Condividi:        

Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi m.paolo » 29/03/11 07:24

In quest'ultima risposta Riverside ha detto delle cose vere, il forum è stato fatto apposta per chiedere e ricevere assistenza la dove da soli non riusciamo a risolvere. Sentirsi superiori ad altri solo perchè sappiamo come risolvere un problema è del tutto fuori luogo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Sponsor
 

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi nippon » 29/03/11 10:14

Riverside ha scritto:
nippon ha scritto:secondo me, è necessario poter anche scrivere nel titolo qualcosa tipo [RISOLTO], oppure, ancora meglio secondo me, [risolto]

Sarebbe una soluzione, ma alla fine, basterebbe che il titolo della discussione fosse chiaro (e non AIUTO!!!!!, o cose del genere); però si presenterebbe un ulteriore problema: chi lo scrive "risolto" nel titolo della discussione? l'utente? beh, lo farebbe uno su dieci (e questo te lo dico per esperienza) .... quindi toccherebbe ai moderatori (e non credo si vogliano assumere pure questo compito, che, tra l'altro, presupporrebbe, la lettura, da parte dei moderatori, di tutte le discussioni in corso).
Se chi apre una discussione, mette un titolo chiaro ed ad inizio discussione, descrive il problema che riscontra con un minimo di precisione, una volta risolto, tutto il resto lo farà la indicizzazione sui motori di ricerca (quel che accade già).


Non sono pienamente d'accordo con quel che dici... (Dico pienamente perché non metto assolutamente in discussione la tua esperienza in merito! ;) ).

Per me il "risolto" lo dovrebbero scrivere gli utenti che hanno aperto il topic. Io personalmente lo farei, e non credo d'essere il solo, perché altrimenti vorrebbe dire che gli utenti di questo forum sono una schifezza (è inutile che ci giro intorno cercando eufemismi...).
Una proposta (la butto là, ma solo perché m'è venuta come idea, e non come soluzione), potrebbe essere una sospensione temporanea dal forum per quegli utenti che non scrivono "risolto"; in questo modo si "responsabilizzerebbero" un po' di più i partecipanti.

E' anche vera una cosa...
A fronte di utenti abitudinari che, teoricamente, si dovrebbero responsabilizzare, ce ne sono una marea che vengono, scrivono il problema (senza manco salutare), ed alla fine nemmeno ringraziano.
Per questa tipologia di utenti non c'è una soluzione legata a quanto ho sopra scritto.
L'unica è far sì che loro sappiano per forza (tipo messaggio che compare in sovraimpressione) che se non si comporteranno in uno specifico modo non avranno risposta, e potrebbero essere sospesi o bannati.

Questa degli "utenti lampo" è però una piaga più complessa ed articolata, che esula dal "risolto" iniziale, per cui mi soffemerei a quello... ;)

(P.S. La butto là non sapendo se potrebbe essere una cosa fattibile: e creare una sezione di "risolti", come sarebbe come idea? Suddividendola per argomenti magari potrebbe tornare utile. P.S.2 Ripeto che è una cosa buttata là, quindi non prendetela come un'idea geniale che voglio difendere a spada tratta! :D ).
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 29/03/11 11:31

nippon ha scritto:Una proposta (la butto là, ma solo perché m'è venuta come idea, e non come soluzione), potrebbe essere una sospensione temporanea dal forum per quegli utenti che non scrivono "risolto"

Tu vorresti sostendere un utente perché non ha scritto risolto nel titolo del topic?? :roll:
A fronte di utenti abitudinari che, teoricamente, si dovrebbero responsabilizzare, ce ne sono una marea che vengono, scrivono il problema (senza manco salutare), ed alla fine nemmeno ringraziano.
Per questa tipologia di utenti non c'è una soluzione legata a quanto ho sopra scritto.

ma non solo ..... anche perché non ringraziano?? :undecided: .
L'unica è far sì che loro sappiano per forza (tipo messaggio che compare in sovraimpressione) che se non si comporteranno in uno specifico modo non avranno risposta, e potrebbero essere sospesi o bannati.

Nippon, scusa se te lo faccio notare questo è un Forum, non una caserma.
La butto là non sapendo se potrebbe essere una cosa fattibile: e creare una sezione di "risolti", come sarebbe come idea? Suddividendola per argomenti magari potrebbe tornare utile.

E chi si prende la briga di spostare materialmente le discussioni da una sezione alla sezione Risolti? .... i Moderatori? ... ma non solo: che fai? crei una sezione Risolti per ogni sezione del forum?

Dai .... cerchiamo di essere seri.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi nippon » 29/03/11 11:53

Riverside ha scritto:Tu vorresti sostendere un utente perché non ha scritto risolto nel titolo del topic?? :roll:

E perché no?
Riverside ha scritto:ma non solo ..... anche perché non ringraziano?? :undecided: .

Non ho capito la risposta
Riverside ha scritto:Nippon, scusa se te lo faccio notare questo è un Forum, non una caserma.

Lo so. Anche casa mia non è una caserma, ma posso sentirmi in diritto di cacciare qualcuno se non si comporta come si deve.
Riverside ha scritto:E chi si prende la briga di spostare materialmente le discussioni da una sezione alla sezione Risolti? .... i Moderatori? ... ma non solo: che fai? crei una sezione Risolti per ogni sezione del forum?
Dai .... cerchiamo di essere seri.

Per questo dicevo che non sapevo se fosse fattibile.
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi hydra » 29/03/11 12:01

Per favore, rimaniamo seri.
Se si dovesse iniziare a bannare gente che non ringrazia, gente che non dice se ha risolto, gente che scrive come stesse scrivendo un sms, gente che non scrive correttamente in italiano, gente di qua gente di la facciamo prima a chiudere baracca. Per la questione del [risolto] ci si sta lavorando, tutto quello che viene detto qui non passa inosservato. Dovete però capire che non è una cosa da 5 minuti.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 29/03/11 12:53

hydra ha scritto:..... tutto quello che viene detto qui non passa inosservato.

Hydra, una mia proposta (questa fattibilissima).

Immagino che il forum (come tutti i forum, o quasi) abbia una sezione nascosta accessbile solo agli Amministratori e Moderatori, dove, gli stessi, trattino le questioni più disparate in relazione all'andamento del forum, ecc..

Ho notato, la mancanza di un Gruppo (da aprire, in solo in lettura per gli utenti) Comunicazioni dello Staff; il Gruppo in questione potrebbe essere posizionato sopra il Gruppo Assistenza Software, in maniera che abbia visibilità.

Il nuovo Gruppo, oltre a contenere la predetta sezione Comunicazioni del Staff potrebbe contenere una ulteriore sezione Regolamento del Forum: il regolamento (un regolamento generale per l'intero forum) che, avrebbe la sua bella visibilità e, finalmente, avendolo a portata di mouse, forse, gli utenti lo leggerebbero.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi nippon » 30/03/11 13:07

hydra ha scritto:Per favore, rimaniamo seri.
Se si dovesse iniziare a bannare gente che non ringrazia, gente che non dice se ha risolto, gente che scrive come stesse scrivendo un sms, gente che non scrive correttamente in italiano, gente di qua gente di la facciamo prima a chiudere baracca.


Io ero serissimo! ;)
Per carità... capisco che è difficile decidere di mettere regole rigide, e decidere quali... però un po' d'ordine potrebbe non guastare... ma è comunque un discorso lungo e complesso....... ;)

hydra ha scritto:Per la questione del [risolto] ci si sta lavorando, tutto quello che viene detto qui non passa inosservato.


Ottimo! :)

hydra ha scritto:Dovete però capire che non è una cosa da 5 minuti.


Ovviamente! ;)

Riverside ha scritto:avendolo a portata di mouse, forse, gli utenti lo leggerebbero.


Io appoggio il tuo forse. Il regolamento non lo si legge perché non ben visibile... o a prescindere?

Mah!... :roll:
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi hydra » 30/03/11 13:16

Quando installi un programma leggi l'EULA o clicchi avanti fino a quando non parte l'installazione?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi aurelio37 » 30/03/11 13:36

nippon ha scritto:Il regolamento non lo si legge perché non ben visibile... o a prescindere?

Mah!... :roll:


In ogni sezione del forum:
Immagine

A me sembra più che visibile ;)
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 30/03/11 14:36

aurelio37 ha scritto:A me sembra più che visibile ;)

Porcaccia la miseria .... giuro che non ci avevo mai fatto caso :undecided:

Aurelio, visto che le cosa è ben presente, ritiro la mia proposta (per il Regolamento), e ti chiedo: lo stesso rimando al Regolamento è possibile piazzarlo anche nella pagina principale (Indice)?.

Resta in corso la richiesta della Sezione Comunicazioni dello Staff.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi nippon » 30/03/11 20:03

hydra ha scritto:Quando installi un programma leggi l'EULA o clicchi avanti fino a quando non parte l'installazione?


E' un discorso diverso...

Quando s'installa un programma ci sono 2 motivi che non fanno leggere l'EULA: si sa quello che si sta installando, e quindi non serve. Non si sa bene quello che si sta installando ...e quindi poi ci sono i danni.

Su un forum le cose sono diverse: a meno che non insulti pesantemente qualcuno o non infrangi una regola sacrosanta del forum, è molto difficile fare danni, ...ma se una regola sacrosanta fosse legata anche all'ordine, là non ci sarebbero scappatoie... ;)

aurelio37 ha scritto:
nippon ha scritto:Il regolamento non lo si legge perché non ben visibile... o a prescindere?

Mah!... :roll:


In ogni sezione del forum:
Immagine

A me sembra più che visibile ;)


Magari si può scrivere la frase più grande o lampeggiante! :D
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 30/03/11 20:31

nippon ha scritto:Magari si può scrivere la frase più grande o lampeggiante! :D

:roll: meno male che il titolo della discussione è:
Discussioni costruttive per migliorare il forum...

bah.... :mmmh:
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi nippon » 30/03/11 23:02

Riverside ha scritto:
nippon ha scritto:Magari si può scrivere la frase più grande o lampeggiante! :D

:roll: meno male che il titolo della discussione è:
Discussioni costruttive per migliorare il forum...

bah.... :mmmh:


E infatti è quello che tutti stiamo cercando di fare...

(P.S. Ci si lamenta che la gente non va a vedere il regolamento, e poi si boicottano a prescindere le proposte che cercano di renderlo più visibile? Bah... :roll: ).
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 31/03/11 00:02

nippon ha scritto:E infatti è quello che tutti stiamo cercando di fare...

A dire il vero, comincio a nutrire dei forti dubbi su quel tutti.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi nippon » 31/03/11 00:10

Riverside ha scritto:
nippon ha scritto:E infatti è quello che tutti stiamo cercando di fare...

A dire il vero, comincio a nutrire dei forti dubbi su quel tutti.


Se parli di me sii chiaro, perché sto pensando anche io la stessa cosa di qualcun altro...
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi hydra » 31/03/11 07:29

@nippon: non ci sono scuse, se per installare un software, come per isciverti a una community, è previsto che tu rispetti delle regole che sono scritte, che dovresti leggere, ma se non le leggi, non fa automaticamente in modo che le regole per te non valgano. Se nel regolamento c'è scritto che non devi usare un linguaggio da sms, se lo usi vieni ripreso e non ti devi lamentare. EULA, acronimo di End User License Agreement, è l'accordo di licenza con l'utente finale e non centra niente che se si sta cosa si sta installando non serve leggerlo. Quando tu installi un programma dichiari di aver letto e accettato queste note legali, quindi se non le rispetti puoi ricorrere in sanzioni che non sono un ban, ma può venire la polizia a trovarti a casa. Lo stesso vale ad esempio quando ti iscrivi a Facebook o a qualsiasi altro social network, ci sono delle regole che quasi nessuno legge e poi vengono a lamentarsi che sono stati bannati e che devono recuperare le foto (che, per effetto dell'eula di FB, una volta caricate diventano di proprietà di FB!).
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi nippon » 31/03/11 09:37

hydra ha scritto:Quando tu installi un programma dichiari di aver letto e accettato queste note legali, quindi se non le rispetti puoi ricorrere in sanzioni che non sono un ban, ma può venire la polizia a trovarti a casa.


E fin qui sono d'accordo, perché c'è una legge che regolamenta l'oggetto in questione.
Sul regolamento di pcfacile sono elencate tutte le cose che non si possono fare, ma, contrariamente al discorso dei programmi, non c'è accenno a quali sono le conseguenze nel caso in cui s'infrangano le regole del forum.
Ci sono forum che da parte di alcuni sono considerati troppo esagerati, perché riportano tutti i diversi tipi di sanzioni a seconda del tipo di "crimine" commesso. Si può sindacare se questo sia giusto o meno (e personalmente non ho una risposta scientifica), ma qui manca scritta la conseguenza all'errore.
Ad esempio: se in un post faccio così :) :D :lol: ;) 8) :P :diavolo: :evil: :x , ho infranto la regola 12 del regolamento. Che succede in questo caso? Vengo ripreso dai mod sul forum? In privato? Ho una sanzione?
Intendiamoci... non sto dicendo che c'è chi si diverte ad infrangere le regole del forum per vedere qual è la reazione successiva, però, ad esempio, al punto 10 c'è scritto Quando ricevete un consiglio rigraziate: essere gentili non costa nulla ed è l'unica forma di gratificazione dei frequentatori di questo forum.
Ok. E se uno non ringrazia? Ha ovviamente infranto la regola. Qual è la conseguenza?
Penso sia lecito (come ospite di questo forum) sapere cosa succede quando il regolamento viene infranto, o no?

Tornando al discorso del "risolto", e/o anche dei ringraziamenti quando un problema viene risolto, è ovvio che un utente che non ringrazia, oppure che compare e poi scompare definitivamente senza ringraziare, faccia un po' girare le cosiddette, proprio perché fa perdere tempo prezioso a chi s'è impegnato a rispondere, e che magari poteva "perdere tempo" a rispondere ad altri topic dove avrebbe avuto sicuramente più soddisfazione.

Il "risolto" ed i ringraziamenti ai quali quindi faccio riferimento, è un discorso proprio mirato a tutelare (e soprattutto rispettare) chi s'impegna costantemente per rendere felici gli altri (come tante volte è successo a me grazie ai partecipanti di questo forum! :) ).
Faccio presente che ci tengo a tutelare costoro, nonostante io rientri poco tra loro, a causa delle mie conoscenze informatiche che non mi permettono purtroppo d'aiutare più di quel che vorrei!... ;)

P.S. Tornando al discorso della visibilità del regolamento, anche io come riversade ammetto di non essermi mai accorto della scritta "regole del forum" all'inizio dei topic. Siamo in 2 a non essercene accorti, quindi le cose sono 2: o abbiamo entrambi problemi oculistici e/o spazio temporali, oppure si potrebbe rendere ancora più visibile ;)

nippon ha scritto:L'unica è far sì che loro sappiano per forza (tipo messaggio che compare in sovraimpressione) che se non si comporteranno in uno specifico modo non avranno risposta, e potrebbero essere sospesi o bannati.


In altri forum ho visto che, quando si vuole aprire il primo topic, compare in sovrimpressione una finestra che rimanda al regolamento, e se non si clicca ok (aprendo il regolamento in questione), non è possibile iniziare a scrivere il topic.
Una cosa come questa non obbligherebbe (perché ognuno poi ha la propria libertà) a leggere il regolamento, ...però lo inviterebbe in maniera deciso a farlo.
...Se poi uno vuole comunque continuare ad insistere... beh... allora è proprio (come si dice dalle mie parti) de coccio! ;)

(L'assurdo, però, lo vidi anni fa in un forum: non so cosa fosse capitato lì, ma ogni volta che si decideva di aprire un topic, si veniva automaticamente rimandati al regolamento! :D ).
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi hydra » 31/03/11 09:53

Secondo me l'errore principale è quello di non aver compreso lo spirito della netiquette. In molti siti trovi regolamenti di innumerevoli punti, dove c'è scritto "questo non lo puoi fare, pena...", "quest'altro nemmeno, pena..."
Qui su pcf invece si è sempre pensato in maniera diversa, dando quindi dei consigli generali di comportamento, infatti non si dice "quando hai risolto fallo sapere e ringrazia sennò vieni bannato", si dice "se hai risolto è buona norma ringraziare chi ti ha aiutato e far sapere come si è risolto, in modo che anche altri possano beneficiare della tua soluzione". Non si dice "se usi emoticons a sproposito vieni bannato", si dice "usare troppe emoticons o font strani o con colori illeggibili rende difficile la lettura del topic, se non è necessario cerca di evitarlo". Come vedi sono forme diverse. Inoltre, mentre su altri forum penso che i moderatori possano autonomamente bannare gli utenti, qui c'è un consulto con lo staff ed è solamente il WM che può bannare gli utenti, cosa che si cerca di fare il meno possibile e solo per casi gravi.
Lo spirito di pcf è sempre stato quello di avere una community dove le persone possono interagire tra di loro rispettando delle norme generali della comune convivenza, senza andare a porre dei paletti fissi su come ci si deve comportare, che è molto diverso dal dire "se vuoi stare con noi riga dritto sennò ti sego".
Quando una persona infrange un punto del regolamento, viene ripresa e si cerca di far capire perchè si è sbagliato e di conseguenza si spera che non si commetta più quell'errore. I provvedimenti "seri" vengono presi nel caso in cui un utente sia recidivo. Spero che almento questo sia chiaro.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 31/03/11 10:04

nippon ha scritto:Sul regolamento di pcfacile sono elencate tutte le cose che non si possono fare, ma, contrariamente al discorso dei programmi, non c'è accenno a quali sono le conseguenze nel caso in cui s'infrangano le regole del forum.
Ci sono forum che da parte di alcuni sono considerati troppo esagerati, perché riportano tutti i diversi tipi di sanzioni a seconda del tipo di "crimine" commesso. Si può sindacare se questo sia giusto o meno (e personalmente non ho una risposta scientifica), ma qui manca scritta la conseguenza all'errore.

E' sempre una questione di buonsenso: se uno infrange il punto 13) del Regolamento, gli viene fatto notare e tutto finisce li.
Ad esempio: se in un post faccio così :) :D :lol: ;) 8) :P :diavolo: :evil: :x , ho infranto la regola 12 del regolamento.

Idem come sopra, e ci si augura che una volta fatta notare la questione, l'utente capisca.
ad esempio, al punto 10 c'è scritto Quando ricevete un consiglio rigraziate: essere gentili non costa nulla ed è l'unica forma di gratificazione dei frequentatori di questo forum.
Ok. E se uno non ringrazia? Ha ovviamente infranto la regola. Qual è la conseguenza?

E quali conseguenze ci dovrebbero essere? è solo un suggerimento; ed anche qui è solo una questione di buonsenso (da parte dell'utente)
Penso sia lecito (come ospite di questo forum) sapere cosa succede quando il regolamento viene infranto, o no?

Si usa il buonsenso (ma questo non esclude che, in casi in cui un utente perseveri, non vengano assunti provvedimenti.
La differenza tra questo forum ed altri, è che sugli altri i provvedimenti assunti nei confronti di un utente vengono pubblicizzati, qui no).
quando un problema viene risolto, è ovvio che un utente che non ringrazia, oppure che compare e poi scompare definitivamente senza ringraziare, faccia un po' girare le cosiddette

Questa è una tua convinzione personale: per esempio, sul forum, spendo parecchio del mio tempo a fare assistenza; quando risolvo un problema non mi aspetto che un utente mi ringrazi; se lo fa mi fa piacere, se non lo fa, non cambia nulla (e se dovesse, nuovamente, avere problemi, tornerei, comunque, a dargli una mano).

Come ti ho già detto in un precedente reply, questo è un forum, non una caserma: basta avere (tutti) un pò di buonsenso.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi nippon » 31/03/11 10:22

hydra ha scritto:Lo spirito di pcf è sempre stato quello di avere una community dove le persone possono interagire tra di loro rispettando delle norme generali della comune convivenza, senza andare a porre dei paletti fissi su come ci si deve comportare, che è molto diverso dal dire "se vuoi stare con noi riga dritto sennò ti sego".

M'è più chiaro il senso adesso! ;)
Ti dirò... accetto quanto scritto, e mi piace lo spirito (anche se non lo condivido al 100% perché i furbetti in un luogo senza regole precise potrebbero approfittarsene... ;) ).
hydra ha scritto:I provvedimenti "seri" vengono presi nel caso in cui un utente sia recidivo. Spero che almento questo sia chiaro.

Questo mi rincuora! :D E' chiarissimo! ;)

Riverside ha scritto:
nippon ha scritto:quando un problema viene risolto, è ovvio che un utente che non ringrazia, oppure che compare e poi scompare definitivamente senza ringraziare, faccia un po' girare le cosiddette

Questa è una tua convinzione personale

Siccome sul regolamento c'è scritto essere gentili non costa nulla ed è l'unica forma di gratificazione dei frequentatori di questo forum, ho solo pensato che chi non viene ringraziato non si sente gratificato.
Poi scusa... se t'impegni tanto per aiutare un utente e ci perdi tanto tempo dietro, se lui sparisce senza manco dire grazie scrolli solo le spalle e passi avanti? E chi sei, robocop? :D (P.S. Non dico che ci devi piangere sopra sia chiaro... però un po' di malumore un tizio del genere te lo mette, o no?).

Riverside ha scritto:sul forum, spendo parecchio del mio tempo a fare assistenza; quando risolvo un problema non mi aspetto che un utente mi ringrazi; se lo fa mi fa piacere, se non lo fa, non cambia nulla (e se dovesse, nuovamente, avere problemi, tornerei, comunque, a dargli una mano).

Ammiro il tuo spirito, però, proprio perché sul regolamento si parla di rispetto e gratificazione, secondo me c'è comunque l'uomo dietro al tecnico che aiuta, perciò, personalmente, se qualcuno non si comporta come si deve, qualora mi trovassi ad aiutarlo nuovamente, gli farei gentilmente notare che alla fine del topic sarebbe carino che dicesse cosa ne pensa di quel che gli è stato scritto ;) (...so che esistono persone che invece lo inserirebbero come vincolo per la risposta all'inizio del topic stesso, così da evitare di "scottarsi" nuovamente... e personalmente non mi sento di biasimarle... ;) ).

Riverside ha scritto:Come ti ho già detto in un precedente reply, questo è un forum, non una caserma: basta avere (tutti) un pò di buonsenso.

Ed io ti risposi che anche casa mia non è una caserma, ma che ho comunque il diritto di allontanare chi non si comporta come si deve...
Sul buon senso sono pienamente d'accordo, e spero sempre che discussioni come quelle che stiamo avendo adesso noi, alla fin fine siano solo aria fritta, perché vorrebbe dire che il 100% delle persone che frequentano il forum non break the ball sotto nessuna forma! :D
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

PrecedenteProssimo

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Discussioni costruttive per migliorare il forum...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti