Condividi:        

ping ?!?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

ping ?!?

Postdi Plettro » 09/02/03 16:55

Salve!
riscontro un'anomalia (credo che lo sia almeno !) che non capisco: se eseguo questo comando per testare la trasmissione con un sito in particolare ...ilsoftware... ottengo per risposta "Richiesta scaduta" eppure riesco a visitarlo benissimo.
C'è qualcosa che non mi torna...sbaglio qualcosa?
Grazie
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Sponsor
 

Postdi kadosh » 09/02/03 18:15

Sono molti i siti o indirizzi IP che rispondono ad un comando ICMP come il ping ( vedi http://www.tiscali.it tanto per citarne uno ). E' semplicemente un'impostazione di sicurezza per far credere che, droppando il comando, il sito o la macchina siano giù...;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Nicola » 09/02/03 18:37

kad intendi non rispondono ?

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi pjfry » 09/02/03 19:24

si può configurare anche un personal firewall (tipo kerio) per non rispondere alle richieste ICMP
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Plettro » 09/02/03 19:32

Davvero? ...ho letto che "ping" era usato di frequente dai militari per testare brevi tratti di rete...pensavo fosse meno ingannabile !
Potrei avere qualche esempio di altri tipi di richieste ICMP ? Vuol dire che esistono comandi analoghi a ping?
Ciaooo
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi pjfry » 09/02/03 20:38

l'unico che mi viene in mente è tracert,che ti trova la 'strada' tra il tuo computer e l'indirizzo che gli passi... per farlo usa l'icmp variando il ttl (numero di 'salti' che può fare al max un pacchetto tra un host e l'altro) dei pacchetti che invia,quando il pacchetto 'muore' l'ultimo host a cui era arrivato ti invia la segnalazione dovuta tramite icmp
(ho provato a spiegarlo meglio possibile ma non sono sicuro che sia esattissimo :P )
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Plettro » 09/02/03 21:10

Ciao!
Non sarò certo io a dirti se hai detto una cosa esatta o meno, eh eh !!
Però sei stato molto chiaro, questo sì!
Ma tu lo usi questo comando?
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi pjfry » 09/02/03 21:19

non lo uso perchè non saprei che farmene :D
però può sicuramente essere molto utile, credo soprattutto in una lan per capire se c'è un link che non và o magari com'è configurato il routing
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Plettro » 09/02/03 21:25

Ricevuto.
Neanche io saprei che farmene effettivamente! Ma almeno adesso lo ho sentito nominare e so a cosa serve...
Grazie, ho chiarito i miei dubbi.
Ciao
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi kadosh » 10/02/03 00:24

Pardon...intendevo NON...grazie Nico ;)

I comandi di tipo ping ( ICMP ) sono davvero tanti ragazzi...pensate ai vari netstat, nbtstat, net + altri comandi...

Ci possono essere situazioni in cui è più comodo restare invisibili, vedi sopra...ed altre in cui risulta svantaggioso (prog di peer-to-peer).

Certo che si può essere invisibili al ping...basta avere un FW o un'applicazione che mi droppi gli ICMP, si può anche fare in casa ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi zello » 10/02/03 00:31

secondo me va in timeout

ping -w <TempoDiTimeoutInMillisecondi> <nomedelsito>

kad - mi limito a riportare l'idea di droppare i messaggi icmp ha molti detrattori (nel senso che persone sostengono che non serva fondamentalmente a nulla, se non a incasinare la gestione delle reti). Non ne so abbastanza per ritenermi contro o a favore, e le persone che lo sostengono sono geeks (o stupidi) abbastanza da farlo cadere dall'alto senza motivarlo.

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi pjfry » 10/02/03 00:57

in uno dei pochi libri utili che ho letto (hackers 2.0 di mcclure,scambray e kurtz) si dice di considerare l'opportunità di bloccare l'icmp sui router 'di confine' per rendere + difficile capire com'è la rete all'interno (anche se poi dice dei metodi per fare dei traceroute alternativi :) )
cmq io ho provato con vari timeout (da 1 a 10000) e il sito non risponde...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi kadosh » 10/02/03 12:36

Le teorie e i detrattori delle stesse sono svariate, non mi lego a una in particolare ma alle situazioni che capitano di volta in volta. Ogni libro dice una cosa diversa...l'importante è far quello che si ritienga appropriato per la rete sottomano...anche un buon ping -l di 65 mila e rotti pacchetti può esser giusto con gli scocciatori eheheh 8)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi zello » 10/02/03 13:00

ping-o-death? C'è ancora gente che va giù con un ping da 65536 bytes?
A quanto deduco, un filtro su qualche icmp ci può stare. Dropparli tutti può portare a perdere gli MTU-discovery, e causare un po' di casini.
Morale: chi vuole bloccare gli icmp con un firewall è *caldamente* consigliato a leggere un buon testo sulla suite di protocolli TCP/IP, o quantomeno la RFC sugli ICMP (e come al solito non ho il numero...).

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi kadosh » 10/02/03 19:54

Zello ebbene sì...il ping of death...opportunamente modificato fa i suoi sfaceli...ovviamente in reti bacate eheheh!!

Ripeto...prima di droppare pacchetti, come dice Zello, ricordatevi quali droppate e perchè...se non ha senso farlo...evitate; tutto ciò sempre in base ai servizi di rete che utilizzate 8)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi pjfry » 10/02/03 19:59

io avevo solo citato una fonte, capisco che l'icmp ha la sua utilità :)
interessante 'sto p.o.d. , lo terrò a mente :diavolo:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "ping ?!?":

ping altalenante
Autore: ndcapra
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 2
PING problema
Autore: kalo92
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron