Condividi:        

Selezione + import Dati Webquery

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Selezione + import Dati Webquery

Postdi alessandro ferlito » 30/03/11 17:07

Buongiorno a Tutti, e' la prima volta che Vi scrivo.

ho letto alcuni topics e complimenti per le soluzioni proposte sempre all'altezza!
Il mio problema e' il seguente:

Un sito pubblica in tempo reale prezzi e quantita' scambiate per ora in un determinato giorno.

Io vorrei fare una macro che consenta non solo il refresh di tali valori su un foglio excel ma anche la selezione del giorno ( oggi, ieri) in base al quale presentare i dati cosi' come puo' essere selezionato il giorno sul sito.

Io ci penso da 2 giorni ed ho fatto molte ricerche sul web ma non sono riuscito a trovare nulla su come si possa "modificare" la procedure di import di dati esterni con excel per mezzo di una macro.

Posso avere il Vostro aiuto?

Grazie in anticipo per la risposta,

Alessandro
alessandro ferlito
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/03/11 17:31

Sponsor
 

Re: Selezione + import Dati Webquery

Postdi Anthony47 » 30/03/11 22:16

Ciao alessandro ferlito, benvenuto nel forum.
Il mio suggerimento e' che usi una query web per portare su un foglio excel i dati dal sito, con aggiornamento automatico ogni minuto.
Separatamente prepari una macro che periodicamente raccoglie i dati che ti servono, compreso un marker data/ora, e li porti su un foglio LOG; un esempio e' discusso qui: viewtopic.php?f=26&t=90591#p516329
Attingerai poi a questo log per visualizzare i dati prescelti.
Questo a meno che il sito a cui attingi non abbia al suo interno i dati storici che ti interessano, nel qual caso si potrebbe forse usare da programma l' interfaccia disponibile; se e' questo il tuo caso allora mi servirebbe l' url che usi per verificare se e' possibile una automazione.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Selezione + import Dati Webquery

Postdi alessandro ferlito » 31/03/11 06:41

Buongiorno Anthony47,

grazie per la risposta.

I dati sono selezionabili in base alla data sul sito stesso tramite un selettore ed e' qui che non riesco a creare in Excel una macro che importi quella specifica selezione.

Purtroppo non riesco ad inviarti il link a questo sito.

A me piacerebbe avere una macro che consenta da foglio excel ( quindi senza entrare nel sito ) la selezione dei dati stessi in base alla data.

Ad oggi non sono riuscito.

Grazie di nuovo per la risposta.
alessandro ferlito
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 24/03/11 17:31

Re: Selezione + import Dati Webquery

Postdi Anthony47 » 31/03/11 13:39

Non sapendo di che cosa si tratta purtroppo non posso dire granche'; devi adattare il codice della macro al codice html del sito, e non e' nemmeno detto che il tutto sia alla portata di un esperto excel perche' alcuni siti adottano come interfaccia utente form o altri oggetti programmabili la cui gestione non e' proprio semplice.

Comincia col registrare una macro mentre esegui un paio di query web al sito con parametri diversi; poi esamina il codice generato per rilevarne le differenze, individuare la possibile regola che governa gli accessi, e implementare il codice vba per applicare quella regola da macro.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Selezione + import Dati Webquery":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti