il pulsante di accensione,spengo e riaccendo subito, in questo modo il monitor riparte e selezionando "avvia windows normalmente" riesco ad avviare senza problemi.
Ora però notò un tremolìo dell'immagine che, alcune volte è impercettibile, altre è talmente fastidioso che faccio fatica anche a leggere. In più ho fatto caso che spegnendo il monitor e riaccendendolo, il tremolio aumenta e si sentono anche dei rumori poco rassicuranti, provenire dallo stesso monitor.
Come prima cosa, ho portato il pc in un negozio di informatica e la cosa divertente, è che da loro il pc si è avviato immediatamente ed anche del tremolio nessuna traccia. Ma una volta tornato a casa mi si sono ripresentati gli stessi problemi.

La configurazione del mio Pc è:
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 Socket 775 LGA
Scheda Madre: ACER EG31M
Bios:American Megatrend Inc. versione R01-C1 16/07/2008
Ram 3GB DDR2
Scheda Video: Nvidia GeForce 8600GS
Sistema Operativo: Windows Vista


Il monitor è un vecchio CRT ed ho comunque intenzione di cambiarlo, quello che chiedo è come posso fare per capire da cosa derivano i miei problemi, se posso risolverli spendendo una cifra non troppo alta e se soprattutto mi conviene tentare di aggiustare o mettermi l'anima in pace e comprarne uno nuovo.

Spero di non essere stato troppo noioso e che la spiegazione sia stata esaustiva. Semmai avessi scordato di comunicare qualche informazione importante, fatemelo sapere.
Cos'altro dire, spero di risolvere al più presto il problema.
Ciao e buona giornata a tutti.
Umbo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 07/04/11 12:40

Sponsor
 

Re: Recuperare il PC o scelta drastica?

Postdi MacGee » 07/04/11 15:14

Hai provato a fare pulizia all'interno del case? magari avendo particolare cura degli alloggi delle ram e della VGA.
Inoltre potrebbe essere utile un ClearCmos del bios, lo puoi eseguire a pc spento e alimentazione staccata spostando gli appositi Jumper per 10/15 secondi.
Ciao.
MacGee
Utente Senior
 
Post: 489
Iscritto il: 13/05/10 15:05
Località: Firenze

Re: Recuperare il PC o scelta drastica?

Postdi Umbo » 07/04/11 17:16

grazie mille, provo e faccio sapere!!!
Umbo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 07/04/11 12:40

Re: Recuperare il PC o scelta drastica?

Postdi quizface » 07/04/11 18:06

Prima cosa cambia monitor, perche' anche se poi cambi il PC il monitor ti rimane.

Per curiosita', dal tecnico, avete collegato il tuo monitor?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Recuperare il PC o scelta drastica?

Postdi Umbo » 07/04/11 21:40

no, ho portato su solamente il case perché comunque sentendo i beep della scheda madre ero convinto che fosse lì il problema. Quindi sia il monitor che i cavi che ha usato non erano i miei.
Sul discorso del monitor da ricomprare, dovrei aprire un altro topic per non andare fuori tema, perché avrei pensato di prendere una tv lcd o led 32" e sfruttarla anche come monitor ma vorrei sentire prima qualche parere se può essere una ssoluzione comoda oppure no, perché non so come potrei trovarmi. Ma questo è un altro discorso, risolviamo i problemi uno alla volta! ;)
Umbo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 07/04/11 12:40

Re: Recuperare il PC o scelta drastica?

Postdi quizface » 07/04/11 22:40

Come supponevo, cambia monitor
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Recuperare il PC o scelta drastica?

Postdi Umbo » 13/04/11 00:38

Ho provato con un altro monitor ed effettivamente l'immagine non trema, ora mi rimane da risolvere il problema di quando avvio il pc. In questi giorni non ho avuto tempo di pulire il case, appena posso lo faccio e provo anche il ClearCmos del bios. Grazie per il supporto tecnico e morale! :P
Umbo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 07/04/11 12:40

Re: Recuperare il PC o scelta drastica?

Postdi Umbo » 23/04/11 12:41

rieccomi qua, allora, ho aperto il tutto, smontato e rimontato, ma la scheda video da sempre gli stessi problemi, purtroppo. Ora il consiglio che mi serve è se provare a cambiare scheda video oppure cambiare direttamente il pc? Casomai dovessi cambiare scheda, mi potreste consiglaire qualche modello (con uscita HDMI), grazie.
Approfitto per fare tanti auguri di buona Pasqua a tutti.
Umbo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 07/04/11 12:40

Re: Recuperare il PC o scelta drastica?

Postdi quizface » 23/04/11 13:15

Quella scheda madre ha anche una scheda video integrata, hai provato a vedere se con la scheda video integrata parte bene, sei sicuro di aver attaccato il monitor alla Nvidia GeForce 8600GS. Nel BIOS quale e' la prima sheda video da cui deve partire? e quali sono le scelte possibili?
Nei pre assemblati (nel tuo caso ACER) spesso mettono degli alimentatori al limite delle caratteristiche del computer, sei sicuro che non e' un problema di alimentazione, e comunque mettendo una scheda video performante, quasi sicuramente avrai problemi di alimentazione in quanto le scheda video odierne richiedono molta corrente.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Recuperare il PC o scelta drastica?

Postdi Umbo » 27/04/11 14:11

Il Monitor è attaccato alla GeForce, nel Bios invece sono andato su Pnp/PCI Configuration e mi da due voci:
-Init Display First (PCI oppure PCI EXPRESS) le ho provate entrambe ma non ho notato cambiamenti
-Allocate IRQ to PCI VGA (Yes o No) in questo caso ho lasciato Yes
Altre informazioni nel Bios non ne ho trovate, o comunque non ne sono stato capace.

Come faccio a capire che è un problema di alimentazione? (mi sento veramente un incapace ma non so dove mettermi le mani)
Per quanto riguarda una nuova scheda video, non ho bisogno necessariamente di una scheda più performante di quella che ho già, mi servirebbe solo una scheda con uscita HDMI per poterla collegare ad una tv, visto che sabato scorso a mediaworld mi è stato detto che i cavi DVI/HDMI non esistono più in commercio, anche se ho i miei dubbi perché, su internet, ho visto che si possono reperire facilmente.
Umbo
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 07/04/11 12:40


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Recuperare il PC o scelta drastica?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti