Condividi:        

SeparaZione computer stessa lan due router

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi Silviall » 31/03/11 13:37

Salve, chiedo aiuto per un problema relativo all'utiliZZo di una stessa adsl da parte di più computer.
Mi spiego: ho un router della tiscali che utiliZZo in modalità VOIP, con 4 porte ethernet 3 delle quali occupate da altrettanti attacchi direttamente colegati ai tre computer della mia famiglia, ed 1 che per me è una scocciatura ,collegata ad un router. Sono stata costretta a consentire l'utiliZZo di questa porta al mio vicino per ricambiare un favore però lui si sta allargando un pochino :diavolo: ed ha collegato un router invece del computer diretttamente e credo che attiverà il wifi.
Ora il mio problema é :
io non voglio essere responsabile di usi illeciti che potrebbe fare della connessione che è a mio nome, quindi vorrei limitare il suo accesso ad un solo computer (con una sola porta) ed impedirgli l'uso del wifi col suo router (io non lo uso col mio perché non voglio onde...) e sopratutto renderlo individuabile nel caso di eventuale ispeZione della poliZia postale... Premetto che sono molto molto ignorante in materia :oops: quindi se avrete la paZienZa di spiegarmi le cose passo passo ve ne sarò immensamente grata :)
Silviall
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 31/03/11 13:13
Località: CAGLIARI

Sponsor
 

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi antoo69 » 31/03/11 15:12

le tue paure sono fondate, nel senso che se compie illeciti tramite internet, wifi o non wifi, l'utenza che verrebbero a rintracciare sarebbe comnque la tua, individuabile dall'IP pubblico che ti viene aasegnato. E' pur vero che a livello informatico è facile stabilire se l'illecito è stato commesso da uno dei tuoi pc, visto che tutte le operazioni web lasciano delle tracce, ma la scocciatura nell'eventuale illecito ci sarebbe comunque.
Premesso ciò, il tuo problema si può risolvere in due modi, il primo è staccare il cavo dalla porta 4, riconsegnargli il suo router e comunicargli che la concessione della connessione è terminata.
Naturalmente penso che tu voglia propendere per una soluzione (che soluzione non è! è solo un compromesso) più diplomatica, quindi concentriamoci su questa. Il fatto delle onde è una questione personale, tra Tv, radio, microonde, cellulari, bluetooth, telecomandi di cancelli, apertura auto nonchè connessioni wifi che potrebbero avere altri tuoi vicini, credo che sia una fobia impropria per quelli che sono i costumi del nostro secolo. Riguardo alla sicurezza della connessione wireless che il tuo vicino ha creato, credo invece che tu debba tutelarti, pretendendo pieno accesso al router (settato come access point), in modo da essere per lo meno sicura che si colleghi solo lui e non anche altri vicini. Una volta che ti sei fatta dare i dati di accesso suggerisco di adottare tutte le misure del caso, ossia modificare i dati di accesso al router (access point) non lo fa mai nessuno ed una delle cose più importanti da cambiare, impostare la protezione di criptatura WPA-PSK e anche il Mac Address.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi Silviall » 31/03/11 20:48

GraZie mille per la risposta, ma ti devo chiedere come devo fare per impostare la protezione di criptatura WPA-PSK (sarebbe la proteZione contro le intrusioni?) e anche il Mac Address, che non so proprio cosa sia... settare il suo router come access point sarebbe mettere la password personale togliendo quella assegnata dal gestore ? Questo io l'ho fatto col mio router, subito, ed ho messo la proteZione contro le intrusioni con chiave WPA e qualcosa, la più sicura comunque...
Però non ho delle fobie, solo che sono allergica ad un sacco di cose :( e so che il wifi ne può scatenare altre in soggetti predisposti come me. Siccome abito in campagna ed i miei vicini che poi sono abbastanZa lontani non hanno connessione ad internet sarebbe il mio l'unico wifi... Comunque siccome io non voglio stare a discutere con questo tipo che è molto insistente, volevo accedere direttamente al suo router e bloccargli le porte e lasciargliene solo una a disposiZione, pensavo che siccome io dal mio vedo tutta la rete domestica, quindi anche il suo router, potessi impostare quelle uscite in modo da bloccarne due su tre :diavolo: . Chiedo l'impossibile vero ? :oops:
Silviall
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 31/03/11 13:13
Località: CAGLIARI

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi deviltry » 01/04/11 01:54

dal router tiscali non so.. pero conosco il router netgear e per fare quello che vuoi tu basterebbe limitare l'intervallo di indirizzi assegnabili a 4 quindi poi andare nella prenotazione indirizzi e prenotare gli indirizzi per i tuoi 3 computer quindi alla fine si avrà 1 solo indirizzo libero al quale si potrà collegare 1 solo computer che sia wireless o wired per volta......
se vuoi ulteriormente bloccare l'utilizzo di un singolo computer quando esso è collegato basta importarlo nella lista delle prenotazioni e quindi di fatto non saranno più disponibili indirizzi da rilasciare a nuove schede di rete.....

però non sò come funzionerebbe nel caso di un doppio router messo che sia questo il caso ....
potrebbe essere che il secondo router utilizzi un solo ip concesso dal primo router per poi collegare altre schede di rete gestite dal secondo router

bisognerebbe essere sicuri se il secondo è proprio un router oppure un semplice switch o un access point"per collegare schede di rete wireless"

io ho dato un'idea ma non sono un gran esperto di reti quindi non so dire se può funzionare

il mac adres è come la targa di un'auto, esattamente è l'indirizzo univoco di una scheda di rete sia con che senza filo

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi antoo69 » 01/04/11 08:09

wifi o no decidi tu, anche se non so ancora bene dove e come farete passare il cavo di rete che va dalla porta 4 del tuo router e finisce nel router del vicino che è impostato come access point (modalità che consente di collegare due router in serie per poi avere altre utenze da collegare a quest'ultimo). Come detto da deviltry sull'access point del vicino si possono settare delle restrizioni (a tal proposito posta marca e modello,così vediamo quali sono disponibili) ed è per questo che devi farti dare i dati di accesso, quindi devi sapere l'IP dell'apparecchio e conoscere User e Password per entrare nel suo setting. Ora, se il dispositivo ha nativamente l'opportunità di definire quante utenze rifornire il discorso del Mac address lo possiamo eliminare, ma facciamo due cenni per sapere cos'è e come impostarlo. Il Mac address è un numero identificativo di qualsiasi apparecchio elettronico che trasmette e riceve dati, quindi ogni scheda di rete, cellulare, trasmettitore bluetooth ecc. possiede un Mac address o IP fisico, che è unico al mondo. Quindi grazie a ciò puoi dire all'access point o anche al tuo router di trasmettere dati solo a quella specifica utenza. Di per se sarebbe già sufficiente per proteggersi da chiunque volesse apparassitarsi alla nostra connessione, ma in informatica tutto si aggira (o quasi) e perciò si può anche baipassare questa restrizione con software che generano un IP fisico diverso da quello dell'hardware utilizzato, e perciò è bene impostare anche la protezione di criptatura, la WEP che hai tu è sicura, ma non impenetrabile come una WPA-PSK o WPA-PSK2, ma intendiamoci, per violare una WEP occorrono strumenti e capacità che sono difficilmente reperibili. La protezione di criptatura nasce non tanto come strumento per proteggere la connessione dai cosiddetti scrocconi, ma per evitare che il segnale,che trasporta dati dal router ed arriva ad un pc o altro, venga intercettato e letto, quindi i dati vengono spediti con un a criptatura che può essere decifrata solo da chi conosce la password, e ne è conseguito che impedisca agli scrocconi di essere tali.
Posta il modello del router del tuo vicono poi, a seconda delle funzioni che ha, vediamo come muoverci.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi Silviall » 02/04/11 18:35

Antoo69 e Deviltry graZie mille.
Dunque, il router del mio vicino è un Kraun KR.1W, Wireless 11g ADSL 2+ Router . Per il passaggio del cavo abbiamo solo fatto un buco nel muro... ma forse ti riferivi ad altro antoo69 forse non ho capito bene...
Da quello che mi dice il prospetto della rete domestica che posso vedere dal mio router ho visto che dalla 4° porta del mio router esce un solo accesso per il secondo router e poi da lì si aprono altre 3 connessioni perché naturalmente anche il secondo ha altre porte, e credo che ogni volta che si collega un pc in una delle sue uscite, il mio che è quello pricipale lo riconosca e lo registri...
Però non ho capito: "devi sapere l'IP dell'apparecchio" ... non glielo devo assegnare io ?
Quindi posso decidere io a quali pc autoriZZare l'accesso con il cavo diretto in uscita dalla 4° porta, indipendentemente dal wifi del secondo router ?
Io nel mio router ho solo cambiato password, tolto l'abilitaZione al wifi e messo la proteZione WPA, però non ho toccato nulla che riguardi gli indiriZZi IP etc...
Come faccio materialmente ad applicare le restriZioni che mi avete suggerito ?
GraZie graZie graZie :)
Silviall
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 31/03/11 13:13
Località: CAGLIARI

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi antoo69 » 03/04/11 09:55

Però non ho capito: "devi sapere l'IP dell'apparecchio" ... non glielo devo assegnare io ?

Se il tuo router ha il DHCP impostato l'IP al secondo router viene assegnato in automatico.

Quindi posso decidere io a quali pc autoriZZare l'accesso con il cavo diretto in uscita dalla 4° porta, indipendentemente dal wifi del secondo router ?

Sì,sapendo il suo Mac Address puoi impostare il limitedi un solo utilizzo anche dal tuo router.
Devi però fartelo dire dal tuo vicino, magari con un pretesto o dicendogli la verità. Per trovare l'IP fisico dell suo pc devi dirgli di eseguire daa una finestra dos il seguente comando IPCONFIG /ALL (prima di /ALL c'è uno spazio) e poi dai dati rimandati a video devi segnarti tutti i valori che seguono la dicitura IP fisico che di norma hanno questa sembianza 00-AS-33-DD-2E-4R .
Sul suo pc troverete più di un indirizzo fisico, quello della scheda wireless e quello della lan, più eventuali altri indirizzi,dipende dalle connessioni di cui dispone il suo pc.
Una volta che hai memorizzato questi Ip, devi entrare nel setting del tuo router ed impostare la restrizione a determinati IP fisici, a tal proposito può essere utile leggere questo http://www.pillolhacking.net/2009/12/25 ... to-in-lan/
Una volta impostate le restrizioni il problema è risolto, in quanto il tuo router invierà dati solo a quegli IP, e pur avedo un access point può baipassare questa restrizione,in quanto il suo AP fa sempre e comunque riferimento al tuo router.
Se dovesse dirti che però così non gli può funzionare il cellulare o lo smarphone gli puoi sempre chiedere di farti dare l'IP fisico ,in modo da aggiungerlo alle restrizioni. Per sapere il Mac Address della scheda wifi del cellulare deve digitare * # 62209526 # , o altrimenti lo trova scritto (solitamente) sotto la batteria del dispositivo.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi Silviall » 03/04/11 21:31

Ho fatto tutte le ricerche possibili dal mio router, perchè il mio vicino in questi giorni non c'è.
Ecco le informaZioni che ho recuperato:

Nella pagina di configuraZione del router ho trovato:
IndiriZZo IP del router------------------
Maschera di sottorete--------------------
StatoDHCP : Abilitata
Gruppo IP disponibili : IniZio--------------- Fine--------------
Rinnovo IP : Tot minuti

E posso assegnare un IP fisso ad un computer della rete locale.

Quindi il DHCP ho visto che é abilitato se non sbaglio.
Ho letto l'articolo che mi hai postato, ma se io lo ho già trovato l'indiriZZo fisico (sia lan che wlan) mi serve anche l'IP per forZa ? Perché poi entrando nella porta utiliZZata dal mio vicino ho trovato un indiriZZo fisico, anZi due, sia lan che wlan, rilevati dal mio router, è quello che mi serve ? Ma l'IP non c'era ovvero era 0.0.0.0.
Poi siccome io non voglio che usi il wifi, se assegno un IP solamente per la LAN non lo può usare il WIFI col suo router giusto ?

GraZie mille per la paZienZa :)
Silviall
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 31/03/11 13:13
Località: CAGLIARI

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi antoo69 » 04/04/11 10:49

Facciamo il punto della situazione. L'accesso al router del vicino ti serve per vedere se lui abilita o meno la trasmissione wifi, è vero che con il limite dell'IP fisico gli impedisci di trasmettere ad un qualsiasi dispositivo, ma le onde restano comunque, quindi devi farti dare l'IP del suo router (che è una cosa diversa dall'IP fisico) in modo da poter controllare questa cosa del wifi, una volta che hai il suo IP (che non è certamente 0.0.0.0) puoi dal tuo browser accedere al suo setting, che è la stessa operazione che compi per accedere a quello del tuo di router.
Riguardo all'IP fisico che dici di aver trovato, bisogna essere sicuri che sia effettivamente quello del suo Pc, in quanto ho forti dubbi che quello che hai trovato tu sia quello del suo router, che come tutti gli apparecchi di rete possiede un IP fisico.
Bisogna esserne sicuri perchè se metti il limite all'IP fisico del suo router è probabile che al suo pc poi non arrivi nulla.
Perciò vai da lui ed esegui sul suo pc il comando IPCONFIG /ALL e segnati tutti i parametri che il comando produce.
Se vuoi un pretesto per accedere ai suoi dati,imposta nel tuo router tutti gli IP fisici dei tuoi 3 pc, in modo che ha lui non arrivi più la connessione ad internet, quando verrà a farti presente che non riesce più a connettersi digli che deve darti quei famosi dati che dal suo pc si ricavano con il suddetto comando.

Un'altra cosa che non ho ancora capito, il router del vicino è nella tua casa o nella sua?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi Silviall » 04/04/11 15:15

Il router del mio vicino è a casa sua, siamo separati solo da un muro, siamo nello stesso edificio...
Ma leggendo il tuo suggerimento :idea: ho pensato che se io imposto solo ed esclusivamente gli IP di tutti i computer, compreso quello del vicino, se lui dovesse provare ad attaccare il router non riuscirebbe a collegarsi giusto ? E capirebbe che deve collegare il cavo direttamente al pc...
Quindi una volta accertato l'IP del suo computer come faccio materialmente ad impostare nel mio router gli IP dei 4 computer ? E' una cosa che non ho mai fatto... Poi una curiosità : perché nella rete domestica mi compaiono gli IP dei miei PC di casa ma il suo no ? Del suo mi compare solo l'ip fisico su menZionato...
GraZZZZZZZZZZZZZZZieeeeeeeee
Silviall
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 31/03/11 13:13
Località: CAGLIARI

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi antoo69 » 04/04/11 20:34

se lui dovesse provare ad attaccare il router non riuscirebbe a collegarsi giusto ?

penso proprio di si,ma con due router in serie non ne sono certo, in quanto il secondo router potrebbe essere considerato solo come un nodo della rete e non come utenza finale...bisogna provare...
come faccio materialmente ad impostare nel mio router gli IP dei 4 computer ?

Nel router ci sai entrare, perciò consultando anche il manuale, cerca le impostazioni relative al Mac Address, solitamente c'è una voce da flaggare e poi sotto i campi vuoti in cui inserire gli IP fisici.
perché nella rete domestica mi compaiono gli IP dei miei PC di casa ma il suo no ?

Se hai correttamente settato la tua rete domestica i tuoi pc fanno parte di un gruppo di lavoro specifico, e si vedono solo loro 3 per questo motivo,se hai il classico WORKGROUP di default è bene modificarlo, perchè se hai dei documenti condivisi,il vicino potrebbe anche avere accesso ad essi.
Giusto per non fare confusione, un IP fisico ha le sembianze che ti ho già scritto, mentre un IP di questo tipo 192.168.1.1 è un IP privato che viene assegnato in una rete privata, una sorta di numerazione per identificare i vari pc che ne fanno parte, il tuo pc potrebbe avere quindi un IP di questo tipo 192.168.1.2, quello di tuo padre 192.168.1.3, quello di tua madre 192.168.1.4, come avrai capito l'ultimo numero è quello che cambia ed è compreso tra 1 e 255. Perciò il pc del vicino ed anche il suo router devono avere un IP simile, sicuramente non 0.0.0.0
Però fatti dare dei dati precisi, perchè per mettere dei vincoli di connessione ci vogliono dati certi.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi Silviall » 05/04/11 06:22

:cry: Ho provato ma non riesco...
Ho inserito gli IP fisici ed ho assegnato un IP ad ogni computer, ma poi non mi si apre internet, allora ho dovuto ripristinare le impostaZioni iniZiali. E poi ogni volta se assegnavo come ultimo numero 64 O 65 mi dava alla fine 65 O 66 , perchè ? devo abilitare o disabilitare qualcosa prima di fare questa operaZione ? Nella guida non è spiegato niente... :-?
Silviall
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 31/03/11 13:13
Località: CAGLIARI

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi antoo69 » 05/04/11 10:41

gli IP privati non li devi modificare, lascia pure che li assegni il tuo router. Posta il modello e la marca del tuo router così controllo il manuale per indirizzarti meglio.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi Silviall » 05/04/11 12:25

Si graZie, il router è THOMSON TG784n
Silviall
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 31/03/11 13:13
Località: CAGLIARI

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi antoo69 » 06/04/11 12:24

mi sono letto le 94 pagine del manuale del tuo router, ma del Mac Address neanche l'ombra, neppure per la connessione wireless. A questo punto l'unica cosa da vedere è se ci sono delle restrizioni impostabili come numero massimo di utenze, ma solitamente è un'opzione disponibile per le connessioni wifi, ma sul manuale non si vedono tutte le impostazioni disponibili.
Per cercare di fare quello che ti ho detto, ossia limitare il numero di utenti collegalibili, devi portarti nella sezione in cui si imposta il DHCP, qui devi impostare un IP di partenza e nel "pool" metti come numero il 4. Visto che il tuo router (da manuale) ha un IP 192.168.1.254 puoi iniziare col dare un IP di partenza di 192.168.1.1
Poi dovrai impostare su ogni pc un IP statico, oppure prova ad impostare come IP di partenza quello del pc che ha l'IP inferiore.
Casomai prima di procedere da ogni pc, digita nella finestra dos IPCONFIG e segnati il primo valore, poi riportali nel prossimo messaggio.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi Silviall » 06/04/11 20:38

Ciao antoo69, non volevo darti tanto lavoro, scusami, non sapevo fossero tante le pagine :!:
GraZie tante per il tempo che mi stai dedicando :)
Dunque, sono entrata nella pagina di impostaZioni del router, ed ho solo trovato quelle voci che avevo postato precedentemente, ovvero :
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
IndiriZZo IP Thomson..........
maschera di sottorete.........

Stato DHCP abilitata

Gruppo IP disponibili iniZio .64
fine .252

Rinnovo IP 1440 min
Stato NAT abilitata

Uso IP pubblici no

Applica Annulla
..........................................................................................................................................
Assegnazione di un indirizzo IP fisso ad un computer della rete locale:
--------------------------------------------------------------------------------------
IndiriZZo IP IndiriZZo Mac o hostname del computer
........................ ............................................ Aggiungi
quì sotto posso scorrere tutti i pc che ho attaccato
alle 4 porte del router
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ip fisso non assegnato
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Non trovo dove si imposta il DHCP, posso solo abilitarlo o disabilitarlo, e non so dove assegnare un numero di PC... :(
Silviall
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 31/03/11 13:13
Località: CAGLIARI

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi Silviall » 07/04/11 06:07

Antoo69 mi sono dimenticata di dirti che ero entrata nel mio computer per gli Ip ed i valori sono sempre gli stessi che trovo nel router, perché li rileva già lui come ti avevo accennato... L'Ip del mio PC per es. finisce con 66 anche se io avevo assegnato 65, ed appunto questo non capivo perchè accadesse... :o
Silviall
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 31/03/11 13:13
Località: CAGLIARI

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi antoo69 » 07/04/11 12:27

IndiriZZo IP IndiriZZo Mac o hostname del computer
........................ ............................................ Aggiungi
quì sotto posso scorrere tutti i pc che ho attaccato
alle 4 porte del router
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ip fisso non assegnato


Allora la possibilità di mettere i Mac Address ce l'hai! in questa sezione del tuo router prova ad inserire gli IP fisici dei tuoi 3 pc e poi vedi se il vicino si lamenta perchè non riesce a connettersi.

Riaguardo all'assegnazione dell'IP privato, si vede che al tuo pc è stato assegnato al terzo IP utile, oppure è collegato alla porta LAN numero 3, quindi partendo da 64 si arriva presto a capire che poi viene il 65 e poi il 66, che è il numero che identifica il tuo pc.

Stato DHCP abilitata

Gruppo IP disponibili iniZio .64
fine .252

in questa sezione del tuo router non riesci a cambiare l'ultimo valore assegnabile? modificando cioè il 252 con 67?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi Silviall » 07/04/11 13:25

Il puZZle è quasi completo credo :lol:
Io avevo già provato ad assegnare gli IP ma qualcosa non andava forse proprio perchè non mettevo in ordine i computer rispetto alle porte. Ora provo a fare come mi hai detto, cambio l'ultimo valore da 252 a 67 e sono quasi certa che così andrà bene... Ti faccio sapere appena verifico.
GRAZIE :)
Silviall
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 31/03/11 13:13
Località: CAGLIARI

Re: SeparaZione computer stessa lan due router

Postdi Silviall » 07/04/11 20:41

Antoo69.... EUREKA !!!
Forse siamo arrivati alla soluZione del caso :D
Ho limitato il numero degli IP disponibili a 4 e ne ho assegnato uno ad ogni Pc :D I miei funZionano perfettamente e domani sentirò il vicino, ma sono sicura di aver fatto tutto bene e non dovrebbero esserci problemi.
Piccola curiosità: gli Ip adesso risultano in ordine inverso, cioè la prima porta ha l'ultimo indiriZZo e l'ultima porta ha il primo...
GRAZIE MILLE dell'assistenZa, spero che la tua paZienZa ed il mio problema saranno utili ad altri :)
A domani per confermare il successo dell'operaZione...
CIAOOOOOOOOOO
Silviall
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 31/03/11 13:13
Località: CAGLIARI

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "SeparaZione computer stessa lan due router":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti