Condividi:        

consiglio

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

consiglio

Postdi pierluigi833 » 01/04/11 16:08

Ciao a tutti, avrei bisogno di un piccolo consiglio. Ho un notebook Hp dv5 1110-el con un hard disk di 250gb e con vista. Visto che ultimamente si è incasinato abbastanza, volevo apportare una piccola modifica per renderlo più ordinato, ovvero installare due sistemi operativi, dedicando uno solo per i giochi e l'altro per programmi e uso personale. Voi che mi consigliate?2 windows diversi?stessa versione?ditemi voi...inoltre se possibile, mi dite come dividerlo?ho sentito dire che ci vuole un programma apposito, tipo magic partition,na cosa del genere...è vero? Io formatto da diversi anni, non sono completamente inesperto, però vorrei fare una cosa bella ordinata senza intoppi, per questo vi chiedo di farmi da guida se possibile.
Grazie mille
pierluigi833
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/12/08 23:27

Sponsor
 

Re: consiglio

Postdi antoo69 » 01/04/11 16:33

di programmi in grado di creare partizioni ce ne sono diversi, ma esiste anche in Vista, si chiama Gestione disco, quindi puoi fare da lì o preparare le partizioni in fase di installazione. Essendo però il tuo un notebook devi fare attenzione a non cancellare, se presente, la partizione recovery, se invece possiedi il dvd di installazione non è un problema da considerare. Per lo spazio da dedicare a ciascuna partizione direi di stare su un 50% ognuna, se invece ti interessa avere anche una partizione per i dati da tenere in comune tra i due sistemi operativi che installerai allora direi di fare 3 partizioni, 2 da 100 GB e l'ultima con quel che rimane.
Se hai la partizione recovery è bene che tu esegua una reinstallazione classica con un solo sistema operativo, poi con Norton Ghost o software similari ti crei un'immagine disco, in modo da poter rimettere il pc in condizioni normali, in caso di rottura hard disk o di sempice vendita futura del portatile, in quanto alcuni utenti hanno incontrato dei problemi nell'eseguire il recovery dopo che avevano modificato le partizioni.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: consiglio

Postdi pierluigi833 » 01/04/11 17:51

ho una piccola partizione di 8,89gb che è il d:hprecovery...dentro c'è un file "recovery" con un icona a forma di disco...e pesa 4.40mb..anche se degli 8gb mi risultano liberi 1.40...mah...ke devo fare come prima cosa?salvare questo file in un cd?
pierluigi833
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/12/08 23:27

Re: consiglio

Postdi antoo69 » 03/04/11 09:23

quel file a forma di disco presumo sia un file .ISO che serve a creare il DVD di ripristino,per riportare il tuo notebook alle condizioni di fabbrica. Come su ogni notebook in vendita è decisamente importante creare questo disco, solitamente utilizzando un software preinstallato dalla casa produttrice.
Una domanda, ma tu per formattare e reinstallare cosa hai utilizzato in passato su questo computer?
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: consiglio

Postdi pierluigi833 » 03/04/11 18:26

purtroppo il dvd di ripristino lo feci appena comprai il notebook tramite il programma apposito...il problema è ke nn trovo più i dvd!tutte le volte ke ho voluto riportare il notebook al suo stato originario l'ho fatto senza dvd, premendo il tasto f9 all'avvio del pc...per il resto faceva tutto lui...non ho mai effettuato una vera e propria formattazione...ma solo un ripristino di configurazione...la mia intenzione è creare una partizione per i giochi(andrebbe bene xp???) e una per i programmi(vista o sette???)con la possibilità di scegliere all'avvio del pc...tutte e tre le versioni di windows sono in mio possesso...come devo operare?
pierluigi833
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 20/12/08 23:27

Re: consiglio

Postdi axelrox » 03/04/11 19:24

Cortesemente t'invito a scrivere in italiano e senza l'utilizzo di abbreviazioni, come richiesto dal regolamento.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: consiglio

Postdi antoo69 » 03/04/11 20:32

infatti non capivo come avresti potuto installare un doppio Vista avendo solo la consolle di ripristino.
Riguardo a quali sistemi installare, Xp lo escluderei per un aseplice ragione pratica, ossia il tuo notebbok ha quasi certamente un hard disk Sata e per installarci Xp dovresti creare un cd-rom apposito e sul sito Hp non viene fornito nessun supporto, c'è solo per Vista e Windows 7,vedi link http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/soft ... g=it&cc=it
Dato che Vista è apprezzato da pochi, io propenderei per un doppio Windows 7, uno per i programmi ed uno per i giochi.Per l'installazione non c'è da dire molto, mentre installi il primo preparati anche la partizione per il secondo ed il menu di boot verrà messo in automatico, se non dovesse essere così fammi sapere che ti dico come attivarne la visualizzazione.
Prima però di fare tutto ciò ti consiglio di avviare il ripristino,come hai sempre fatto, ed una volta che il notebbok è tornato alle condizioni di fabbrica crei un'immagine del disco e te la salvi su un supporto esterno, così se un domani lo devi vendere o ripristinare hai l'opportunità di farlo.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "consiglio":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron